Autore Topic: SOS consigli cucciola  (Letto 4968 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline camy

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 81
SOS consigli cucciola
« il: 22 Giugno 2012, 15:29:56 »
Salve a tutti!

Come scritto nella mia presentazione per noi Lulù è la nostra prima cucciolina  e siamo molto inesperti, vi scriviamo nella speranza di ricevere qualche consiglio da voi che ne sapete moooolto più di noi. :)

La piccola ha tre mesi ed è con noi da due settimane, i primi giorni se ne stava in disparte e non voleva neppure mangiare, abbiamo pazientato e piano piano si è sciolta; adesso mangia, si avvicina, gioca con i suoi giochi e con i miei gatti (che non apprezzano e scappano). Ci sono però alcune cose che mi preoccupano: non sempre quando la chiamo (soprattutto quando siamo in casa) viene, mi giuarda sembra avvicinarsi e poi va da un'altra parte; gioca quasi sempre da sola, cerco di lanciarle la palla oppure il suo ossetto, ma soltanto alcune volte gli corre dietro e quando succede ritorna per i fatti suoi; inoltre quando usciamo con il guinsaglio tira e non si ferma neppure un secondo. Come ad esempio ieri l'abbiamo portata in un giardinetto dove ha giocato un pochino con un altro cucciolo e con una bambina, poi abbiamo cercato di sederci per qualche minuto su una panchina, ma niente tirava voleva andare di qua e di là e non ci dava ascolto (nè a me nè al mio fidanzato). Non so cosa fare se sgridarla, se aspettare che capisca.... Sinceramente mi dispiace sgridarla.... Anche poco fa per farla uscire di casa per i bisogni è stata un'impresa, più la chiamavo e le dicevo di uscire più lei mi ignorava, sembrava invccollata al pavimento, mi guardava e non veniva in nessun modo.... Il mio fidanzato dice che deve capire che non può fare quello che le pare e la sgrida (dicendo "NO!" o alzando la voce), però per me è troppo presto, quindi chiedo a voi come devo comportarmi, le voglio tanto bene e vorrei riuscire a renderla felice.
Aspetto consigli!
Grazie e a presto



Offline MUSETTI2011

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 977
Re:SOS consigli cucciola
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2012, 15:37:10 »
ciao, vi state aiutando anche con dei premietti? la cucciola deve pian piano associare che ubbidire a un richiamo è qualcosa di piacevole, con i premietti tutto dovrebbe essere più facile  ;)
 

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.625
Re:SOS consigli cucciola
« Risposta #2 il: 22 Giugno 2012, 15:52:53 »
Sì anche io avrei chiesto se usate i premietti ... deve abituarsi che venire da voi è piacevole, fidarsi di voi e che anche quello ceh fa bene viene premiato con premietti ma anche con tante coccole e brava ... e che invece viene ignorata o nei casi gravi sgridata qualora non si comporti come dovrebbe ...
Cmq è piccola piccola ... capirà tutta vedrete ... basta tanta pazienza e coerenza

Offline Blue Ronny

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 876
Re:SOS consigli cucciola
« Risposta #3 il: 22 Giugno 2012, 17:11:40 »
Pazienza e ancora pazienza con la coerenza...non bisogna avvilirsi anche perchè quando sono grandi non è che si comportano sempre bene...è piccolina deve e dovete ancora farle scoprire le cose,ma come ti ho
scritto dovete essere uniti e dire le stesse cose altrimenti la cucciola si troverà spaesata e farà quello che vuole

Offline Leo

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 880
  • "Vivi ragiona come un cane"
    • Fotografia a 4 Zampe
SOS consigli cucciola
« Risposta #4 il: 22 Giugno 2012, 17:20:13 »
Il fatto che non venga da voi è normale, probabilmente in tutto il subbuglio non ha nemmeno ancora capito come si chiama.
Quindi con pazienza, tante coccole e premetti succulenti tipo mini pezzettini di pollo bollito, dovete conquistare la sua fiducia.
Ci sono molti esercizietti da fare che vi avvicineranno, ma soprattutto fatela giocare tanto e NON sgridatela mai, ora deve prendere fiducia in voi, tempo per correggerla, e non per sgridarla,ne avrete in abbondanza, ma se iniziate a insegnarle già le cose nel modo giusto tutto sarà più facile.
Visto che é la vostra prima esperienza vi consiglio di trovare un corso di Puppy class o di trovare un educatore che vi dia una mano.
Io se volete vi posso consigliare degli esercizietti, ma per iscritto non é così semplice.
Di dove siete?

Ale

Corsi e Servizi di Pet Photography ad un prezzo accessibile a tutti  www.fotografia4zampe.it

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:SOS consigli cucciola
« Risposta #5 il: 22 Giugno 2012, 17:25:57 »
Dovete avere taaaaanta pazienza! E siate contenti che tira quando siete fuori; a molti di noi si è presentato il problema opposto: Ty per esempio si impuntava e cercava in tutti i modi di togliersi il collarino.
Di al tuo ragazzo che ancora è troppo piccola per capire il significato di un "NO!" e che, se urlate, l'unico risultato che otterrete è spaventarla.
Lei capirà che non può fare ciò che le pare, ma solo se voi glielo insegnate con pazienza, costanza e in modo piacevole. Non potete pretendere che una cucciolina risponda prontamente al richiamo...che, secondo me, è il comando più difficile da insegnare. Come hanno suggerito gli altri, cervate di lavorare sul rinforzo positivo, premiatela SEMPRE quando viene da voi e quando fa ciò che le chiedete.
Per ora lei ha bisogno di tanto gioco, di fare esperienze, di conoscere il mondo e di imparare a fidarsi di voi.
Hai detto che preferisce giocare da sola...bene, prendi un gioco che le piace, stenditi per terra con lei, falla incuriosire, chiamala con tono allegro. Vedrai che lei cercherà di accaparrarselo! Allora nascondilo, in una mano o dietro la schiena...falle capire che giocare con te è molto più divertente che farlo da sola!
Ripeto....c'è bisogno di tanta tanta pazienza con un cucciolo! ;)

Offline camy

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 81
Re:SOS consigli cucciola
« Risposta #6 il: 22 Giugno 2012, 18:45:45 »
Grazie a tutti per i vostri preziosissimi consigli!! Li metteremo subito in atto! Quindi premietti e coccole a volontà :D e tanta pazienza!!!

@Leo noi siamo di San Minitao! Sarebbe bello conoscere qualche esecizietto da fare! :D

Grazie di cuore a tutti!!!



Offline nora

  • nora
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.434
  • la mi' bimba!
Re:SOS consigli cucciola
« Risposta #7 il: 22 Giugno 2012, 21:42:21 »
Baciala!
Accarezzala!
Chiamala chinandoti un poco e con le braccia aperte!
Appena arriva una bella coccolona!
Quando hai bisogno di farla uscire e lei fa finta d'esser sorda... Prendila in braccio e dille che le vuoi bene!
Con Nora funziona! In tre settimane s'è appiccicata come un francobollo.
Pero' io le dico anche il NO!
Anzi, un paio di volte ha preso anche un buffetto sul culone!
E ha funzionato (pochissimo)

Offline Leo

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 880
  • "Vivi ragiona come un cane"
    • Fotografia a 4 Zampe
SOS consigli cucciola
« Risposta #8 il: 22 Giugno 2012, 23:36:07 »
Non conosco il posto, in che provincia si trova? Più che altro per consigliarti qualche scuola cinofila.
Un esercizio carino e semplice che serve sia per farle capire il suo nome che per attirare la sua attenzione e per creare confidenza tra voi si chiama "WATCH".
In pratica ti prepari con un premetto in mano la attiri un po' e porti mano e premietto al tuo viso dicendo il suo nome, nell'istante (e basta davvero un istante all'inizio) in cui lei ti guarda negli occhi tu le dici "BRAVA" abbassi la mano e le dai il premietto, poi la coccoli un po', è anche importante farle delle carezze che partono dalla testa fino al culetto tutte lunghe e continuate.
Lo fai per non più di 5 minuti al giorno e quando vedi che inizia a guardarti più facilmente allunghi un po' il tempo prima di dirle BRAVA poi conti 1,2 e le dai il premietto.
Ci vorrà un po' di pazienza, ma vedrai che quando capisce cosa deve fare sarà velocissima e poi vedrai che quando la chiamerai si girerà subito anche durante la giornata fuori dalla sessione di "addestramento".
Spero di essere stata chiara, sai spiegare per iscritto non è facile se te lo facessi vedere sarebbe semplicissimo, spero tu abbia capito.
Buon Lavoro!
E ricordati di farla giocare tantissimo.


Ale

Corsi e Servizi di Pet Photography ad un prezzo accessibile a tutti  www.fotografia4zampe.it

Offline camy

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 81
Re:SOS consigli cucciola
« Risposta #9 il: 25 Giugno 2012, 11:21:13 »
Grazie a tutti, in questi giorni ho seguito i vostri consigli e non posso che ringraziarvi, la piccolina piano piano sembra capire!  :D

@Ale Adesso provo subito l'esercizietto, sei stata chiarissima! San Miniato si trova in provincia di Pisa, in Toscana!

Ancora Grazie a tutti! :D

P.S sabato siamo stati in giro ed è stata davvero brava! ;)



Offline Elena

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 28
Re:SOS consigli cucciola
« Risposta #10 il: 04 Luglio 2012, 11:09:20 »
ciao a tutti/e mi unisco anch'io perchè per me sto sbagliando tutto  :'( . Ho ben 2 cuccioli di 2 mesi (fratellini maschio e femmina) da 5 giorni! il vantaggio di essere in 2 è che si fanno compagnia e che giocano molto insieme, ma.....un MACELLO! per prima cosa si imitano continuamente, così se sbaglia uno, sbaglia anche l'altro...vanno ad infilarsi dove non devono, rosicchiano di ogni (a quel punto io dico un NO secco e metto loro in bocca il giochino-la corda x i denti), ovviamente mentre giocano non mi cagano di striscio (scusate il termine  :P), ma li lascio fare... con pipì sono abbastanza bravi...capita che la facciano in casa (soprattutto la cacchina), ma la maggior parte delle volte la fanno in giardino e li premio con carezze-bravo/a e premietto... solo che essendo in 2 non so come richiamare la loro attenzione e soprattutto come far loro capire che uno si chiama Chucky e l'altra Peggy?!? ho anche già messo loro la pettorina qui in casa x abituarli e a parte qualche grattatina, ci stanno... io e il mio fidanzato abbiamo provato a mettere anche il guinzaglio in giardino e abbiamo lasciato loro fare ciò che volevano (l'ho letto da qualche parte che bisogna assecondarli le prime volte), ma x i comandi è troppo presto vero? tipo SEDUTO/VIENI... cmq mi sembra che quando li correggo...le mie parole entrino da un orecchio ed escano dall'altro. ad esempio li vedo sgranocchiare la siepe e dico un NO secco e li sposto, loro fanno forza e tornano lì! una battaglia persa..(non sempre ho un gioco a portata di mano) a volte x distrarli devo muovere i croccantini e a quel punto lì ho entrambi davanti, seduti che mi fissano... una pacchia  :laugh: però ecco... vorrei imporre già delle regole, ma so che sono ancora piccoli, nello stesso tempo ho paura che lasciandoli fare ne approfittino....  ::)  da venerdì loro sono 24 h/24  cn me (sono 3 giorni che non vado in ufficio-lavoro da mia mamma) x' non sappiamo ancora organizzarci.... poi..entro la fine dell'anno io e il mio fidanzato andremo a convivere (l'idea era che i miei tenevano la femmina e io e fidanzato il maschio), ma se si abituano a vivere così in simbiosi come separarli?!?  :-\ (alla fine andrà a finire che li terrò entrambi io  ^-^)
<a href="http://pitapata.com/"><img src="http://pdgf.pitapata.com/R1eAp2.png" width="400" height="80" border="0" alt="PitaPata Dog tickers" /></a>

Offline Ilystellina

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 450
  • you bewitched me body and soul and i love
Re:SOS consigli cucciola
« Risposta #11 il: 04 Luglio 2012, 11:47:30 »
Elena la tua è una situazione tipica da cucciolo.. però raddoppiata. :o

Non ho mai avuto esperienze di 2 cani contemporaneamente, in più entrambi cucciolini..

Per quanto riguarda i comandi puoi già cominciare ad impostare le prime parole, di solito quando dai la pappa il cucciolo tende a mettersi seduto, se lo fa un bel "bravo seduto" e gli dai la pappa.. dopo 3 o 4 giorni che va avanti cosi per 3 pasti al giorno, cominci con la vera e propria gestione della ciotola che comprende anche il "resta"..

Però io non ho idea di come potresti fare avendone 2 contemporaneamente, la prima cosa che mi viene in mente è prendersi un pochino di tempo con ognuno di loro singolarmente, ma non so se è la soluzione giusta..
Sul richiamo puoi lavorare anche assieme con un bocconcino in ogni mano, però anche qui, per quanto riguarda il nome non saprei..  l' unica cosa che mi viene in mente, è di premiarli ogni volta che fanno qualcosa di buono col bocconcino e con un bel es.. "BRAVA PENNY!!!' cosi che accomunando il bravo al bocconcino capiscano che ti stai rivolgendo a loro con quel nome..

Offline Leo

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 880
  • "Vivi ragiona come un cane"
    • Fotografia a 4 Zampe
SOS consigli cucciola
« Risposta #12 il: 04 Luglio 2012, 14:24:10 »
Ciao Elena,
Avevo letto il tuo topic di quando dicevi che eri indecisa se prendere 2 fratellini o solo uno, io ti stavo per consigliare di prenderne uno, perchè è normale che non ti considerino molto, loro vivono insieme da sempre e tu invece no, infatti si sconsiglia sempre di prendere 2 cuccioli della stessa cucciolata, poi non ti ho detto niente perchè avevo capito che uno lo tenevi tu e uno tua mamma, infatti mi ricordo che ho pensato che avevi preso la decisione giusta.
Se riesci divideteveli subito se non puoi, devi prendere l'abitudine di fargli fare attività singolarmente prima uno e poi l'altro con te e quando c’è il tuo compagno potete tenerne uno per uno e fare le passeggiate divise o farli giocare separati, almeno una passeggiatina al giorno di 10 minuti devi farla prima con uno e poi con l'altra sia tu che il tuo compagno. Tieni conto che io che ho due cani di età differenti tutti i giorni li addestro mezz'ora uno e mezz'ora l'altra da soli e quando riesco faccio anche delle passeggiate divise, lo so che è un pò noioso, ma loro il rapporto fra di loro forte lo hanno già con voi lo dovete creare, se no continueranno a non considerarti.
Qualche esercizietto lo puoi già fare ad esempio quello che trovi spiegato sopra.
Poi puoi usare il momento del pasto per educarli al richiamo e al stare calmi. In pratica quando è ora prendi l'abitudine di chiamarli con un fischio( se hai un fischietto ancora meglio) quando arrivano tu gli fai vedere le ciotole e le prepari, poi le prendi in mano e le tieni sopra le loro teste, gli dici "seduti" e fin che loro non si siedono non le abbassi, verdura che lo fanno perchè il solo fatto di avere la ciotola in mano sopra la loro testa, li porta ad alzarla e quindi a sedersi che tra l'altro è anche un gesto di rispetto per loro a quell'età. Per le prime volte ti accontenti che ci stiano un secondo seduti poi inizi a pretendere e aspetti che ti guardino negli occhi, poi pretendi sempre di più fino ad arrivare al punto che tu posi le ciotole e loro ti guardano fin che non gli dici tu di mangiare.
Ultima cosa, se no ti addormenti, abituati a tenerti SEMPRE qualche premietto in tasca così potrai premiare le cose positive, e se li devi togliere da dove non vuoi che vadano se li tiri o li spingi per loro stai giocando, quindi gli dirai AH-AH invece di dire no poi li attiri con un premietto e quando escono e vengono da te gli dici BRAVI e li premi, così capiranno che dove erano c'è lo sgrido e invece se stanno dove dici tu c'è la ricompensa.
Odio è un pò complicato da spiegare per iscritto, mi scuso per la grammatica, ma spero tu abbia capito.


Ale

Corsi e Servizi di Pet Photography ad un prezzo accessibile a tutti  www.fotografia4zampe.it

Offline Leo

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 880
  • "Vivi ragiona come un cane"
    • Fotografia a 4 Zampe
SOS consigli cucciola
« Risposta #13 il: 04 Luglio 2012, 14:30:31 »
Dimenticavo l'esercizio del WATCH che trovi sopra ti servirà per insegnargli i loro nomi, poi non stare h24 con loro, è sbagliato, devono imparare da subito a stare anche da soli, se no il giorno che devi tornare a lavorare sarà un disastro. Lasciali un paio di ore da soli in una stanza sicura, con tanti giochi, ma pochi rischi o cose che possano mangiare. E poi vai pure a lavorare, vedrai che si abituano, poi in quello il fatto di essere in due sarà una cosa positiva che si faranno compagnia!
Se ti serve altro chiedi. Buon Lavoro


Ale

Corsi e Servizi di Pet Photography ad un prezzo accessibile a tutti  www.fotografia4zampe.it

Offline Elena

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 28
Re:SOS consigli cucciola
« Risposta #14 il: 04 Luglio 2012, 18:33:22 »
mamma mia grazieeee!!! gentilissimi!!! metterò in pratica ogni cosa....già per il mangiare in effetti aspettano seduti, xò giusto aspettare che io dia il via (x mangiare)! ottimi consigli GRAZIE!  :laugh:
purtroppo la casa non è ancora pronta....andremo a fine anno compreso parte dell'arredo, quindi questi mesi saranno una bella lotta.... giusto anche separarli durante passeggiate e isolarli in casa gradualmente (magari cominciando con un'oretta e andando ad aumentare)....oggi sono andata a buttare lo sporco ed erano disperati  ::) proverò tutto ciò che avete detto. GRAZIE GRAZIE GRAZIE!  ^-^
<a href="http://pitapata.com/"><img src="http://pdgf.pitapata.com/R1eAp2.png" width="400" height="80" border="0" alt="PitaPata Dog tickers" /></a>

 


Privacy Policy - Cookie Policy