Luna, come ho scritto sopra secondo me ti stai facendo troppi problemi ... ha 3 mesi quindi i suoi meccanismi sia fisiologici che di apprendimento ancora vacillano ... oppure è un pò "peperina" e per farvi capire che voleva magari scendere le scale anche lei fa la pipì nella speranza che tu torni su quanto meno a pulire ...
Il kennel non deve diventare un problema, come lo chiami tu, se ti è utile lo usi altrimenti no ... ma per forza sta scritto che il kennel serve??? Non ti devi accanire ad usarlo ... anzi ... magari Luna sta cercando proprio un contatto con voi la notte, lasciala venire in camera vostra a dormire dove meglio crede, forse si tranquillizza ...
Credo molto nell'educazione con i rinforzi positivi che siano premietti o coccole o bravo ma credo anche che un cricco sul naso per il comportamento veramente negativo sia di grande aiuto ... per dire noi abbiamo il "problema" che lui quando vuol cambiar strada finge di stare al tuo passo in passeggiata sul marciapiede, e poi zac spicca il salto di lato per fiondarsi giù dal marciapiede e finire in mezzo alla strada ... beh ci sono tanti premietti e bravo quando cammina bene, ma ho cominciato anche ad anticiparlo nei punti che so che lui vuole cambiare direzione, oppure con un cricco sul naso quando fa questo gesto nei posti che non me lo aspetto ... direi che la situazione è molto migliorata, si attenta molto meno e nel giro di poche passeggiate ...
L'importante è che Luna senta sempre che ad ogni sua azione corrisponde una tua reazione ... e che la reazione sia sempre coerente con quella del giorno prima ... Dai, è solo un momento di stanchezza ... vedrai che Luna sta benissimo con voi, forse ti sta solo chiedendo di essere più sua guida ...