Autore Topic: Maschio o femmina?  (Letto 6717 volte)

Offline Maximilk

• Utente del Forum
  • **
Maschio o femmina?
« il: 23 Giugno 2012, 08:14:37 »
Buongiorno a tutti! È da un po' che non mi faccio sentire(non che prima lo facessi molto)ma vi leggo sempre e nel contesto golden sono molto attivo(ho visitato qualche Expo e diversi allevamenti). Ora che so che molto probabilmente il cucciolo verrà preso verso dicembre/gennaio mi sto facendo idee più "massicce" sul cucciolone futuro. A proposito avrei da porvi una questione: maschio o femmina? Ho già cercato nel forum,ma vorrei un confronto sulla mia propria situazione. Da due mesi è nato Giulio,il mio dolce e pacioccoso nipotino. Vivo in appartamento di 140 m2 con una terrazza molto ampia e con 2 terrazzini normali. Da qui la questione: considerando che ogni cane è un caso a sé,di media o solitamente qual è il genere più adatto ad un bimbo che avrà 8 mesi? e a vivere in appartamento? C'è un genere che è più abbaione o è solo carattere? Grazie mille a tutti!  :D

Offline Maximilk

• Utente del Forum
  • **
Re:Maschio o femmina?
« Risposta #1 il: 25 Giugno 2012, 20:45:24 »
Non c'è nessuno in grado di aiutarmi?

Offline gabriella

• Utente Oro
  • mila
« Risposta #2 il: 25 Giugno 2012, 20:56:28 »
Ciao, penso che per l'appartamento non ci siano problemi, è abbastanza grande con terrazzo, e nemmeno per un bimbo di 8 mesi i Golden sono dei compagni di gioco fantastici. Per quanto riguarda l'abbaiare dipende un pò dal caratterino del cucciolo Mila per esempio abbaia solo quando suonano alla porta o se vede qualcosa di strano che non la convince, ma ti dico conosco tanti Golden e nessuno di questi è un abbaione, poi basta educarli e con loro è facile. Io ho l'esperienza di una femminuccia perchè pensavo fossero un pò più tranquille ma non sempre è così. Se vuoi un cane eccezionale allora prendi un Golden ma sappi che ha solo bisogno di una cosa TANTO AMORE. Ciao e facci sapere la tua scelta.

Offline Leo

• Utente Argento
  • "Vivi ragiona come un cane"
    • Fotografia a 4 Zampe
« Risposta #3 il: 25 Giugno 2012, 21:52:27 »
Noi abbiamo un maschio e una femmina. Premettendo che ogni cane è un mondo a se e non esistono regole precise posso dirti le differenze che ho notato Tra Leo e Sydney:

Maschio:
In media  è più "patata" della femmina, ama moltissimo il cibo e tende essere più "onesto" nell'addestramento anche se l'apprendimento è più lento che nella femmina, ma una volta appreso un comportamento tende a non retrocedere. Per quel mi riguarda (puro dato statistico basato su i golden che conosco) i maschi tendono ad abbaiare di meno.

Femmina
In media molto più "coccolosa" del maschio. Tende essere più posata e più facile da addestrare ma ha bisogno di un continuo addestramento di rinforzo sul comportamento appreso. Per lo stesso dato statistico precedente le femmine tendono ad essere un pò più "abbaione"

[size=78%]Per quel che riguarda i bambini , restando sui Golden retriever,  vanno bene assolutamente tutti e due, tieni conto pero i seguenti fattori : [/size]

1) i maschi essendo più grossi tendono a giocare più materialmente

2) Le femmine sono soggette a cambi di umore dovuti al calore ed eventuali gravidanze

L'importante secondo che il cucciolo venga ben  socializzato con i bambini (quindi occhio al lavoro svolto dall'allevatore)

Corsi e Servizi di Pet Photography ad un prezzo accessibile a tutti  www.fotografia4zampe.it

Offline giusy

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 25 Giugno 2012, 23:35:38 »
avevo letto in qualche post che Tiziana consiglia i maschi se a stretto contatto con bimbi piccini...aspettiamo consigli da lei che e' esperta :).
Per quanto mi riguarda io ho una femmina che vive con i miei due bimbi e due nipotini piccini ed e' uno spasso vedere come li cerca, si abbassa e aspetta le loro coccole...

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline andre

• Utente Ottone
« Risposta #5 il: 26 Giugno 2012, 09:08:53 »
IO ho un maschietto e 2 bambini di 8 e 9 anni.
I giochi sono effettivamente un po "rudi" ma credo che sia più colpa dei bambini.
Posso solo dirti che per loro è uno splendido compagno di giochi.
Abbaiare avrà abbaiato 3 o 4 volte da febbraio che lo abbiamo.
Credo che molto, come ci aveva detto l'allevatrice, faccia il carattere del cane, magari spiegagli le tue esigenze e fatti cionsigliare dall'allevatore che conosce il carattere dei cuccioli

Offline angyariel

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 26 Giugno 2012, 13:21:31 »
ciao,io ho due femmine una di 4 mesi e mezzo e l'altra di quasi 4 anni
Quella di 4 mesi e mezzo già da ora è buonissima con i bambini e li adora!Anche se è molto abbaiona..
La mamma invece di 4 anni non abbaia quasi mai,con i bambini è speciale..
Non ci sono periodi si e periodi no,lei li ama e basta sempre!
Io di lei mi fido da morire,sò perfettamente che potrei lasciarla da sola con 10 bambini e lei non farebbe mai del male a nessuno neanche involontariamente.
Non ho esperienze con i maschi però, quindi la differenza non posso fartela..

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 26 Giugno 2012, 13:38:02 »
Ciao, io ho un maschio di quasi 12 mesi.......posso dirti che ' abbastanza irruento nel gioco......questo si.... Io credo che tu debba guardare piu' al carattere del singolo cane piu' che farne una questione di sesso. Per vIa dell'abbaio.....Gordon nn e' mai stato un abbaione, certo pero' che io ho sempre disincentivato in lui l'abbaio, fin da cucciolo, premiandolo quando stava calmo....e ignorandolo appunto se abbaiava "a vuoto". :)

Offline Maximilk

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #8 il: 26 Giugno 2012, 17:36:14 »
Ragazzi/e grazie a tutti x le risposte.. Ovviamente chiederò anche all'allevatore,ma almeno mi sono già fatto un'idea!

Offline Vale_Sid

• Chi non ha mai posseduto un cane, non può sapere che cosa significhi essere amato.
  • Utente Oro
« Risposta #9 il: 29 Giugno 2012, 18:19:04 »
Con noi Colorado ha insistito molto perchè prendessimo una femmina perchè aveva paura che non fossi in grado di gestirlo..è il mio primo cucciolone
Ma io volevo un maschietto e alla fine si è convinta ...anche perchè avrei avuto l'aiuto del mio papi che invece di cani ne ha già avuti.

Devo dire che quando l'abbiamo rivista ha detto che Sid che adesso ha quasi 8 mesi sta crescendo veramente bene ed è stata mooolto contenta  ;) ;) ;)

Offline MarcoEle

• Utente Argento
  • Life is Golden!
« Risposta #10 il: 13 Luglio 2012, 16:48:11 »
Buongiorno a tutti! È da un po' che non mi faccio sentire(non che prima lo facessi molto)ma vi leggo sempre e nel contesto golden sono molto attivo(ho visitato qualche Expo e diversi allevamenti). Ora che so che molto probabilmente il cucciolo verrà preso verso dicembre/gennaio mi sto facendo idee più "massicce" sul cucciolone futuro. A proposito avrei da porvi una questione: maschio o femmina? Ho già cercato nel forum,ma vorrei un confronto sulla mia propria situazione. Da due mesi è nato Giulio,il mio dolce e pacioccoso nipotino. Vivo in appartamento di 140 m2 con una terrazza molto ampia e con 2 terrazzini normali. Da qui la questione: considerando che ogni cane è un caso a sé,di media o solitamente qual è il genere più adatto ad un bimbo che avrà 8 mesi? e a vivere in appartamento? C'è un genere che è più abbaione o è solo carattere? Grazie mille a tutti!  :D

se ti rivolgerai ad un buon allevatore saprà indicarti all'interno della cucciolata il soggetto più adatto alle tue esigenze, sempre che tu non ne abbia già scelto uno. l'allevatore da cui abbiamo  preso Camilla ci ha chiesto essenzialmente due cose: 1- in che tipo di casa abitavamo e 2- se era il nostro primo cane. considerato che abitiamo in appartamento di circa 100 mq e che era il nostro primo cane ci ha consigliato una femmina. in genere sono più posate e hanno meno "fisicità" nel giocare, anche se in realtà è tutto relativo perchè la Milla si è guadagnata l'appellativo di "cinghialotta" e questo direi che  la dice lunga  :laugh: quanto all'abbaio penso dipenda più dalle caratteristiche del singolo cane che dal genere maschile o femminile. Camilla abbaia solo per necessità: ad esempio se ha fame (raramente visto che gli diamo la pappa sempre più o meno agli stessi orari e su questo è già piuttosto abituata) o se vuole giocare quando noi non la consideriamo oppure quando tiro fuori il folletto...quello proprio non lo può vedere e gli abbaia!!!!!! :laugh: mentre se gli scappa la popò ed è in casa frigna :laugh: per quanto riguarda i bambini direi che il golden retriever è il cane adatto proprio per i bimbi. Camilla come incontra un bambino impazzisce, gli fa mille feste, ci vuole giocare e si fa fare qualunque cosa ;)

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 14 Luglio 2012, 00:24:45 »
io penso che una femmina sia più "gestibile".. Tra maschi di solito ad esempio c'è più aggressività, a parer mio. Non certo da parte dei golden, quanto degli altri:-) Loro vanno d'accordo con tutti! Quanto all'abbaiare...Viola non abbaia mai! Sono riuscita a sentire la sua voce dopo mesi  che era con me:) E questo devo dire che vivendo in un condominio non è pregio da poco:)

Offline mang83

• Utente Bronzo
  • Come potrei definire quello che tu sei per me?
« Risposta #12 il: 14 Luglio 2012, 08:19:19 »
Ciao, anche noi abbiamo una femminuccia e ti giuro che l'ho sentita abbaiare in 2 anni circa 6/7 volte, tutte le volte in un'unica occasione:il suo padrone giocava con la palla, forse un richiamo di attenzione semplicemente perchè avrebbe voluto interagire anche lei... sono molto gestibili e super coccolone!La scelta del sesso è stata influenzata dal fatto che per noi fosse la prima esperienza con un cane e ti assicuro che anche noi viviamo in appartamento e lei non ha mai dato problemi, anzi... Io voto per le femmine!

Offline DoppiaD

• Utente Bronzo
Maschio o femmina?
« Risposta #13 il: 14 Luglio 2012, 09:24:26 »
Anche io ho scelto una femminuccia proprio per un discorso caratteriale..e' molto tranquilla (anche se credo in una cosa: nella sua vita passata doveva essere il cane di un falegname :P) apparte quando inizia a cercare legni in giardino da sgranocchiare come se fossero patatine...anche io l'ho sentita abbaiare si e no 1 o 2 volte in 7 mesi..quindi io voto per le femminucce :)

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 14 Luglio 2012, 14:30:49 »
Anche io ho scelto una femminuccia proprio per un discorso caratteriale..e' molto tranquilla (anche se credo in una cosa: nella sua vita passata doveva essere il cane di un falegname :P) apparte quando inizia a cercare legni in giardino da sgranocchiare come se fossero patatine...anche io l'ho sentita abbaiare si e no 1 o 2 volte in 7 mesi..quindi io voto per le femminucce :)
a proposito di legnetti..giorni fa il giardino sembrava una segheria:DD

Privacy Policy - Cookie Policy