Autore Topic: collare o pettorina?  (Letto 13087 volte)

Gismo

• Visitatore
collare o pettorina?
« il: 07 Luglio 2012, 13:30:56 »
Essere o non essere questo è il problema! Un grande dilemma hamletico...
pettorina o collare? certi consigliano la pettorina per non fare danni alla cervicale e al collo certi dicono il collare perchè il golden di natura è molto forte a livello muscolare sul collo... boh voi che ne pensate?

Offline Manuel.Ty

• Utente Oro
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:collare o pettorina?
« Risposta #1 il: 07 Luglio 2012, 13:34:44 »
Pettorina tutta la vita! Collare mai più ^-^

Gismo

• Visitatore
« Risposta #2 il: 07 Luglio 2012, 13:47:48 »
Pettorina tutta la vita! Collare mai più ^-^
motivazione? :)

Offline marti88

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 07 Luglio 2012, 14:13:41 »
sul forum ho letto che tanti usano la pettorina, noi sinceramente abbiamo sempre usato il collare e non mi sembra vada male, anche perchè non tira a guinzaglio!!!!!bho, comunque sono curiosa anchio.... ;)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #4 il: 07 Luglio 2012, 17:51:00 »
Per me... assolutamente pettorina (ad H)  ;)
Sinteticamente:
motivi fisici: la muscolatura del collo è presente maggiormente nella parte latero-posteriore, quindi non protegge anteriormente i loro delicatissimi organi presenti: trachea, tiroide, nervo laringeo etc etc da possibili traumi legati a strattonamento...
Motivi etologici: la pettorina, lasciando il collo libero, permette ai nostri cani di comunicare correttamente, migliorando anche l'intesa con il proprio compagno...

Di questo argomento ne abbiamo parlato tanto nel Forum...
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=4228.0

Se provi a cercare ne troverai sicuramente altri ;) ;)

staff@golden-forum.it

Offline Manuel.Ty

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 07 Luglio 2012, 19:50:18 »
motivazione? :)

Le ha spiegate Chiara nel post sopra. E' molto più confortevole per il cane...i pelosi non vanno umanizzati ma prova a metterti al suo posto...immagina, immedesimati. Come ti sentiresti ad avere un collare intorno al collo? Io al solo pensiero mi sento soffocare...

Offline corrado

• Utente Argento
« Risposta #6 il: 07 Luglio 2012, 19:54:42 »
pettorina ad H tutta la vita! eviti danni sia fisici che psicologici e il top sarebbe anche un guinzaglio bello lungo (tipo 3 metri), che all'occorrenza si ripiega e diventa un metro e mezzo.. dai ragazzi impegnamoci non voglio più vedere collari in giro!!!
« Ultima modifica: 07 Luglio 2012, 20:28:51 da corrado »

Offline Manuel.Ty

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 07 Luglio 2012, 20:25:06 »
pettorina ad H tutta la vita! eviti danni sia fisici che psicologici e il top sarebbe anche un guinzaglio bello lungo (tip 3 metri), che all'occorrenza si ripiega e diventa un metro e mezzo.. dai ragazzi impegnamoci non voglio più vedere collari in giro!!!

Si potesse mettere "mi piace" in stile Facebook...lo farei!!!!!! :biggrin:

Offline corrado

• Utente Argento
« Risposta #8 il: 07 Luglio 2012, 20:31:46 »
grande manuel! che poi non c'è una motivazione valida per usare il collare.. si fa solo perche è sempre stato così.. perche noi umani ci siamo sempre sentiti superiori a tutti gli altri animali, e quindi in diritto di portarli in giro per il collo.. la pettorina ha solo vantaggi rispetto al collare.. se poi si parla di collare a strozzo  :smileys_0237:

Offline Leo

• Utente Argento
  • "Vivi ragiona come un cane"
    • Fotografia a 4 Zampe
collare o pettorina?
« Risposta #9 il: 07 Luglio 2012, 20:38:52 »
Io ho sempre usato il collare e quando mi sono posta il dubbio se potesse essere meglio la pettorina, il mio addestratore mi ha detto che assolutamente non dovevo usarla, perchè porta i cani a tirare ed é diseducativa... A questo punto ho sempre utilizzato il collare e mi sono sempre trovata bene, anche perchè non li strattono mai e cerco sempre di tenere il guinzaglio morbido, così da non farli tirare. Ora sto iniziando anche a lasciarli senza guinzaglio facendomeli stare dietro e va benone.

Ale

Corsi e Servizi di Pet Photography ad un prezzo accessibile a tutti  www.fotografia4zampe.it

Offline corrado

• Utente Argento
« Risposta #10 il: 07 Luglio 2012, 20:47:57 »
la pettorina porta i cani a tirare ed è diseducativa.. non sono assolutamente d'accordo.. io a eva non ho mai messo un collare, da quando ha 2 mesi ha la pettorina e non tira e anche lei la lascio quasi sempre libera e non se ne va per i fatti suoi.. chiaramente nella maggior parte dei casi non basta passare da collare a pettorina e da guinzaglio corto a lungo per far sì che il cane non tiri più ma c'è bisogno anche di un training specifico.. ma dire che la pettorina è diseducativa e allena il cane a tirare mi sembra folle  :icon_confused:

Offline corrado

• Utente Argento
« Risposta #11 il: 07 Luglio 2012, 20:52:10 »
ma secondo lui perchè la pettorina sarebbe diseducativa e insegnerebbe al cane a tirare?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #12 il: 07 Luglio 2012, 21:43:04 »
Secondo me non sono gli "strumenti" collare/pettorina a far tirare o meno un cane...
Un cane può tirare sia con la pettorina che con il collare..
(la differenza però, in questo caso, è che il collare rischia sicuramente di procurargli dei danni...)

Questi strumenti servono a noi, per salvaguardare prima di tutto la vita dei nostri cani nel rispetto della liberta altrui...
Il lavoro d'intesa, di collaborazione si costruisce pian piano, giorno dopo giorno... e va al di là di questi ausili...
Altro link che fornisce informazioni utili...
http://www.canilerifugiopaquito.org/CollarePettorina.html

staff@golden-forum.it

Offline Leo

• Utente Argento
  • "Vivi ragiona come un cane"
    • Fotografia a 4 Zampe
collare o pettorina?
« Risposta #13 il: 07 Luglio 2012, 23:10:18 »
In pratica lui dice che con la pettorina tirando non trovano un impedimento tale dal dissuaderli a farlo...ma dice anche che il guinzaglio non andrebbe mai tenuto teso e che il fatto di non tirare dipende dal rapporto che creiamo con loro, magari è solo una sua mania...
Comunque io la penso proprio come Chiara, non sono gli strumenti che educano il cane, ma servono per preservare la loro incolumità e quella degli altri.

Ale

Corsi e Servizi di Pet Photography ad un prezzo accessibile a tutti  www.fotografia4zampe.it

Offline corrado

• Utente Argento
« Risposta #14 il: 08 Luglio 2012, 12:41:22 »
certo su questo sono d'accordissimo.. però ad esempio con il golden di mia cugina a cui spesso faccio da dog sitter i proprietari usano un collare a semistrozzo e un guinzaglio di un metro e lui povero tira come un disperato e si strozza in continuazione.. è bastata una pettorina ad H e un guinzaglio di 3 metri che già la prima volta non tirava più.. e infatti loro sono rimasti  :o
poi vabeh loro continuano a usare nonostante tutto collare e guinzaglio corto perchè a portare fuori il cane è solo il marito, e che figura ci fa ad andare in giro con la pettorina??! mica è un cane da slitta..  :(

Privacy Policy - Cookie Policy