Autore Topic: Sterilizzare o no?  (Letto 11186 volte)

Offline Gi

• Utente Argento
Sterilizzare o no?
« il: 07 Giugno 2012, 17:38:55 »
Ciao a tutti! Fin da quando abbiamo preso Gea abbiamo avuto un dilemma: la sterilizziamo o no???
Mi sono letta varie cose sul tema sia nel forum che fuori ma non riesco a prendere una decisione...quindi vi chiedo un consiglio o di raccontarmi le vostre esperienze se volete. Io adesso sono più per la non sterilizzazione perché mi sembrerebbe di farle un torto ma d'altro canto so che sterilizzandola potrei evitarle malattie...aiuto non so cosa fare!!!
Una cosa che soprattutto vorrei sapere è se è follia tenere la cagna intera e non farle fare poi i cuccioli...

Grazie a chi mi risponderà

Offline angyariel

• Utente Oro
Re:Sterilizzare o no?
« Risposta #1 il: 07 Giugno 2012, 17:49:25 »
io sono PRO sterilizzazione!
Se parti già dal presupposto che non la farai mai accoppiare,sterilizza dopo il primo calore.
La piccola ne guadagna in salute e anche tu che ti eviti stress da perdite,ansia da uscite,maschi gironzolanti e rompi maroni,fughe non previste,gravidanze isteriche,sbalzi ormonali..
L'intervento per i veterinari è assolutamente di routine,la cagnolina dopo un giorno o due starà già benissimo e sarete tutti felici e contenti! :D

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 07 Giugno 2012, 17:49:39 »
se non hai intenzione di farle fare cuccioli i veterinari a cui ho chiesto io mi hanno tutti consigliato la sterilizzazione, molti prima del calore, alcuni dopo il primo calore. Per quanto mi riguarda Viola l'abbiamo sterilizzata poco tempo fa, prima del calore.

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 07 Giugno 2012, 18:23:21 »
Io, voce fuori dal coro, non sono pro sterilizzazione a priori. Anzi, ho scelto di non sterilizzare Swami dopo aver sterilizzato le altre due cane!
La mia scelta nasce dal fatto che credo che gli ormoni "sessuali" abbiano funzioni fisiologiche che non si fermano alla riproduzione infatti influiscono (tra le altre cose) anche sul comportamento dei cani: i maschi castrati diventano più "dolci" ma se hanno problemi di insicurezze e paure potrebbero peggiorare, le femmine sterilizzate potrebbero diventare meno tolleranti con le altre cane e meno "dolci" (ovvio, senza cambiamenti radicali!!!). In più si dice sempre che la sterilizzazione riduce la probabilità che si sviluppino tumori alla mammella e ovviamente annulla la possibilità che sopraggiungano problemi all'utero (tumori, piometra, ecc), ma ho letto su un paio di articoli (uno scritto da Barbara Gallicchio e uno proprio non ricordo) che si è registrato un aumento di altri tipi di tumori come osteosarcoma e emangiosarcoma nei cani sterilizzati.
Queste considerazioni mi hanno spinto a scegliere di non sterilizzare Swami e non castrare Artù.

Ho sterilizzato Lady (quando aveva 3 anni) e Piny (prima del primo calore) per completa fiducia nei pareri dei veterinari ma poi informandomi e approfondendo ho deciso che non è una scelta completamente positiva.

Assolutamente non sono contro la sterilizzazione e la castrazione!Secondo me ognuno deve farsi i propri conti e mettere sulla bilancia i pro e i contro delle cose. Nel senso che se non si sterilizza bisogna sapere che i maschi potrebbero avere problemi con gli altri maschi oltre che sentire le femmine in calore (e smettere di mangiare o fuggire o diventare più rissosi) e le femmine potrebbero rimanere incinta e nelle 3 settimane di calore hanno perdite, attirano gli altri cani, bisogna stare attenti...
Cioè, se non si è sicuri di poter evitare una possibile gravidanza indesiderata, se non si saprebbe come gestire un cane in calore, se non si è in grado di impedire eventuali fughe, se si ha bisogno di un cane maschio che con una certa sicurezza non sarà rissoso con gli altri maschi (conosco famiglie in cui questo è indispensabile perchè magari il cane viene portato fuori da persone anziane o da mamme con bimbi molto piccoli) allora assolutamente SI' alla sterilizzazione!
Non è certamente un torto per il proprio cane. Secondo me è una scelta soggettiva, non c'è la cosa giusta o sbagliata a priori ma la cosa giusta per ogni famiglia (formata dal cane e dai suoi umani!).

Offline win99

• Utente Bronzo
  • Mayo&York
« Risposta #4 il: 09 Giugno 2012, 09:23:28 »
Anch'io sono d'accordo con Iaia e salvo eventuale necessita (ho anche un maschio di razza diversa) ho deciso di non sterilizzare la cucciola. Valuterò nel tempo. Parlando con il mio vet lui non ha confermato che la sterilizzazione eviti l'insorgere di determinati tumori. Rimane poi il dubbio che possano svilupparsene altri. Noto che, invece, la maggioranza delle persone è favorevole. Quindi spero di aver preso la giusta decisione e quanto scrive Iaia mi convince a procedere in tale senso.

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 09 Giugno 2012, 09:57:09 »
Aggiungo che invece io sconsiglio la sterilizzazione prima del primo calore.
La mia Piny è stata sterilizzata a 7 mesi (quindi prima del prio calore) e a livello fisiologico niente da dire, l'intervento è andato bene, il giorno dopo voleva correre e saltare come se nulla fosse, la sua crescita fisica si è svolta normalmente....però noto in lei una certa immaturità rispetto a altre golden adulte non sterilizzate.
E' simpatica, è la mia pagliaccia e dei miei cani è anche quella più educata e predisposta per il lavoro quindi è quella con cui faccio più attività però è sempre una cucciolona nel comportamento!
Ho sentito altre persone con cani sterilizzati prima del primo calore che lamentavano questa cosa...
Per carità, Piny è la preferita di tutti i miei amici proprio perchè è un peperino però mi sono chiesta se sia giusto "bloccare" lo sviluppo psicologico di un cane per via della sterilizzazione e la mia risposta è NO!
Non sono sfavorevole alla sterilizzazione ma lo sono quando avviene prima del primo calore....si può resistere per 3 settimane trovando una soluzione per evitare gravidanze indesiderate i quell'unico primo calore e poi sterilizzare dopo il primo calore riducendo comunque molto la probabilità che la cana sviluppi turmori alla mammella ma dandole la possibilità di completare lo sviluppo come è naturale che sia....(è una mia opinione!).

Offline ciocca

• IL MIO AMORE LANA!!
  • Utente Argento
« Risposta #6 il: 09 Giugno 2012, 11:48:50 »
Sono d'accordo con Iaia. Io non sono nè pro nè contro alla sterilizzazione, credo che si debba valutare caso per caso e decidere in base alla situazione, a come lo vive la cagnolina, al grado di attrazione verso gli altri maschi, se soffre di gravidanze isteriche etc.

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 09 Giugno 2012, 12:08:30 »
I benefici fisici della sterilizzazione, sia sui maschi che sulle femmine, sono ben dimostrati: riduzione dei tumori, aumento della longevità, ecc ecc. I benefici pratici sono anch'essi fuori discussione: gestire una cagna in calore è una rottura di balle infinita e lo dico con cognizione di causa avendo avuto solo femmine intere finora. In città vuol dire non poter frequentare parchi e aree cani, vivere murati o limitarsi a passeggiare sui marciapiedi. In campagna vuol dire avere cani accampati fuori casa che cercano in tutti i modi di intrufolarsi in giardino, in casa, in macchina, che ululano la notte sotto le finestre...e ovviamente non poter uscire per settimane. Per non parlare dei benefici pratici dell'avere un maschio castrato rispetto a un maschio intero...mille volte più gestibile!
Sui benefici psicologici però non saprei...credo che dipenda dal singolo caso, dal cane, dalla sua situazione di vita, dal suo carattere...Le femmine che ho avuto hanno effettivamente mostrato una certa maturazione di testa grazie ai calori, quindi mi sentirei anch'io di sconsigliare una sterilizzazione prima del primo calore. Ma sono opinioni personali e sicuramente se si sterilizza prima del calore la prevenzione dei tumori risulta più efficace.

Offline corrado

• Utente Argento
« Risposta #8 il: 09 Giugno 2012, 13:38:49 »
quoto iaia, ti dicono che la sterilizzazione riduce il rischio (RELATIVO) di tumori mammari, di piometra, di fistole perianali e quello (già minimo) di tumori a utero, cervice e ovaie, ma non ti dicono che al contrario, se fatta prima dei 12 mesi, aumenta significativamente il rischio di osteosarcoma, emangiosarcoma cardiaco, triplica il rischio di ipotiroidismo, obesità, incontinenza urinaria, infezioni ricorrenti o persistenti del tratto urinario, patologie ortopediche e reazioni avverse ai vaccini.. io ho optato per la non sterilizzazione

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #9 il: 09 Giugno 2012, 14:05:16 »
non penso che la gestibilita' dei maschi dipenda dalle palline...dipende prima di tutto da tante altre cose...

Offline win99

• Utente Bronzo
  • Mayo&York
« Risposta #10 il: 09 Giugno 2012, 14:32:27 »
Sono d'accordo con Corrado.
Per quanto riguarda la gestione del cane intero: ho avuto e ho maschi con cui non ho mai avuto problemi. Vivo in campagna, andiamo a passeggio nei boschi in cui incontro altri cani sia maschi che femmine ma non ho mai incontrato difficoltà particolari. Credo che molto dipenda dal loro carattere. Anche con le femmine non sterilizzate devo dire che L'unico inconveniente è il periodo del calore. La paura che possano accoppiarsi, i cagnolini che alla notte abbiano sotto casa, le passeggiate con un po di angoscia...ma per fortuna si risolve tutto in un paio di settimane e 2 sole volte all'anno. Ma è la "natura" e se non crea problemi di salute credo che sia giusto assecondarla e cercare di gestirla al meglio.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #11 il: 09 Giugno 2012, 15:57:51 »
Beh il mio pensiero ormai lo conoscete... perchè su questo argomento mi sono espressa già tante volte...
Anch'io sono per una valutazione attenta e scrupolosa di ogni singola situazione e non condivido l'equazione: cane non soggetto a riproduzione= cane castrato o sterilizzato a prescindere...

Per non parlare dei benefici pratici dell'avere un maschio castrato rispetto a un maschio intero...mille volte più gestibile!

Beh Elisa penso che non si possa sempre generalizzare... anche in questo caso dipende da cane a cane...
Red è sempre stato gestibilissimo ( anzi devo dire che non ci ha mai dato problemi di litigiosità o di altro tipo...), molti altri cani maschi castrati che conosco, invece, sono pieni di problemi relazionali:  NON si fanno avvicinare da nessuno, sono sempre iperagitati e sulla difensiva, subiscono gli assalti di altri maschi etc etc...
Pensa che uno di questi... ( un incrocio di pastore belga...) permette solo a Red di avvicinarsi a lui! Con qualsiasi altro cane ( maschio o femmina che sia) litiga sempre di brutto...

staff@golden-forum.it

Offline kayli

• Utente Argento
    • Golden Ferri
« Risposta #12 il: 09 Giugno 2012, 16:34:29 »
questo articolo è in inglese ma secondo me può dare un ulteriore visione del dilemma  http://www.naiaonline.org/pdfs/LongTermHealthEffectsOfSpayNeuterInDogs.pdf

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #13 il: 09 Giugno 2012, 19:42:36 »
Grazie Kayli, articolo veramente interessante... che conferma molti dei miei dubbi...
Proprio perchè non sono interventi privi al 100% di effetti collaterali, secondo me si deve sempre fare una valutazione attenta, caso per caso, di rischio/beneficio...

staff@golden-forum.it

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 09 Giugno 2012, 21:42:57 »
Io credo che aspetterò di capire come va la gestione con lui ... credo infatti giusto toccare con mano come si comporta e soprattutto perchè ... magari è rissoso di suo e non perchè è intero ... e poi valutare tutti i pro e i contro a livello medico ... che ho letto sono già stati tanto viscerati quindi un quadro di insieme uno riesce a farlo ...

Sono rimasta colpita l'altro giorno dalla cagnolina amica di spank che non l'avevano fatta uscire di casa perchè in preda a gravidanza isterica e le stavano pure dando dei farmaci ... insomma ci sono tante cose da valutare ...

Privacy Policy - Cookie Policy