Autore Topic: CONSIGLIO PER CAMBIO CROCCHETTE  (Letto 6865 volte)

Offline clamon

• Utente Bronzo
CONSIGLIO PER CAMBIO CROCCHETTE
« il: 22 Giugno 2012, 09:08:39 »
Avrei bisogno di un vostro consiglio per un problema con l'alimentazione del mio cucciolo. Oggi compie tre mesi ed è stato svezzato e alimentato fino ad un paio di settimane fa o poco più con con Purina Pro Plan Riso e Pesce. Dopo la visita del veterinario in occasione del richiamo del vaccino, avendogli fatto notare la presenza di forfora e cerume scuro, mi ha consigliato di passare a crocchette a base di pesce e mi ha suggerito Hill's o in alternativa Trainer. Da un controllo dell'etichetta e avendo letto alcuni commenti sul forum ho preferito le Trainer fitness 3 riso e pesce per puppy taglie medio grandi. Sono riuscita a fare il passaggio senza problemi apparenti per lui che i primi giorni sembrava gradirle ma ormai da oltre una settimana ne mangia pochissime nonostante io non abbia mai ceduto offrendogli altro cibo. Il consiglio che vi chiedo è questo: la situazione forfora è rimasta identica a quella di quando mangiava Purina e dato che, sempre da quanto ho letto qui, forse l'intolleranza è più dovuta al mais che al pollo, sarebbe il caso di passare a crocchette migliori? La Trainer utilizza comunque olio di mais. Per la precisione sarei indirizzata su Acana Classic per puppy large breed. Pensate che sia troppo presto fare un altro cambio?  :icon_confused:

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:CONSIGLIO PER CAMBIO CROCCHETTE
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2012, 11:49:43 »
La situazione è un filo ingarbugliata in effetti...
Da quello che scrivi il cucciolo proveniva già da un'alimentazione al pesce... ( ricca però di mais, glutine di mais etc etc), passando poi a Trainer non hai migliorato di molto la sua dieta...
Guardando l'etichetta più che crocchette al pesce...ora  gli stai dando crocchette di riso  ;)
http://www.novafoods.it/products/backend/uploads/puppy-fish-maxi.pdf

In generale... tieni poi presente che per testare un nuovo prodotto e poterne notare i miglioramenti... sono necessari almeno 2/3 mesi di somministrazione...

Ora, come più volte abbiamo letto... non è molto consigliabile continuare a cambiare alimentazione al nostro pupo... però vista la scarsa etichetta del mangime che gli stai dando ora, vista la scarsa appetibilità, forse ti converrebbe sì passare finalmente a un prodotto valido per apprezzarne poi i benefici... e questo indipendentemente dalla presenza di forforina ( disturbo multifattoriale) e di cerume nero...

Cambio naturalmente molto graduale e si spera continuativo ( almeno fino alla fine del periodo puppy...)

Aspettiamo però anche il parere di Kaffa...

staff@golden-forum.it

Offline clamon

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 22 Giugno 2012, 13:33:26 »
Grazie mille per la pronta risposta Chiara, scusami ma ho fatto un errore nello scrivere le crocchette della Purina Pro Plan che mangiava prima, dallo svezzamento, ho scritto Riso e Pesce ma in realtà erano Pollo e Riso, molto più gradite a lui delle attuali dal momento che non ne lasciava mai neanche una nella ciotola (ma che se ho ben capito di buono hanno solo il sapore)! Per quanto riguarda le attuali invece... come ti avevo detto si capisce proprio che non gli piacciono affatto. Forse è anche importante farvi sapere che è un cucciolotto di stazza abbastanza importante, a 60 giorni pesava 7,8 Kg e ora più di 11 Kg ma non so essere più precisa. Per quanto mi riguarda vorrei dargli il meglio e mi fido molto dei vostri consigli!!! Se foste d'accordo con me per Acana vi sarei grata se mi suggerite anche quella più specifica per il mio puppy :smileys_0298:  :smileys_0299:
« Ultima modifica: 22 Giugno 2012, 20:17:14 da clamon »

Offline clamon

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 23 Giugno 2012, 15:03:48 »
Chiara ho di nuovo bisogno di te o di qualcuno che mi possa dare una mano per gli acquisti su acana.de! Ho infatti deciso dopo un'ulteriore valutazione delle crocche della Trainer di passare ad Acana Classic introvabili nei negozi e da quanto ho letto qui acquistabili on line sul sito tedesco. Ho provato ad effettuare un ordine con tutti i problemi della lingua tedesca che mi viene tradotta in automatico ed ho scelto il pagamento con carta di credito ma arrivata alla fine, dopo essermi registrata sul sito, l'ordine non va a buon fine e mi appare un errore (tra l'altro non mi chiedono neanche i dati della carta). A qualcuno di voi è capitato?  :-[

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #4 il: 23 Giugno 2012, 19:44:09 »
Io su Acana.de ho sempre pagato tramite bonifico bancario...( fatto online) e non ho mai avuto problemi...
In ogni caso Acana è anche reperibile in altri siti... adesempio
Qualazampa ( banner in altro a destra con sconto per gli utenti del Forum)
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=6411.0

La Ticinese farmaceutici
http://www.laticinese.it/negozio-online/acanacaneshop

staff@golden-forum.it

Offline clamon

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 24 Giugno 2012, 14:14:36 »
Grazie per le indicazioni proverò con il bonifico anch`io!

Offline clamon

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 26 Giugno 2012, 07:50:53 »
Sono finalmente riuscita ad ordinare le nuove crocche Acana puppy large breed che alla fine ho acquistato dal sito zooplus tedesco perchè con acana.de proprio non riuscivo con nessun metodo di pagamento e dato che la linea classic puppy su qualazampapetshop non l'hanno. In attesa della consegna avrei bisogno di un consiglio sul procedimento meno traumatico per il mio pelosone per effettuare il passaggio dall'attuale Trainer puppy pesce e riso per taglie medio grandi. Ora mangia circa 330 gr divisi in tre pasti (colazione e pranzo di solito mi tengo un po' più bassa dato il forte caldo del momento come mi era stato consigliato dal vet). Lui ora ha raggiunto i 12 Kg, a mio parere non è grasso ed è proporzionato con l'altezza.  :smileys_0263:

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #7 il: 26 Giugno 2012, 10:12:57 »
Appena ho un attimo in più di tempo, se vuoi, possiamo stilare insieme una tabellina di passaggio... ;)

staff@golden-forum.it

Offline clamon

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 26 Giugno 2012, 10:26:44 »
Magari Chiara, ti ringrazio, penso che la consegna avverrà non prima di giovedi quindi non c'è fretta!  :) Un grazie anche da parte di Marlon  :smileys_0223:

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #9 il: 26 Giugno 2012, 15:18:52 »
Allora non sono riuscita a trovare la Kcalorie fornite di Trainer...
In ogni caso... cominciamo a prendere come riferimento iniziale il dosaggio che Acana Puppy Large breed consiglia ( per un pupo della sue età, di peso adulto tra i 30 e i 40 Kg è indicato un dosaggio che va dai 395 ai 450 grammi die)...
Ora lui sta mangiando 330 grammi di Trainer, (su tabella del prodotto per la sua età... veniva consigliato per un peso da adulto di 30 Kg:300 grammi, per un peso di 40Kg: 370 grammi).
Tenendo conto del passaggio con una nuova formulazione nutritiva io comincerei con un dosaggio sui 340-350 grammi al giorno, poi in relazione al suo accrescimento e alla sua risposta intestinale aggiusterei in corsa la quantità...
Visto che a colazione e a pranzo ( con il caldo), gli somministri già un po' meno crocchette io farei così:

Colazione             Pranzo                Cena
1 giorno:  95T+ 5A               95T+ 5A              125T+5A
2 giorno:  90T+10A              90T+10A             120T+10A
3 giorno:  85T+15A              85T+15A             115T+15A
4 giorno:  80T+20A              80T+20A             110T+20A
5 giorno:  75T+25A              75T+25A             105T+25A
6 giorno:  70T+30A              70T+30A             100T+30A
7 giorno:  65T+35A              65T+35A               95T+35A
8 giorno:  60T+40A              60T+40A               90T+40A
9 giorno:  55T+45A               55T+45A              85T+45A
10 giorno: 50T+50A              50T+50A              80T+50A
11 giorno: 45T+55A              45T+55A              75T+55A
12 giorno: 40T+60A              40T+60A              70T+60A
13 giorno: 30T+70A               30T+70A             60T+70A
14 giorno: 20T+80A               20T+80A             50T+80A
15 giorno: 10T+90A               10T+90A             40T+90A
16 giorno:  100A                     100A                  20T+110A
17 giorno:  105A                     105A                  10T+120A
18 giorno:  105A                    105A                   130A
19 giorno:  110A                    110A                   130A

Questa è una tabellina puramente indicativa... per darti un'idea di un passaggio graduale...
Tieni sempre presente che il dosaggio finale sarà poi , come già scritto, da valutare in base al suo accrescimento ponderale... ;)

staff@golden-forum.it

Offline clamon

• Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 26 Giugno 2012, 17:22:57 »
Non so come ringraziarti Chiara,sei stata super veloce e precisissima! Seguirò tutte le tue indicazioni pesando il  pelosone il primo giorno per controllare la sua crescita. Ti farò sapere gli sviluppi.  Un grazie ancora e tanti complimenti per la tua competenza. Marlon ti da la zampa ::SLURP:: :eat:.

Offline clamon

• Utente Bronzo
« Risposta #11 il: 27 Giugno 2012, 23:09:42 »
 :) Oggi sono arrivate le nuove crocche per il patatone e da domani si inizia il passaggio come da tabella di Chiara  ;) Nel frattempo mi è venuto un dubbio sui condroprotettori  :icon_confused: le nuove crocche Acana infatti contengono sia glucosamina che condroitina (in particolare 1400 mg/kg di glucosamina e 900 mg/kg di condroitina) che le precedenti non avevano affatto! Il dubbio è questo: il pelosino da quando lo ho preso sta assumendo l'integratore del Dr Kruger che mi è stato consigliato dall'allevamento che contiene queste due sostanze e precisamente ne prende un misurino a colazione e uno a cena per un totale al giorno di circa 240 mg di glucosamina solfato e 175 mg di condroitina solfato, oltre alla vitamina C (naturale) della GNLD. Con il passaggio completo ad Acana saranno troppi questi integratori? Tra l'altro quello del Dr Kruger contiene anche "vitamina / mix minerali (coltura di lievito disidratato, fosfato dicalcico, fosfato monocalcico, solfato di potassio, solfato di magnesio, ferro chelato amminoacido, ossido di zinco, manganese, rame, carbonato di cobalto, zolfo, sodio selenite, vitamina A supplemento, colecalciferolo, vitamina B12 , acido ascorbico, supplemento di riboflavina, dihydriodide etilendiammina, p-amino acido benzoico, inositolo), Aspergillus oryzae (prodotti di fermentazione secchi), maltodestrina, carbonato di calcio, vitamina E integratore, polvere di kelp, polvere di radice di tarassaco, estratto di yucca schidigera, artiglio del Diavolo radice in polvere, Aspergillus niger,  silico alluminato di sodio, la bromelina, Enterococcus faecium, Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus casei e Lactobacillus plantarum". Mi affido ai preziosi consigli di Chiara e Kaffa per non sbagliare  :smileys_0297:

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #12 il: 28 Giugno 2012, 11:11:34 »
Non conosco i prodotti del D. Kruger...
Da quello che scrivi, leggo però che le concentrazioni di principi attivi ( Glucosamina e Condroitin solfato) che gli stai somministrando ora... non sono molto alte... ( anzi, in teoria sono insufficienti per un cucciolo in crescita...).
Questo prodotto più che un condroprotettore "puro" mi sembra un integratore di minerali, erbe e vitamine con leggera azione antinfiammatoria (vedi presenza dell'artiglio del Diavolo...).

Ora... se in casa hai ancora del prodotto da finire e Marlon lo tollera bene... durante il passaggio continua comunque a somministrarglielo...
Finito il passaggio, quando arriverai a un dosaggio "pieno" di Acana, (ipotizzando all'inizio una quantità di 350grammi), con il solo mangime gli somministrerai al giorno una quantità di Glucosamina pari a 490mg e Condroitin 315mg... valori accettabili per un cucciolo dell'età di Marlon. Tieni però conto, ( vedi FAQ), che dal sesto mese in poi, la dose giornaliera di condroprotettori può salire fino a 750mg di Glucosamina e  500mg di Condroitina...
Sapendo questi parametri e valutando man mano la quantità di pappa che gli  somministrerai, facendo la dovuta proporzione, potrai sempre conoscere la quantità di condroprotettori che Marlon sta assumendo...

Valuta anche che Acana è sicuramente un mangime "completo" anche dal punto di vista "integrazioni di vitamine e minerali"... quindi, forse, più avanti... potrai cambiare comunque condroprotettore scegliendo tra i tanti ottimi prodotti presenti sul mercato... ( vedi Cosequin, Coseflex, Superfelx-3 etc etc)..
Questo naturalmente è solo il mio parere personale... ;)

staff@golden-forum.it

Offline clamon

• Utente Bronzo
« Risposta #13 il: 07 Luglio 2012, 16:29:50 »
Il passaggio ad Acana classic sta andando alla grande, volevo ringraziare di nuovo Chiara  em_040 em_040 per la sua preziosa tabellina di passaggio che nel mio caso sta andando alla grande, la sto seguendo da dieci giorni e fino ad ora non solo è filato tutto liscio anzi... il patato sembra gradire molto le nuove crocche e non vediamo l'ora entrambi di eliminare completamente le vecchie  :eat:

Offline clamon

• Utente Bronzo
« Risposta #14 il: 18 Luglio 2012, 15:46:52 »
Finalmente abbiamo finito il passaggio alle nuove crocche,  è andato tutto bene.. Al momento ne mangia 110 gr a colazione e pranzo e 130 gr a cena. Mancano quattro giorni al compimento dei quattro mesi e pesa circa 15 chili ma sembra essere piuttosto magro per la sua altezza, lo noto io ma anche gli altri. Avrei bisogno di un consiglio su un aumento delle quantità attuali. ;D Grazie!

Privacy Policy - Cookie Policy