Autore Topic: persi 10 anni di vita..consigli perchè non riaccada più!  (Letto 5636 volte)

Offline Vale & Molly

• Utente Oro
ieri giornata no, dopo aver quasi ingoiato un calzino (la piccola li ruba a due a due, uno sta fuori dalla bocca, l'altro quasi lo ingoia >:( ) erano le 19 quando decido di andare a fare una passeggiatina, come ogni giorno apro il cancellino e prendo pettorina e guinzaglio..mi volto e lei si è aperta il cancellino con la zampa (cosa che spesso fa ma abitando in via a fondo chiuso fa un passo e io subito col seduta la blocco) ed è entrata nel cancello del mio vicino che sta facendo la retro in macchina..lei è immobile e spaventatissima sentendo il mio richiamo si immobilizza e la coda va a finire a 5 cm dalla ruota finchè io do una botta alla macchina del vicino urlando fermooooooooo................coda salva..Molly terrorizzata, io incavolata nera..

con calma la riporto dentro casa, lei si mette in un angolo mentre io mi calmo..non l'ho sgridata..mi si è fermato proprio il mondo davanti..

oggi inizio ancora prove per insegnarle a non uscire mai per nessun motivo..datemi dei consigli per favore perchè ho la testa nel pallone :-[

Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline gio22

• Utente Argento
Re:persi 10 anni di vita..consigli perchè non riaccada più!
« Risposta #1 il: 13 Giugno 2012, 09:34:24 »
fai in modo che non possa più aprire il cancello e poi la pettorina ed il guinzaglio mettiglieli prima di uscire proprio di casa! E ora non ti preoccupare...l'importante è che non sia successo niente!

Offline Vale & Molly

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 13 Giugno 2012, 09:51:26 »
si questo è certo, però se dovesse succedere che per caso qualcuno apre il cancello vorrei che lei sapesse di non dover uscire..questo mi preoccupa maggiormente! Grazie :D

Offline Vale & Molly

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 13 Giugno 2012, 17:40:45 »
nessuno più?? :'(

Offline grace

• In principio Dio creò l'uomo. Poi vedendolo così debole, gli donò il cane.
  • Utente Oro
« Risposta #4 il: 13 Giugno 2012, 18:12:17 »
io dopo un paio di fughe di Holly al parco vicino a casa da sola, ci sto lavorando perchè succede che magari entra qualcuno tipo postino fattorino e il cancelletto resti aperto per qualche minuto, quindi in questi giorni quando esco a ripulire il vialetto lascio il cancello aperto, e continuo ad impartirle il ferma e seduta, la tengo d'occhio e appena si alza ripeto i comandi, naturalmente sono coccole e premi quando ubbidisce, l'altro giorno mi sono girata un attimo e lei era già a metà della via l'ho chiamata ed è tornata indietro...certo aveva la faccia dell"accipicchia mi ha sgamata!". Penso che dovrò lavorare ancora molto

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #5 il: 13 Giugno 2012, 19:05:30 »
Ciao Valeria, io farei insieme a Molly degli esercizi per rafforzare il concetto: cancello aperto= devo comunque aspettare...
Dopo averle fatto indossare pettorina e guinzaglio... hai provato a metterti ferma davanti a lei, in linea di uscita con il portoncino semi-aperto dietro di te e vedere cosa fa?

Lavorando sui rinforzi positivi, dovresti premiarla ogni volta che si mette seduta e aspetta di vedere cosa vuoi da lei,  o comunque ogni volta che non tenta da sola... di varcare la soglia...
L'esercizio dovrebbe essere ripetuto naturalmente tante volte...

Visto poi che Molly non è più cucciolina, come reagisce ai tuoi "NO"??
Hai mai provato, cogliendola sul fatto, a bloccarla con un "NO" secco e deciso?

staff@golden-forum.it

Offline Monika

• Monika e Luna ^^
  • Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 13 Giugno 2012, 19:48:27 »
A me è successa una cosa simile...due mesi fa.
Solitamente il cancello è chiuso ,ma quel giorno messa la pettorina ,ma non il guinzaglio siamo scese apro la porta e....Luna sente la voce di mio figlio ...si mette a correre .Non si è fermata al mio 'No'. Continua a correre ,attraversando la strada.
Il cuore mi si è fermato .E' passata una macchina a 10 cm da lei.
Luna solitamente è ubbidiente,ma quando vede un cane o una persona che conosce ,non capisce più niente.
Stiamo frequentando il centro cinofilo vicino a casa. Cerchiamo di lavorarci su...
Comunque ,non esco più senza guinzaglio attaccato per benino alla pettorina.
Non vorrei rivivere quel momento per niente al mondo.

Offline Vale & Molly

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 13 Giugno 2012, 20:53:59 »
Innanzitutto GRAZIE a tutte voi per i consigli em_005 em_005 em_005 , mi avete tranquillizzata e rincuorata, vedrò di rispondere a turno:

Monika: mi dispiace per quello che ti è successo a me si è fermato il cuore e non vorrei mai che si ripetesse a chiunque!! intanto anche io mai più senza guinzaglio e pettorina, ma vedrò di rinforzare ben bene i comandi e intanto mi collego per..

Chiara, come sempre Grazie di cuore per i consigli, allora, se mi metto davanti al cancello aperto SENZA pettorina su lei adesso si ferma e mi guarda poi si siede e ascolta bene lo STAI LI'. se invece ha la pettorina indossata si immobilizza davanti all'uscita e mi guarda, appena muovo un muscolo cerca di uscire..il NO secco la blocca,.adesso..si sarà mica spaventata ben bene visto che non cerca di uscire oppure da domani riprende??  em_Devil
oggi ho messo in pratica il rinforzo positivo che mi consigli e funziona perfettamente, solo che, se io dovessi pulire fuori e la metto seduta e stai lì, appena io faccio per tornare in cortile lei agita la coda, si agita come una matta, mi salta addosso e cerca di baciarmi..si eccita come non mai..non vorrei che poi si mettesse a correre quindi la calmo subito..faccio bene??

per grace, esattamente come te se per qualsiasi motivo il cancellino si apre anche da altri membri della famiglia non vorrei che capitasse qualcosa senza una supervisione quindi lavoro lavoro e lavoro! lavoriamo insieme và che ci costa metà fatica e ci rincuoriamo a vicenda!! ;D

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #8 il: 13 Giugno 2012, 21:13:46 »
Beh dai... il buon inizio è già avviato!!

Forse lo spavento di oggi la sta comunque aiutando a capire che l'uscita dal cancello può essere pericolosa...
Continua con gli esercizi e cerca di aumentare man mano la difficoltà, nel senso che dovrai riuscire a fare anche qualche passo fuori dal cancello senza che lei tenti di seguirti...(a meno che tu non le dia il permesso naturalmente...)

Se pensi che il suo agitarsi troppo quando rientri... contribuisca a facilitare le sue libere uscite... dopo 1 o 2 bacioni fai bene a calmarla un po'...

staff@golden-forum.it

Offline Vale & Molly

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 13 Giugno 2012, 21:17:53 »
speriamo!!!!!!!!!!! è che sti occhioni quando ritorno da lei, i bacioni, i sorrisi che mi fa mi mettono in seria difficoltà ^-^ grazie ancora Chiara mi hai messa più tranquilla!!!!!!!!!

aggiornerò presto per farvi sapere come procede!!! buonanotte!!!! :D :D

Offline kayli

• Utente Argento
    • Golden Ferri
« Risposta #10 il: 13 Giugno 2012, 22:26:55 »
ma non sarebbe più semplice appena uno prende la pettorina dare un comando tipo "piede" in modo che il cane stia al vostro fianco anche senza guinzaglio?
per il discorso cancello io cambierei la serratura in modo che il cane non la possa aprire neanche accidentalmente.

Privacy Policy - Cookie Policy