Autore Topic: Pipì e cuccia  (Letto 5707 volte)

Offline andre

• Utente Ottone
Pipì e cuccia
« il: 24 Maggio 2012, 10:40:00 »
Una piccola domanda ed un consiglio: Gas ha da poco passato i 5 mesi ed ormai è diventato bravissimo a sporcare solo fuori casa.
Solo quando mettiamo per terra una cuccia morbida con un cuscinone dentro, o una copertina, allora quasi in automatico scatta la pipì sopra.
Qualcuno mi sa spiegare il motivo e, soprattutto, come togliergli questo "vizietto" in modo che possa lasciargli a disposizione qualche cosa di morbido su cui riposare.
Preciso che ogni volta ciscino o copertine vengono accuratamente lavati in lavatrice con detersivi specifici, quindi non credo che senta l'odore delle precedenti pipì.
Grazie

Offline gabriella

• Utente Oro
  • mila
Re:Pipì e cuccia
« Risposta #1 il: 24 Maggio 2012, 11:05:32 »
Anche Mila quando però era più piccola faceva così, per salvare i cuscini ho messo delle traversine e poi la coperta, crescendo non l'ha più fatto certo che quando la beccavo il NO cera e lei si sentiva mortificata.

Offline Ilystellina

• Utente Bronzo
  • you bewitched me body and soul and i love
« Risposta #2 il: 24 Maggio 2012, 11:58:23 »
Credo che per certe cose i cani vengano attirati dal tipo di superficie, come accade anche per l' esterno, come la terra o le superfici erbose. :)
Come evitare la cosa non saprei, l' unica cosa che mi viene in mente oltre al NO secco quando ci fa la pipi, è il cominciare ad introdurre il cuscino o la copertina nella sua vita quotidiana in maniera graduale.
Ad esempio appena tornate dalla passeggiata dove ha fatto i bisogni, metti il cuscino a sua disposizione per un oretta, e magari lo premi se ci sta sopra tranquillo senza fare la pipi, poi lo levi, e cosi via.

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 24 Maggio 2012, 15:02:10 »
io ancora nel kennel non ho introdotto niente...brad fa tutto fuori casa ormai ma ho paura a lasciare qualcosa dentro perchè la può rifare....aspetterò che cresca un pò, pensa sia esclusivamente una questione d'età...

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 24 Maggio 2012, 23:25:45 »
Ciao :) non ho capito se utilizzi, come cuccia unica per riposare, il kennel..... diciamo che, secondo me, il cucciolo tende a non sporcare dove riposa, ovvero nel posto che reputa la sua "tana".....quindi, nel caso, forse ti converrebbe mettere cuscini proprio li....in questo modo difficilmente li andrebbe a sporcare.... se invece i cuscini sono disseminati in altri posti (non la sua cuccia per intenderci) può essere che lui ci faccia pipìsopra perchè magari attirato dalla superficie...ehm.....morbidosa e magari odorosa....un po' come accade per i tappeti.

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 25 Maggio 2012, 11:31:51 »
no guarda lui da piccolino nel kennel anche se ci dormiva ci faceva di tutto...diciamo che non si è posto mai il problema....ahahaha  :)

e comunque nel kennel ci sta di giorno quando è solo e la notte, per il resto della giornata preferisce fare i riposini nel suo cuscinone vicino a noi... :D

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 25 Maggio 2012, 12:50:40 »
Forse a Brad non avevate lasciato solo il kennel come unica cuccia? Ripeto...in genere il cucciolo cerca (salvo sporadici episodi) di non sporcare la sua cuccia.....per considerarla tale però, non dovrebbe avere molte altre alternative (vd cuscini vari, copertine, ecc......) ;)

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 25 Maggio 2012, 15:21:10 »
Forse a Brad non avevate lasciato solo il kennel come unica cuccia? Ripeto...in genere il cucciolo cerca (salvo sporadici episodi) di non sporcare la sua cuccia.....per considerarla tale però, non dovrebbe avere molte altre alternative (vd cuscini vari, copertine, ecc......) ;)
no ma brad comunque sporcava perche ha sofferto molto di dissenteria... :'(

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 25 Maggio 2012, 19:07:24 »
no ma brad comunque sporcava perche ha sofferto molto di dissenteria... :'(
Ah beh....ma allora poverino, aveva le sue ragioni!  :empathy2:

Offline alessiamartina

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #9 il: 02 Giugno 2012, 19:54:53 »
Ciao! Domani è da una settimana che la nostra cucciola è con noi..ancora non si è abituata a fare la pipì fuori casa, a volte andiamo sotto casa per circa 20 minuti..senza che faccia pipì..arriviamo a casa..e si 'lascia andare' in casa..mi date un consiglio? I bisogni più..diciamo..'consistenti' li fa fuori..dentro li ha fatti solo il primissimo giorno..come la abituiamo a sporcare solo fuori casa in ogni caso?!
Grazie Ale :)

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 02 Giugno 2012, 22:12:54 »
Ciao! Domani è da una settimana che la nostra cucciola è con noi..ancora non si è abituata a fare la pipì fuori casa, a volte andiamo sotto casa per circa 20 minuti..senza che faccia pipì..arriviamo a casa..e si 'lascia andare' in casa..mi date un consiglio? I bisogni più..diciamo..'consistenti' li fa fuori..dentro li ha fatti solo il primissimo giorno..come la abituiamo a sporcare solo fuori casa in ogni caso?!
Grazie Ale :)
Nessun consiglio e' normalissimo e aspettati che la cosa continua ancora per mooooolto tempo...sarà lui da solo a prendere l'abitudine...certo noiosissimo aiutarli a velocizzare la cosa...tipo?...quando capiti la faccia fuori tante coccole e premietti... :)

Offline alessiamartina

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #11 il: 03 Giugno 2012, 09:23:04 »
A questo la abbiamo già abituata..e devo essere sincera..sta diventando una brava cagnolina! Tranne per il fatto che ieri sera si era messa in cucina, e due minuti dopo non l'abbiamo più vista e poi l'abbiamo trovata tra le scarpe in dispensa (come adesso! :laugh:)

Offline alessiamartina

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #12 il: 03 Giugno 2012, 09:25:19 »
Scusate non ho specificato! Non si è abituata a sporcare fuori..ma al fatto delle coccole e premi (di formaggio[funzionano ;D]) se fa la pipì o altro fuori! :viannen_44:
xD

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 03 Giugno 2012, 10:43:20 »
ci vuole tempo...tutto qui...Brad l'ha fatta dentro sino a 4 mesi, 4 mesi e 1/2.... em_Devil

Offline alessiamartina

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #14 il: 03 Giugno 2012, 11:56:47 »
Grazie mille :)

Privacy Policy - Cookie Policy