Dopo tutti i miei dubbi e paure oggi ho finalmente lasciato Spank libero nel prato!!!! Non c'era anima viva nemmeno i nonnini sulle panchine per cui il parco è moooooolto grande e ho fatto ...
ora, mi aspettavo di tutto ma non questa reazione ... lui stava tirando per andare ad annusare ovunque .... al che l'ho mollato così che fosse libero di finire le sue annusate ... beh è rimasto spiazzato evidentemente perchè mi ha guardata e si è seduto e non si è più mosso!!!!

... praticamente per tutta la mezz'ora che siamo stati al parco senza guinzaglio se io mi muovevo lui mi seguiva, se io mi sedevo sul prato lui stava rilassato a brucare l'erba, e non ha più avuto voglia di andarsene in giro ... solo un attimo ha preso su, fatto il giro di un albero e poi è tornato ... andando verso casa poi mi ha sempre seguito o seguiva i miei figli e quando la bimba ha cominciato a correre anche lui ha corso dietro al che ho richiamato la bimba e si è fermato anche il cane!!!

...
Ma la cosa che mi ha fatto piacere pensare è stato che lui si è infilato in boschetto di cespugli e mi ha perso di vista, io mi sono semi nascosta oltre i cespugli e tempo dieci secondi mi è corso incontro per cercarmi ...

Fine esperimento perchè poi la strada si avvicinava e lo vedevo più trotterelante perchè magari riconosce la strada di casa ... però direi esperimento più che positivo!!! Da ripetere!!!