io non ho di questi problemi xchè il ty non lo posso proprio definire un cane iper attivo...xò noto che il sabato e la domenica quando è tutto il giorno con noi che lo teniamo super occupato, tende ad essere + "autonomo" ...nel senso che dopo un po' comincia a giocare con i suoi giochi da solo, poi fa delle pause di riflessione ed infine ... nanna...
viceversa durante la settimana quando torno dal lavoro lui è giustamente + agitato, felice addirittura mi salta addosso (cosa che gli è proibita e che fa raramente)....si capisce quella st..za della padrona (che sarei io) l'ha lasciato solo (xchè devo lavorare??)....!!!
tutto ciò x dirti che anche secondo me ignorarlo quando è così non serve, ma anzi stimolarlo e convogliare la sua energia in un gioco che decidi di fare insieme a lui, credo sia la cosa migliore...lui si stanca, tu comunque lo tieni sotto controllo e instaurate un bel rapporto....xò dato che io ho pochissima esperienza sul campo...direi che, non so se su altri cani che non siamo il mio super cucciolone bravissimo la tecnica possa funzionare.....