A me era successo che, da perfetta idiota, senza pensarci li avevo fatti giocare con una pigna su un piazzale asfaltato, poi arrivata a casa vedo un po' di sangue e che si leccavano la parte alta dietro alle zampine anteriori.
Allora ho guardato e praticamente a Leo si era formata una abrasione su tutti e due i polpastrelli che sono un pò più in alto, con quelli che appoggiano sempre in terra, ma niente di particolarmente grave, invece a Sydney che essendo più giovane probabilmente ha i polpastrelli più delicati, le si era completamente tolta una fetta piuttosto spessa di polpastrello che era rimasta attaccata per un piccolo pezzettino e sanguinava parecchio. Allora ho deciso di togliere il pezzo che penzolava, tanto non lo avrebbe più recuperato, ho disinfettato con betadine e l’ho lasciato aperto per far sì che si asciugasse, tenendo sempre controllato e pulito, e uguale con Leo, nel giro di qualche giorno sono guariti entrambi, Sydney ci ha messo qualche giorno in più ma è andato tutto apposto.
Ora me ne guado bene dal farli correre dietro a qualcosa sull'asfalto, perchè ho capito che si fanno male nel momento in cui si frenano per prendere l'oggetto lanciato, invece se corrono per gli affari loro non gli succede niente, ma se posso li faccio correre sui prati che anche per le articolazioni sono molto meglio.
Non so se è la tua stessa situazione, ma spero di averti tranquillizzato.
Ale