Non è che io sia la persona più adatta a darti consigli, però io, visto che lui sta volentieri nel kennel di giorno ( ad es. Luna di giorno non ci sta mai chiusa), io lo lascerei chiuso dentro così sei sicura che non si faccia male. Lascialo piangere, se riesci a non sclerare, fai finta di nulla. Lo so che è uno strazio sentirlo piangere, però se ha mangiato, bevuto, fatto pipì e cacca prima, quando si spegne la luce bisogna dormire e basta. Facile dirlo! Però se lui è chiuso nel kennel non corre pericoli, mentre intrappolato in questo recinto fai da te, se lo senti piangere come puoi essere sicura che non pianga perchè magari gli è rimasta incastrata la zampetta da qualche parte o chissà cos'altro, quindi difficile continuare a dormire rilassata non sapendo cosa stia facendo.
Comunque almeno nel kennel sei più tranquilla anche tu, conoscendo meglio il tuo cucciolotto, imparerai a capire le sue esigenze e le sue abitudini, questo ti farà sentire più serena anche quando lo sentirai piangere, senza immaginare chissà quali motivi possano spingerlo a un tale comportamento.
Una domanda, quanto tempo prima di dormire gli dai da mangiare la sera?