Innanzitutto GRAZIE a tutte voi per i consigli

, mi avete tranquillizzata e rincuorata, vedrò di rispondere a turno:
Monika: mi dispiace per quello che ti è successo a me si è fermato il cuore e non vorrei mai che si ripetesse a chiunque!! intanto anche io mai più senza guinzaglio e pettorina, ma vedrò di rinforzare ben bene i comandi e intanto mi collego per..
Chiara, come sempre Grazie di cuore per i consigli, allora, se mi metto davanti al cancello aperto SENZA pettorina su lei adesso si ferma e mi guarda poi si siede e ascolta bene lo STAI LI'. se invece ha la pettorina indossata si immobilizza davanti all'uscita e mi guarda, appena muovo un muscolo cerca di uscire..il NO secco la blocca,.adesso..si sarà mica spaventata ben bene visto che non cerca di uscire oppure da domani riprende??
oggi ho messo in pratica il rinforzo positivo che mi consigli e funziona perfettamente, solo che, se io dovessi pulire fuori e la metto seduta e stai lì, appena io faccio per tornare in cortile lei agita la coda, si agita come una matta, mi salta addosso e cerca di baciarmi..si eccita come non mai..non vorrei che poi si mettesse a correre quindi la calmo subito..faccio bene??
per grace, esattamente come te se per qualsiasi motivo il cancellino si apre anche da altri membri della famiglia non vorrei che capitasse qualcosa senza una supervisione quindi lavoro lavoro e lavoro! lavoriamo insieme và che ci costa metà fatica e ci rincuoriamo a vicenda!!