mi riferiscvo più che altro agli orari "notturni". premesso che andiamo tutti a letto tra le 23 e le 24 massimo, se portiamo camilla fuori un paio d'ore dopo cena (tipo dalle 21.30 alle 23.30) lei in genere la notte dorme o cmq sta abbastanza tranquilla e si presenta in camera nostra sveglissima e pronta per giocare ecc alle 6. cerca di salire sul letto (per fortuna non le riesce ancora) ma fa il diavolo a 4 con le due zampe anteriori sul materasso, cerca di mordicchiarci o morde il lenzuolo per cui non è che la si possa più di tanto ignorare perchè oggettivamente fa un pò di confusione. anche perchè se non la consideriamo abbaia e a quel putno non posso continuare ad ignorarla perchè abitiamo in condominio! ora, a me piacerebbe potesse arrivare a non svegliarci almeno fino alle 7 sinceramente. tanto più che se invece la sera la facciamo rientrare prima (diciamo verso le 22.30 max) la mattina si presenta alle 5!!!!! tipo stamani e tipo due notti fa. alle 5 non posso non considerarla e farla arrivare ad abbaiare perchè ci cacciano dal condominio per davvero! allora o io o mio marito ci alziamo e la facciamo giocare un pò in salotto. a volte basta un quarto d'ora e lei torna a calmarsi a volte (tipo stanotte) non basta. stanotte dalle 5 alle 6 passate ci siamo alzati a turno a considerarla un pò. lei dorme in salotto in genere. se chiudo la porta tra la zona giorno e la zona notte temo che possa essere ancora peggio (come minimo mi distrugge la porta, sempre che non inizi ad abbaiare nel cuore della notte). purtoppo io avrei voluto abituarla a dormire in salotto con la porta tra zona giorno e zona notte chiusa fin da subito ma mio marito non ha voluto e così lei arriva in camera nostra quando vuole. ma il problema non è il fatto in sè di entrare in camera, se se ne stesse buona, quanto il fatto che vorrei che si presentasse a fare il diavolo a 4 ad orari più ragionevoli considerato che lavoriamo entrambi e per giunta facciamo pure un lavoro di responsabilità. mi sembra di aver letto che è normale ma lei, vuoi che è cucciola, vuoi che in questo periodo è molto caldo, dorme molto durante il giorno....non è che questo poi sottrae sonno alla notte? consigli? grazie