Vi ho sempre raccontato di quanto sia buono Filippo. E' ormai un anno che sta con noi e non ha mai mostrato i denti neanche per sbaglio, nemmeno quanto (più di una volta) qualche cane ha tentato di attaccarlo...sembra quasi che non gli importi. A volte passiamo davanti ai cancelli con cani che sbraitano e lui va avanti scodinzolante oppure incontriamo un cagnolino che gli ringhia e lui si mette a pancia all'aria...è fatto così...ha una pazienza infinita, credo l'abbia sviluppata negli anni aspettando invano dietro ad una porta che non gli hanno mai aperto...non aveva mai visto come era fatta dentro una casa...quando è entrato in casa nostra era spaesatissimo ma ce l'ha messa tutta per fare il coraggioso (anche se si capiva lontano un miglio che se la faceva sotto...). E' il principe di casa. Quello per cui si esce anche sotto l'acquazzone "perchè son finite le banane e gli piacciono tanto", quello che viene caricato in braccio in macchina per andare a camminare sul morbido evitando l'asfalto, quello che non ti fa chiudere occhio se c'è il temporale perchè deve stare sdraiato in mezzo nel lettone e ansima come un pazzo...quello che preferisce mangiare la pera se gliela imbocchi piuttosto che dalla ciotola e poi ti spalanca un sorriso alla fine per dirti "quanto son contento che me l'hai imboccata...". Ho fatto migliaia di sbagli nella mia vita, (un giorno, quando me la sentirò racconterò, ora il dolore è ancora troppo forte) ma almeno una cosa giusta: portare un Filippo nella mia esistenza...