Autore Topic: Zecca nell'orecchio  (Letto 8801 volte)

Offline Vale_Sid

• Chi non ha mai posseduto un cane, non può sapere che cosa significhi essere amato.
  • Utente Oro
Zecca nell'orecchio
« il: 17 Giugno 2012, 09:21:10 »
Stamattina abbiamo visto che Sid aveva una zecca nell'orecchio.

Mia mamma è riuscita a toglierla ...
A differenza di quelle che abbiamo trovato fino ad ora, questa era attaccata molto bene

Solo che subito dopo sono comparsi dei piccoli puntini rossi tutti attorno a dove c'era la zecca...

Ma è normale????

Mio padre è a fare un giro in moto e di solito le toglie lui.....non chiedeteci se abbiamo tolto il rostro .... :-[ perchè non lo sappiamo con certezza..... ci sembra di sì. Ma come si fa a capire?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:Zecca nell'orecchio
« Risposta #1 il: 17 Giugno 2012, 12:18:02 »
Ciao Vale, generalmente se la zecca viene estratta correttamente si capisce che il rostro non è rimasto all'interno della cute...
La zona dove la zecca si era attaccata non presenta nessun puntino nero e difficilmente si potrà formare un nodulo infiammatorio sottostante...
Ora disinfetta molto accuratamente la parte ( evita disinfettanti colorati) e tienila sotto osservazione...
Se l'eritema persiste senti per sicurezza il vet... ;)

staff@golden-forum.it

Offline Vale_Sid

• Chi non ha mai posseduto un cane, non può sapere che cosa significhi essere amato.
  • Utente Oro
« Risposta #2 il: 17 Giugno 2012, 12:25:32 »
Ma se rimane il rostro il puntino nero si vede ad occhio nudo? o è piccolo e non si vede?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 17 Giugno 2012, 19:21:41 »
Se la zecca non è microbica, il puntino nero si può osservare anche ad occhio nudo e poi si sentirà al tatto la presenza di un leggero rigonfiamento ( piccolo nodulino).

In ogni caso se avete estratto il parassita correttamente, (con movimento rotatorio-estrattivo), è difficile che il rostro rimanga conficcato nella cute...

staff@golden-forum.it

Offline Vale_Sid

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 17 Giugno 2012, 21:22:32 »
Grazie Chiara....

Sei meglio di un veterinario  ;) ;)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #5 il: 18 Giugno 2012, 15:30:22 »
Come va Sid?
La piccola ecchimosi è scomparsa?

staff@golden-forum.it

Offline Vale_Sid

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 18 Giugno 2012, 19:09:45 »
Sì sì grazie Chiara... sembra tornato tutto a posto   ;D

Offline Debby

• Utente Oro
  • Io & te, SAMpre insieme
« Risposta #7 il: 18 Giugno 2012, 19:13:11 »
Meno male... le orecchie sono una zona abbastanza delicata. Mi fa piacere sapere che Sidolino è a posto.
Ma perchè i disinfettanti colorati sono da evitare? Tipo il Betadine chirurgico non va bene?

Offline Vale_Sid

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 18 Giugno 2012, 19:19:01 »
Non ti dico... la prima zecca che toglie mia mamma, proprio nell'orecchio doveva essere !!!

:-\ :-\

Noi abbiamo usato il bialcol perchè avevamo finito l'acqua ossigenata. Va bene?

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #9 il: 18 Giugno 2012, 19:22:39 »
Meno male... le orecchie sono una zona abbastanza delicata. Mi fa piacere sapere che Sidolino è a posto.
Ma perchè i disinfettanti colorati sono da evitare? Tipo il Betadine chirurgico non va bene?

Forse perché colorando la cute, non permettono di vedere se la zona si è arrossata  :icon_confused:

Offline Debby

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 18 Giugno 2012, 19:31:54 »
Anche io di solito uso l'acqua ossigenata. Anche perchè so che se Sam se la lecca non succede niente.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #11 il: 18 Giugno 2012, 19:35:34 »

Ciao Debby, Francesca ti ha già risposto...
Si sconsigliano i disinfettanti colorati perchè potrebbero mascherare eventuali segni d'infiammazione o reazione locale ( vedi eritema, ecchimosi etc etc) ;) e quindi ritardare l'inizio di una terapia...

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #12 il: 18 Giugno 2012, 19:37:44 »
Sì sì grazie Chiara... sembra tornato tutto a posto   ;D
Molto bene, per sicurezza tenete comunque sempre sotto osservazione il colore della pipì e la comparsa di eventuali altri segni/sintomi ( vedi forte astenia, febbre etc etc)..

staff@golden-forum.it

Offline Debby

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 22 Giugno 2012, 13:04:23 »
Ah ok, grazie della spiegazione!!

Offline beatrix

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 22 Giugno 2012, 14:05:01 »
vorrei precisare una cosa...
a me la veterinaria mi ha spiegato che non esiste un verso per togliere la zecca e fare in modo modo che la testa non resti dentro..ovvero uno dice in senso orario..l'altro in senso antiorario..c'è chi dice di bagnarle con olio..e tante altre belle storie!..
a me ha detto che la testa rimane dentro se nel momento dell'estrazione la zecca sta "mangiando" ..se non sta mangiando la testa viene via facilmente insieme al corpo!! dopo averla tolta una bella disinfettata e tutto è a posto!

Privacy Policy - Cookie Policy