Autore Topic: Sterilizzare o no?  (Letto 11202 volte)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:Sterilizzare o no?
« Risposta #15 il: 09 Giugno 2012, 21:49:09 »
insomma ci sono tante cose da valutare ...

Assolutamente d'accordo! :D

staff@golden-forum.it

Offline ciocca

• IL MIO AMORE LANA!!
  • Utente Argento
« Risposta #16 il: 10 Giugno 2012, 15:19:21 »

Beh Elisa penso che non si possa sempre generalizzare... anche in questo caso dipende da cane a cane...
Red è sempre stato gestibilissimo ( anzi devo dire che non ci ha mai dato problemi di litigiosità o di altro tipo...), molti altri cani maschi castrati che conosco, invece, sono pieni di problemi relazionali:  NON si fanno avvicinare da nessuno, sono sempre iperagitati e sulla difensiva, subiscono gli assalti di altri maschi etc etc...
Pensa che uno di questi... ( un incrocio di pastore belga...) permette solo a Red di avvicinarsi a lui! Con qualsiasi altro cane ( maschio o femmina che sia) litiga sempre di brutto...

Concordo perfettamente, troppo spesso si da per scontato che un maschio intero sia ingestibile, uno castrato invece gestibilissimo, invece non è vero, ci sono anche maschi interi tranquillissimi e maschi castrati non gestibili. Inoltre come dice belver la gestibilità di un cane dipende anche da altro, e mi da fastidio il fatto che ci sia gente che alla prima rissa porta il cane a far operare, senza nemmeno chiedersi il perchè di quella rissa. Anch'io credo che ogni cane è un mondo a se e non si può generalizzare. Una signora che conosco ha due cani maschi, uno l'ha fatto castrare perchè era per lui l'essere intero era effettivamente un problema, non giocava più con le femmine perchè tentava sempre di montarle, anche se non erano in calore, quando c'era una cagna in calore nel suo palazzo piangeva, tentava in tutti i modi di raggiungerla e non dormiva e non mangiava, etc,insomma non viveva bene, e dopo la castrazione sono riusciti ad avere una vita più tranquilla sia lei che il cane. L'altro al contrario riesce a gestire bene  i suoi ormoni, per lui le femmine sono compagne di giochi non oggetti da montare, mai fatta una rissa per una femmina, mai digiunato o passato una notte insonne quando c'è una cagna in calore, certo se è molto vicino ad una femmina in calore ci prova ma più di questo non fa, e così l'ha lasciato intero. Questo è secondo me il giusto atteggiamento da avere, valutare caso per caso e decidere in base alla situazione. E la stessa cosa vale per le femmine,ce ne sono alcune molto odorose, che già mesi prima del calore cominciano ad essere tampinate dai maschi, che vivono il calore come un disagio e sono abbattute, che soffrono di gravidanze isteriche etc, ed altre alle quali non accade nulla di tutto questo.

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #17 il: 10 Giugno 2012, 19:59:17 »
Ma si, certo che ogni cane è a sè e che la castrazione non è sempre la soluzione  :)  Nella mia esperienza però aver castrato Ettore gli ha migliorato la qualità della vita e quindi io tendenzialmente sono favorevole a questo intervento, come ho detto tante volte. Poi lungi da me dire cosa dovrebbero fare o non fare gli altri  ;)  Ma io se prendessi un cane maschio avrei pochi dubbi...

Offline Gi

• Utente Argento
« Risposta #18 il: 19 Giugno 2012, 15:14:31 »
Grazie a tutti per le vostre risposte! E grazie mille a Kayli per l'articolo che ha postato, è stata davvero una lettura interessante!
Sono sempre piu' propensa per non farla sterilizzare a meno che il primo calore non abbia ripercussioni negative su di lei e allora non sia effettivamente meglio per lei fare l'intervento!

Privacy Policy - Cookie Policy