Spesso quando il cane abbaia, soprattutto nel cuore della notte o in momenti inopportuni, noi tendiamo ad entrare in ansia ed ahimè ansia, chiama ansia perchè il cane, essendo in profonda simbiosi emotiva con noi avverte un aumento della nostra eccitabilità, (e lui già lo era, l'abbaio è un allerta, no?) e così oltre a contagiarsi per osmosi emozionale con noi,prende la nostra ansia come un rinforzo al suo abbaio, per cui rischiamo, con uno stato d'animo così, di farlo abbaiare di più.
Quante volte abbiamo assistito alla scena del cane che abbaia e del proprietario che urla di non abbaiare, ma quello abbaia di più? nella mente del cane l'urlo del proprietario è anch'esso un abbaio..e quindi, diventa un abbaiare insieme !
Ora sicuramente per voi non sarà così, ma ho volutamente descrivere una situazione forte per guardare meglio gli stati emotivi.
Il cane abbaia ed esprime il suo parere, la sua paura, la sua ansia, la sua curiosità, ma per qualunque motivo abbai, ci sta avvisando e quindi diciamo che sta facendo il suo "lavoro" e da quel momento in poi siamo noi che dobbiamo farci carico del suo avvisarci.
Come dire: "Grazie, mi hai avvisata, ma adesso ci penso io" e lo liberiamo da una sua proccupazione.
Non carezze rassicuranti che potrebbero rinforzare questo comportamento, ma considerazione di ciò che ci sta mostrando.
Provo a farti un esempio: a volte nel giardino condominiale entrano motorini, Vickj abbaia, la guardo, (la considero prestando attenzione a ciò che mi vuol comunicare), vado alla finestra, e con l'aria più tranquilla del mondo le dico "un motorino!". è finito il suo compito, mi ha avvisata, adesso sta a me decidere se devo dire qualcosa al tizio col motorino oppure ignorarlo= mi sono caricata io di responsabilità, il suo compito è finito, può rilassarsi.
Figurativamente è come se il tuo comportamento, mette fra lui e la causa del suo abbaio, te ed il tuo potere decisionale.
Io risolvo molto (anche se lei abbaia di rado), nominando l'oggetto della paura: gli altri cani abbaiano = "cagnolini abbaiano, va bene" (della serie, e che ci importa?:-)
Abbaia ai vicini? sei sicura che non capisca che in fondo ti fa piacere ???

Ciaociao, Adele