Autore Topic: Arrossamento tra i polpastrelli ...  (Letto 50364 volte)

Offline Chia71

• Utente Oro
Arrossamento tra i polpastrelli ...
« il: 04 Luglio 2012, 14:34:08 »
Ieri sera Spank stava correndo sui soliti prati e ad un certo punto si è fermato poi è tornato sui suoi passi, si è seduto e si è leccato i polpastrelli della zampa posteriore ... sono andata subito a guardare, non c'erano tagli solo che in un lato sembra un pò sparito del nero del polpastrello ed è sicuramente rossa la pelle tra uno e l'altro quasi ad arrivare fino alla zona diciamo palmata ... non c'erano oggetti o rametti o erba, solo un pò di fango ... poi ha ripreso a camminare correre e giocare assolutamente senza zoppia ... A casa ho pulito la zampotta e lui si è lasciato fare tranquillo, la parte è proprio arrossata quasi che se fosse su un umano potrei pensare al pizzico di in un insetto ...

Oggi pomeriggio il vet è di turno per cui non posso portarlo ma lui rispetto a ieri sicuramente è infastidito perchè ogni tanto si lecca e mordicchia la zampa ... e in più oggi ho notato che anche nell'altra zampa fra due polpastrelli c'è un pò di rossore ma il polpastrello è integro e la zampa non la lecca ... che abbia pestato qualche erba che gli ha fatto irritazione? Cosa potrei dargli per alleviargli il fastidio?

Offline beatrix

• Utente Oro
Re:Arrossamento tra i polpastrelli ...
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2012, 17:38:54 »
Ieri sera Spank stava correndo sui soliti prati e ad un certo punto si è fermato poi è tornato sui suoi passi, si è seduto e si è leccato i polpastrelli della zampa posteriore ... sono andata subito a guardare, non c'erano tagli solo che in un lato sembra un pò sparito del nero del polpastrello ed è sicuramente rossa la pelle tra uno e l'altro quasi ad arrivare fino alla zona diciamo palmata ... non c'erano oggetti o rametti o erba, solo un pò di fango ... poi ha ripreso a camminare correre e giocare assolutamente senza zoppia ... A casa ho pulito la zampotta e lui si è lasciato fare tranquillo, la parte è proprio arrossata quasi che se fosse su un umano potrei pensare al pizzico di in un insetto ...

Oggi pomeriggio il vet è di turno per cui non posso portarlo ma lui rispetto a ieri sicuramente è infastidito perchè ogni tanto si lecca e mordicchia la zampa ... e in più oggi ho notato che anche nell'altra zampa fra due polpastrelli c'è un pò di rossore ma il polpastrello è integro e la zampa non la lecca ... che abbia pestato qualche erba che gli ha fatto irritazione? Cosa potrei dargli per alleviargli il fastidio?
whisky fa la stessa cosa, ovvero leccarsi le zampe, quando gli si incastrano tra le dita i forasacchi..in questo periodo purtroppo è strapieno..è sono davvero un incubo!!! a whisky gliene trovo un giorno si e uno no...controlla a modo che non si siano incastrati ..perchè si incastrano bene in profondità!

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #2 il: 04 Luglio 2012, 18:07:43 »
Comincia a lavare bene la zampotta, asciugala poi con cura tamponando la parte...
Prova quindi a controllare bene il cuscinetto plantare e lo spazio interdigitale per verificare l'eventuale presenza di qualche piccolo corpo estraneo ( vedi forasacco) o di una leggera tumefazione ( puntura d'insetto)...
Sei sicura che la parte rosata del cuscinetto non sia semplice depigmentazione?

Per il momento, terrei la zona arrossata interdigitale, in attesa di ulteriori sviluppi e di un eventuale controllo dal vet, semplicemente ben disinfettata....

staff@golden-forum.it

Offline Vale & Molly

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 04 Luglio 2012, 21:09:47 »
anche a Molly era successo, e le capita spesso quando si scatena con buchi e corse, ma è un semplice graffio nel polpastrello e passa presto, tieni ben disinfettata la zampotta e controlla bene che non ci sia un oggetto infilato nella zampina!! :D
coccolissime a Spank!

Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 04 Luglio 2012, 21:26:50 »
Grazie!!! non vedo corpi estranei, a parte che aveva un pò di fanghino ma che è stato rimosso pulendo e disinfettando ... ora la zona sembra più gialla che rossa ma non pus ... proprio la pelle si sta ingiallendo un pò come fa un ponfo di zanzara ceh magari all'inizio è più grande ma tende al giallo in mezzo ... non vedo forasacchi ... mannaggia oggi il vet era di turno ma domani lo porto appena esco da lavorare o nel pomeriggio se non faccio a tempo ...

Secondo me manca proprio un pezzetto di nero perchè la linea dove finisce il polpastrello nero non è delineata come negli altri ... Per fortuna camminare cammina bene ... Stasera però niente uscita  ;) .... altrimenti corre come un pazzerello e magari peggiora la cosa ...

domani vi faccio sapere ... magari mi sto preoccupando per una cretinata e ovviamente spero di non avere mai occasione di farmi esperienza al riguardo dal vet ma le prime volte che succede qualcosa non sai mai cosa può essere ....

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #5 il: 04 Luglio 2012, 23:42:17 »
Massì dai.. Vedrai che non è niente... Coccolone al tuffatore...

staff@golden-forum.it

Offline Vale & Molly

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 05 Luglio 2012, 09:15:11 »
dai vedrai che non è nulla! meglio preoccuparsi un poco e sapere poi che era una cosa da nulla!! coccolissime al pupo! :D :D

Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline il31

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 05 Luglio 2012, 09:33:04 »
scott domenica al fiume si è distrutto tutti i polpastrelli, son tutti arrossati ai bordi e tra le dita, magari è così anche per spank e ha pestato qualcosa che gli ha preso contro la parte scorticata e da lì il fastidio  :)

Offline Catia _ZoeStrudi

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 05 Luglio 2012, 10:21:43 »
E' successo anche a me al fiume...nn tanto Zoe ma il piccolo..quando siamo rientrati ha iniziato a leccarsi di continuo ed era tutto arrossato..l'ho disinfettato con una schiuma che mi aveva dato il vet in precedenza ed è passato tutto in un paio di giorni...domenica scorsa ho provato a mettergli lo spray che ho usato con la neve...e nn è successo nulla:)

Offline orsidanna

• Moderatore
    • trekking a bologna
« Risposta #9 il: 05 Luglio 2012, 10:22:18 »
povero scott....
però si è divertito !!!!

staff@golden-forum.it

Offline il31

• Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 05 Luglio 2012, 10:45:16 »
si si infatti!dopo un lunedì mattina di zoppia si è ripreso alla grande  ^-^  ma lui fa sempre così quando andiamo al fiume per tante ore, a forza di inseguire i pesci  :P

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 05 Luglio 2012, 18:30:22 »
Siamo stati dal vet ... in genere parlavo con due vet che mi ispirano molta fiducia e ovviamente oggi che avevo realmente bisogno ce ne era una terza che invece mi sembra alquanto poco connessa soprattutto nel manipolare il cane ... Cmq viste le zampe mi ha detto che si tratta di una dermatite dovuta a lesioni, probabilmente al fiume anche lui come scott si è un pò arrossato e da lì sono prolificati secondo lei i batteri ... io ho cercato di farmi spiegare la differenza tra una lesione semplice e una dermatite da trattare con antibiotico, ne è uscita solo una differenza a livello di crosticine che si formano (spank ne aveva una piccolissima) e che trattandosi delle zampe sporcandosi è facile che le lesioni (peraltro senza sangue uscito solo arrossamento) si riempiono di batteri ...

Per cui mi ha dato antibiotico da dare per una settimana, icfvet 1000, mezza pastiglia al mattino e mezza alla sera ... e disinfettare con cloroxiderm disinfettante ...

Poi mi ha detto che se fra una settimana non è passata allora potrebbe essere una determatite tipica di questa razza e di poche altre e allora andrà capito da cosa deriva e la cura antibiotica sarà più lunga ...

Ovviamente non mi ha fatto l'antirabbica solo che così se non gli passa in una settimana arriviamo un pò lunghi per la copertura quando ad agosto andiamo in trentino ...

Offline orsidanna

• Moderatore
    • trekking a bologna
« Risposta #12 il: 05 Luglio 2012, 18:35:54 »
Siamo stati dal vet ... in genere parlavo con due vet che mi ispirano molta fiducia e ovviamente oggi che avevo realmente bisogno ce ne era una terza che invece mi sembra alquanto poco connessa soprattutto nel manipolare il cane ... Cmq viste le zampe mi ha detto che si tratta di una dermatite dovuta a lesioni, probabilmente al fiume anche lui come scott si è un pò arrossato e da lì sono prolificati secondo lei i batteri ... io ho cercato di farmi spiegare la differenza tra una lesione semplice e una dermatite da trattare con antibiotico, ne è uscita solo una differenza a livello di crosticine che si formano (spank ne aveva una piccolissima) e che trattandosi delle zampe sporcandosi è facile che le lesioni (peraltro senza sangue uscito solo arrossamento) si riempiono di batteri ...

Per cui mi ha dato antibiotico da dare per una settimana, icfvet 1000, mezza pastiglia al mattino e mezza alla sera ... e disinfettare con cloroxiderm disinfettante ...

Poi mi ha detto che se fra una settimana non è passata allora potrebbe essere una determatite tipica di questa razza e di poche altre e allora andrà capito da cosa deriva e la cura antibiotica sarà più lunga ...

Ovviamente non mi ha fatto l'antirabbica solo che così se non gli passa in una settimana arriviamo un pò lunghi per la copertura quando ad agosto andiamo in trentino ...

:icon_confused: :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:

staff@golden-forum.it

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 05 Luglio 2012, 18:45:03 »
Roberto le tue faccine che rispecchiano anche le mie mi fanno preoccupare anche sul fatto se devo dargli antibiotico o meno!!!! Ma se io disinfettassi solo????

Offline orsidanna

• Moderatore
    • trekking a bologna
« Risposta #14 il: 05 Luglio 2012, 18:46:09 »
mah... sinceramente IO non ho mai sentito nulla del genere...

staff@golden-forum.it

Privacy Policy - Cookie Policy