Ciao, io ti capisco, credimi, perché anche Brina è un golden abbaione e decisamente efficiente nel fare la guardia

Però quello che funziona con un cane non è detto che funzioni con un altro perché questo genere di problemi può avere origini molto diverse e quindi dover essere trattato in modi diversi.
Ti faccio alcuni esempio di come mi comporto io, anche se a mia volta sono lungi dall'avere risolto il problema e sinceramente non voglio neanche risolverlo del tutto perché mi va anche bene che Beina faccia la guardia a casa
Quando arriva qualcuno a casa lei prima abbaia da cattiva al cancello, poi dopo che gli ospiti sono entrati parte un abbaio insistente ed eccitato. Io lo controllo per lo più in due modi: le tiro del cibo tenendola impegnata in una ricerca olfattiva, ad esempio tiro una manciatina di crocche nel cortile o nel prato e lei si distrae e si calma cercandole e mangiandole. Oppure le ordino di cercare il suo coniglio di peluche e di portarlo agli ospiti, cosa che lei di solito fa con entusiasmo e che ottiene il doppio risultato di tapparle la bocca e rassicurare gli ospiti sulle sue intenzioni amichevoli.
Quando invece siamo in giro ed è sciolta devo prevenirla e distrarla, o con del cibo se ce l'ho oppure tenendola impegnata in attività che la entusiasmino e la distraggano.
Un educatore una volta mi aveva consigliato di ingaggiare amici e conoscenti sconosciuti a Brina e organizzare degli incontri finti-casuali in luoghi aperti, in modo che Brina li caricasse abbaiando e loro reagissero salutandola calorosamente e allungando bocconcini...in questo modo avremmo potuto abituarla a non considerare gli estranei all'orizzonte delle minacce, bensì solo degli amici da andare a conoscere. Cosa che comunque non va tanto bene perché la cosa migliore sarebbe una sana indifferenza...
Ora come ora, quando siamo in giro e la vedo che inizia a puntare qualcuno in lontananza io la brontolo un po' in modo che abbassi la cresta e poi la distraggo e la porto a fare altro altrove.
Alla fin fine dovete coltivare il vostro controllo sul cane in generale, se è buono riuscirete anche a controllare quando gli parte l'embolo contro l'estraneo.