Autore Topic: PERHè NON TOSARLI???  (Letto 4474 volte)

Offline Cesca e Mia

• ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
PERHè NON TOSARLI???
« il: 12 Luglio 2012, 16:07:11 »
Non spaventatevi dal titolo del topic  :) .......non sono diventata matta e non ho nessunissima intenzione di tosare il mio batuffolo peloso  ;D !!!!

E' da un pò che mi sto chiedendo perchè i meticci d'estate vengono quasi tutti tosati e i golden no (come quasi tutti i cani di razza).
E' solo per un fatto puramente estetico o per altre ragioni???

Qui vicino a casa mia c'è una golden femmina bellissima......l'altra sett passando davanti al cancello mi giro per salutarla e ho fatto un balzo....l'hanno tutta tosata, non sembra neanche lei!!!
Povera, sembra un labrador con un sacco di "lardo" in più sulla pancia e sotto il muso  ?-?-?

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:PERHè NON TOSARLI???
« Risposta #1 il: 12 Luglio 2012, 16:18:36 »
Oddio!!! No, non potrei immaginare nemmeno io Pato tosato!!! Non so se è solo per una questione estetica! Meglio lasciare la parola agli esperti!!!

Offline Manuel.Ty

• Utente Oro
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
« Risposta #2 il: 12 Luglio 2012, 16:46:28 »
I cani non andrebbero tosati principalmente per il fatto che il pelo funge da protezione contro il freddo in inverno e contro i raggi solari in estate. Il problema naturalmente non riguarda solo i cani di razza che, credo, non vengono tosati semplicemente per un fattore estetico. Chi ha un meticcio e quindi non ha problemi di "standard" pensa di fare un favore al proprio cane tosandolo in estate...invece non è così. Molto probabilmente poi i meticci hanno la pelle meno delicata rispetto ai cani di razza...dei Retriever non ne parliamo!

Offline baccobau

• Poche cose mi danno un senso di consolante sicurezza come la fedeltà del mio cane (Konrad Lorenz)
  • Utente Bronzo
  • Il tempo insieme non trascorre mai invano
« Risposta #3 il: 12 Luglio 2012, 16:52:35 »
Se non sbaglio il pelo ha anche una funzione termoregolatoria pertanto, anche se noi pensiamo di fare loro un favore "spogliandoli" d'estate per prevenire il caldo, in realtà facciamo esattamente il contrario. Senza contare anche l'aumento della probabilità di scottature a causa dei raggi solari.
Secondo me viene fatto principalmente per una questione di praticità/pigrizia nostra, io, però, rimango fautrice delle belle, vecchie e vigorose spazzolate e basta. Se il cane viene spazzolato regolarmente il pelo, lungo o corto che sia, non costituisce un problema. Certo che se non si spazzolano per mesi e anni....allora poi non ci si può lamentare dei nodi.....
Poi se ho detto delle castronerie fucilatemi pure!!!! ;) ;) ;) ;)

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #4 il: 12 Luglio 2012, 17:18:35 »
Domenica ho visto un cucciolone di pastore tedesco completamente tosato  :o  Non so se fosse per qualche ragione di salute (anche se mi sembra strano perché era proprio tutto tosato) e non ho osato chiedere (anche perché se mi avessero risposto che era per il caldo forse li avrei uccisi lì), però piccolo era proprio bruttino!

Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #5 il: 12 Luglio 2012, 18:20:28 »
I cani non andrebbero tosati principalmente per il fatto che il pelo funge da protezione contro il freddo in inverno e contro i raggi solari in estate. Il problema naturalmente non riguarda solo i cani di razza che, credo, non vengono tosati semplicemente per un fattore estetico. Chi ha un meticcio e quindi non ha problemi di "standard" pensa di fare un favore al proprio cane tosandolo in estate...invece non è così. Molto probabilmente poi i meticci hanno la pelle meno delicata rispetto ai cani di razza...dei Retriever non ne parliamo!

Se non sbaglio il pelo ha anche una funzione termoregolatoria pertanto, anche se noi pensiamo di fare loro un favore "spogliandoli" d'estate per prevenire il caldo, in realtà facciamo esattamente il contrario. Senza contare anche l'aumento della probabilità di scottature a causa dei raggi solari.
Secondo me viene fatto principalmente per una questione di praticità/pigrizia nostra, io, però, rimango fautrice delle belle, vecchie e vigorose spazzolate e basta. Se il cane viene spazzolato regolarmente il pelo, lungo o corto che sia, non costituisce un problema. Certo che se non si spazzolano per mesi e anni....allora poi non ci si può lamentare dei nodi.....
Poi se ho detto delle castronerie fucilatemi pure!!!! ;) ;) ;) ;)

Ciao Francesca, Manuel ed Enrica ti hanno già ampiamente risposto...
In estate, il fitto sottopelo dei nostri pupi  li protegge proprio dal caldo e dai raggi solari...
Quindi mai, mai tosarli!!!!
Per la toelettaura igienica invece...non ci sono problemi... ;)

staff@golden-forum.it

Offline Cesca e Mia

• ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
« Risposta #6 il: 12 Luglio 2012, 22:24:03 »
Ho capito, avevo già sentito parlare della protezione che il pelo conferisce ai nostri pupi, ma non sapevo se fosse vero o meno.
Grazie per le risp  ;)

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #7 il: 01 Agosto 2012, 22:08:14 »
Confermo quanto detto sopra e aggiungo che se tosi poi rovini il pelo che poi cresce ondulato. Almeno nei cocker so che è così.
Io toso la pancia al nostro gatto Maine coon ma solo perché altrimenti quando durante le vacanze i mici stanno a casa in guardino quando torno ci trovo dentro pure le rane ed è un nodo unico. E gli taglio solo sotto la pancia e dietro alle zampe. A un cane non lo farei mai.

Privacy Policy - Cookie Policy