Autore Topic: Duke e i suoi problemi  (Letto 3129 volte)

Offline lino

• Utente Bronzo
Duke e i suoi problemi
« il: 02 Luglio 2012, 22:56:45 »
E' ormai con noi da una settimana e non faccio altro che curarlo.
Cronistoria: lunedì scorso lo prendo me da una pensione per cani molto spartana dove il il proprietario lo aveva lasciato da 10 giorni per  motivi inerenti la sua salute. Mi incontro con lui dopo 20 min. per chiudere l'accordo e acquistare il cane, ma mi accorgo che ha un'andatura che non mi piace e non mi convince; le zampe posteriori sono un pò rigide, muove molto il posteriore e quasi striscia le zampe posteriori a terra tanto da consumargli completamente le unghie. Duke ha fatto le lastre preventive circa un mese e mezzo fa però non c'è traccia di referto, mi faccio consegnare le lastre e chiamo immediatamente il vet che ha lastrato ufficialmente le mie Luna e Toffee che si trova a due chilometri da lì. Mi riceve dopo un'ora insieme al proprietario, visita Duke e controlla le lastre, mi dice che non sono bellissime, se fossero di un cane di un'anno sarebbero B ma a quella età sarebbero dovute essere migliori perchè potrebbe solo peggiorare col tempo. Mi consiglia di rimandare l'acquisto a dopo l'anno a lastre ufficiali eseguite. Il proprietario mi dice che non può tenere il cane e mi propone prenderlo subito e pagarlo solo dopo l'esito delle lastre ufficiali proponendomi di cedermelo a titolo gratuito se le lastre non fossero A o B. Io accetto perchè quel cucciolone ha rapito il cuore mio e di mio figlio e anche per paura che andasse in mani di persone non in grado di prendersi cura di lui.
Ho iniziato a somministrarli il coseflex ds e a farlo camminare un'ora il mattino e un'ora la sera. Mercoledì l'ho portato a nuotare al mare per la prima volta. Spero di riuscire a correggere quell'andatura goffa ma non sò cos'altro possa o debba fare. Datemi qualche consiglio secondo le vostre esperienze.
Oltre a tutto ciò, il secondo giorno chiamo il mio vet per farlo visitare e per iniziare la terapia per la filaria visto che il suo libretto sanitario riporta solo le sverminazioni e i due epta somministrati in allevamento. Alla visita il mio vet mi dice che ha gli acari nelle orecchie, in particolare in quello sinistro, tanto che si è grattato da provocarsi una dermatite con croste sotto l'orecchio e nella guancia sino quasi alla bocca. Ha terminato la terapia oggi dopo quattro giorni e niente più acari e arrossamenti, ma ci sono ancora croste secche che non sò come rimuovere senza fargli troppo dolore. Spero qualcuno conosca qualche rimedio collaudato. 

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Duke e i suoi problemi
« Risposta #1 il: 02 Luglio 2012, 23:19:42 »
Non sono in grado di aiutarti però ci tenevo a dire che hai fatto un bellissimo gesto!  ;)

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #2 il: 03 Luglio 2012, 18:24:59 »
Intanto bravo per quello che stai facendo.....

Per le articolazioni, condroprotettori, movimento mirato, nuoto, no sovrappeso e.....un pò di fortuna....

Per togliere le crosticine invece puoi fare degli impacchi con olio Jhonson, quello dei bimbi per intenderci, facendole ammorbidire si staccano poi da sole....

Tienici informati sull'andamento del peloso mi raccomando!!!!

Offline lino

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 03 Luglio 2012, 19:15:18 »
Stamattima sono riuscito a rimuovere le croste, sapone di marsiglia sciolto in acqua tiepida, ho imbevuto le garze e sfregando pian piano si fono staccate. Dopo con un pettinino a denti stretti ho rimosso le croste e il pelo annodato, ho poi imbuvuto una garza con hypermix, un coadiuvante per la cicatrizzazione e ho tamponato la zona interessata. Il pupo per fortuna è un tesoro, si fa fare tutto senza lamentarsi. Grazie comunque Tiziana, volevo solo chiederti se è il caso di farlo trottare una mezz'oretta la sera oppure è meglio solo che cammini. Io penso che la sua andatura goffa dipenda anche dal fatto che è cresciuto molto in fretta e vivendo in una terrazza  non aveva molto spazio per muoversi anche se il proprietario dice che lo portava fuori due volte al giorno. Incrocio e spero vada tutto per il meglio

Offline Manuel.Ty

• Utente Oro
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
« Risposta #4 il: 03 Luglio 2012, 19:54:03 »
Stamattima sono riuscito a rimuovere le croste, sapone di marsiglia sciolto in acqua tiepida, ho imbevuto le garze e sfregando pian piano si fono staccate. Dopo con un pettinino a denti stretti ho rimosso le croste e il pelo annodato, ho poi imbuvuto una garza con hypermix, un coadiuvante per la cicatrizzazione e ho tamponato la zona interessata. Il pupo per fortuna è un tesoro, si fa fare tutto senza lamentarsi. Grazie comunque Tiziana, volevo solo chiederti se è il caso di farlo trottare una mezz'oretta la sera oppure è meglio solo che cammini. Io penso che la sua andatura goffa dipenda anche dal fatto che è cresciuto molto in fretta e vivendo in una terrazza  non aveva molto spazio per muoversi anche se il proprietario dice che lo portava fuori due volte al giorno. Incrocio e spero vada tutto per il meglio

Anche Ty ha un'andatura ciondolante. Ho notato però che sta piano piano migliorando grazie alle trottate che si fa durante le passeggiate...sta mettendo su una bella muscolatura al posteriore.
Naturalmente il nuoto sarebbe il top!!!!

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #5 il: 03 Luglio 2012, 19:56:39 »
Anch'io voto per il nuoto e belle passeggiate alternate, magari, da qualche piccola sessione di trotto...
Il tutto senza mai esagerare...
Meglio poco tutti i giorni... che grossi sforzi isolati...

staff@golden-forum.it

Privacy Policy - Cookie Policy