Autore Topic: Gaia  (Letto 13298 volte)

Offline Gaia

• Utente Bronzo
Gaia
« il: 15 Maggio 2012, 22:28:46 »
ragazzi la mia Gaia per fine maggio andra in calore , ha tre anni e vorrei farla accoppiare, sei mesi fa ho provato a farla accoppiare ma non è andata a buon fine la monta, per dirla tutta non è proprio avvenuta forse il maschio era ancora piccolo .
potreste consigliarmi come fare ???

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Gaia
« Risposta #1 il: 15 Maggio 2012, 22:51:24 »
ehm ehm... argomento spinoso....
inizio quindi subito affrontando il coro per le corna e parto con le domande:
1 ) fatte le lastre per la displasia ?
2 ) fatta la visita cardiologica ?
3 ) fatta la visita oculistica ?
4 ) l'eventuale maschio ha fatto tutte queste cose ?
5 ) avete controllato le linee di sangue e quindi i pedigree ?
6 ) siete attrezzati e CONSAPEVOLI di cosa voglia dire tirare su una cucciolata ?
7 ) dove avverrebbe l'eventuale parto ?
8 ) siete seguiti da persone esperte per il parto ?

per il momento mi fermo qui, scusandomi in anticipo per le tante domande.... :D

Comunque, in questa sezione, ci sono tantissimi post sull'accoppiamento... ;)

staff@golden-forum.it

Offline Gaia

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 15 Maggio 2012, 23:17:06 »
Si sono state fatte tutte le visite per quanto riguarda la sicurezza del cane, perchè essa viene prima di tutto , non ha displasia e ta bene fisicamente, il futuro marito lo stesso, per quanto riguarda il parto ho il mio veterinario di fiducia che mi potrà seguire passo passo.
Siccome sei mesi fa ho provato a farla accoppiare e non è andata a buon fine chiedevo se a qualcuno sia successa la mia stessa cosa oppure è solo un episodio isolato, perchè il maschio era ancora piccolo 18 mesi oppure la mia Gaia non lo gradiva.
E per non ricadere nella stessa situazione volevo se possibile qualche consiglio da parte vostra

Offline orsidanna

• Moderatore
    • trekking a bologna
« Risposta #3 il: 15 Maggio 2012, 23:32:55 »
a quello ci arriviamo...
quindi, per ricapitolare, avete fatto tutte le visite necessarie e gli esiti sono stati scritti sul pedigree di entrambi gli eventuali genitori, giusto ?
ed avete anche controllato le linee di sangue di entrambi per evitare accoppiamenti errati o rischiosi, giusto ?

scusa per la pignoleria.

staff@golden-forum.it

Offline marco

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 16 Maggio 2012, 07:05:19 »
Ciao scusa se mi intrometto, la tua pelosetta è in standard? ha fatto qualche expo ? lo stesso per il maschio?una cucciolata partorita in casa è un grande sacrificio per tutta la famiglia, per 70 gg deve rimanere sempre qualcuno in casa e per le prime settimane non si dorme, per riuscire a seguire bene i cuccioli bisogna avere il posto "una stanza a loro dedicata" e non parliamo degli affidi difficili da gestire se non si è esperti poi non pensate di aver un grosso guadagno perchè le spese sono tante se invece non vi interessa il guadagno e ci sono tutti i parametri indicati il discorso cambia.
Rispondendo alla tua domanda penso che il vet che vi segue sia esperto in parti e quindi vi ha gia detto che una femmina difficilmente è sterile riguardo il maschio a 18 mesi non è piccolo ma era la sua prima monta? le domande non finiscono qua ma andranno sicuramente avanti e non per scoraggiarti ma per renderti consapevole dell' avventura che vorresti intraprendere Ciao  :flag_of_truce: :hello:
« Ultima modifica: 16 Maggio 2012, 08:30:52 da marco »

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 16 Maggio 2012, 10:26:43 »
Mi associo agli altri  :)  non prendertela per le tante domande, è che qui ci teniamo che le cose vengano fatte bene e quindi l'argomento cucciolate va benissimo purchè sia fatto con tutti i sacri crismi del caso e non solo "tanto per". Ti consiglio ad esempio di leggere i post relativi alle cucciolate fatte da Angy e marco, due privati che hanno fatto le cose a modino  :good:  e hanno ricevuto quindi l'appoggio e il sostegno di tutto il forum. per non parlare delle cucciolate fatte da allevatori o da privati in collaborazione con allevatori.
Viceversa chi accoppia un po' a caso e senza adeguata preparazione viene piuttosto scoraggiato.

Per quanto riguarda la monta non andata a buon fine, i motivi possono essere tanti. Il più elementare è che abbiate sbagliato il sincronismo tra ovulazione e accoppiamento e che quindi la femmina non fosse pronta ad accettare il maschio. Non sempre la femmina accetta nei giorni giusti dell'ovulazione e per questo è importante monitorarla con regolari esami del progesterone. Sono stati fatti? Poi ovviamente le monte vanno ripetute a distanza di 48 ore una dall'altra quindi se avete fatto un solo tentativo e poi vi siete arresi...bhè...valeva la pena ritentare...
E poi c'è il grosso discorso dell'esperienza del maschio e dell'assistenza che va fornita ai due cani durante l'accoppiamento. La monta quasi mai è una cosa naturale che i cani si sbrigano in autonomia, specialmente i nostri cani di razza un po' tonti. Praticamente sempre, soprattutto se si tratta di cani inesperti, va assistita, tenendoli, aiutandoli, indirizzandoli. I veterinari esperti in monte non esitano ad aiutare proprio manualmente il maschio a penetrare per dirla tutta...Se due cani giovani e inesperti vengono lasciati a se stessi a tentare di accoppiarsi raramente ce la fanno.

Ma il maschio in base a quali criteri è stato scelto? Perchè se è giovane e inesperto...che senso ha fargli fare una cucciolata con la tua femmina? Non è meglio rivolgersi ad uno stallone di comprovata esperienza e che abbia anche qualche titolo?

Offline Gaia

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 16 Maggio 2012, 13:15:00 »
Grazie a tutti per le risposte e per il sostegno , si la mia gaia è in standard, non ha mai fatto esposizioni, non ho controllato la linea di sangue perchè il maschio è di mio cugino ed è un cane equilibrato e sanissimo come la mia cagnetta, io non lo faccio a scopo lucro , ma lofaccio solo per far conoscere a tutta la mia famiglia questa meravigliosa razza, ho intenzione di regalarli ai miei familiari.
Io penso che a prescindere dallo standard, dalle esposizioni e da tutto il resto un cane vada amato incondizionatamente per tutto quello che ogni giorno ci trasmette anche solo con un semplice sguardo che in realtà dice più di mille parole.
Forse non avro fatto tante valutazioni sulla linea di sangue e su tutto il resto, ma conoscendo i soggetti cioè il mio cane e quello di mio cugino ho pensato che non era il caso di fare controlli cosi dettagliati.

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 16 Maggio 2012, 13:16:53 »
 :dash1: ah ecco, quindi una cucciolata fatta tanto per fare...ahia...

Offline Gaia

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 16 Maggio 2012, 14:05:13 »
no non sarebbe una cucciolata tanto per fare. forse non ho reso l'dea delle mie intenzioni.

Offline Catia _ZoeStrudi

• Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 16 Maggio 2012, 14:34:29 »
io sono nuova del forum ma ho letto e riletto molti post e così ho capito  nn mi sono sentita in colpa x aver deciso di sterilizzare la mia...Zoe sembrava xfetta figlia di un pluricampione bellissimo rx ok fatta eco ben 2 volte al cuore xchè quando aveva 1 anno ha pensato di buttarsi dal porto x inseguire un gatto  ha preso la polmonite (da nn credere!!!) ma quando siamo arrivati agli occhi la doccia fredda (catarrata genetica) nn vi dico che botta tutti che mi chiedevano allora a quando i cuccioli??? ne posso prenotare uno??? è stata una scelta molto combattuta ma  con che serenità avrei fatto fare dei cuccioli a Zoe???? nn si deve soprattutto se ami il tuo cane!!! Quindi ti consiglio anche se rimarranno tutti in famiglia di fare almeno tutti gli accertamenti richiesti....x escludere deficit ereditari sia alle articolazioni che occhi e soprattutto al cuore anche questo è un grande segno di amore e rispetto del tuo peloso:)

Offline orsidanna

• Moderatore
    • trekking a bologna
« Risposta #10 il: 16 Maggio 2012, 15:05:14 »
Grazie a tutti per le risposte e per il sostegno , si la mia gaia è in standard, non ha mai fatto esposizioni, non ho controllato la linea di sangue perchè il maschio è di mio cugino ed è un cane equilibrato e sanissimo come la mia cagnetta, io non lo faccio a scopo lucro , ma lofaccio solo per far conoscere a tutta la mia famiglia questa meravigliosa razza, ho intenzione di regalarli ai miei familiari.
Io penso che a prescindere dallo standard, dalle esposizioni e da tutto il resto un cane vada amato incondizionatamente per tutto quello che ogni giorno ci trasmette anche solo con un semplice sguardo che in realtà dice più di mille parole.
Forse non avro fatto tante valutazioni sulla linea di sangue e su tutto il resto, ma conoscendo i soggetti cioè il mio cane e quello di mio cugino ho pensato che non era il caso di fare controlli cosi dettagliati.

ahi....

i controlli sulle linee di sangue e tutti quelli che ti abbiamo segnalato sono fatte PROPRIO per il BENE della razza...
il bene della razza, per la precisione, NON è farla conoscere a tutti ( che in fondo è anche una cosa benemerita ).
Il bene della razza si ottiene attraverso i controlli, per evitare che nascano cucciolate che POSSONO avere dei problemi.
Si ottiene con la certificazione sul pedigree di ogni controllo effettuato, con la crescita consapevole dei cuccioli.

Ora non voglio dire che tu non ami Gaia o che non ami la razza, ma il punto di vista corretto, E RIPETO PROPRIO PER IL BENE DELLA STESSA, è quello che ti stiamo esponendo noi adesso.

staff@golden-forum.it

Offline ciocca

• IL MIO AMORE LANA!!
  • Utente Argento
« Risposta #11 il: 16 Maggio 2012, 15:06:51 »
Ciao, ti consiglio se hai intenzione di far fare una cucciolata come si deve di far fare le visite UFFICIALI per displasie, oculopatie e magari cardiopatie alla tua cagnolina e al cane di tuo cugino,di far fare loro qualche expo, perchè solo così potrai sapere se hanno tutte le caratteristiche tipiche del golden e di controllare sul pedigree se ci sono consanguineità tra i due cani, così se scopri per esempio che sono imparentati eviti di accoppiarli.
Citazione

Sono d'accordissimo con te, però io credo che se abbiamo intenzione di mettere al mondo una cucciolata di golden dobbiamo comunque assicurarci di mettere al mondo dei cuccioli che abbiano le caratteristiche del golden. Sono sicura che anche se scoprissi che la tua Gaia non sia in standard il tuo amore per lei non cambierà di una virgola, però a quel punto credo che sarebbe meglio non farla accoppiare, per rispetto di quelle persone che lavorano duro per selezionare cani con quelle caratteristiche. Questa è ovviamente solo la mia opinione.
Citazione
Io credo fortemente che sia il caso di farli comunque.

Offline Gaia

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 16 Maggio 2012, 17:44:42 »
IO ho fatto fare tutte le visite alla mia cagnetta, ho tutto certificato , mi ha detto il mio veterinario che conosco da 20 anni perchè oltre ad avere gaia un golden retriver , ho anche un terranova e due pastori tedeschi, mi ha detto che posso stare tranquillo perchè gaia sta bene e non ha nessuna malattia ereditaria, e come lei anche il maschio. non ha oculopatite, non ha displasia all'anca e al gomito, fa un ora di attivita fisica al giorno insieme a me al parco , se avesse avuto qualcosa non avrei mai pensato di farla accoppiare per avitare che potesse poi mettere al mondo cuccioli con problemi.
Al garrese è 54 cm , ha una bella testa proporzionata ,Le gambe sono solide e i grassetti sono ben angolati,petto ben disceso e robusto,le orecchie sono medie e a livello degli occhi, e poi apparte tutto quello che riguarda lo standard ha un carattere favoloso , capisce al volo tutto quello che gli dico, ha un ottimo riporto , è un amore di cane.
Cmq ringrazio tutti per le risposte sia quelle negative che quelle positive , questo giustamente è un forum e non tutti hanno le stesse idee, chiedo se qualcuno ha avuto il mio stesso problema , ciè come detto nei messaggi precedenti per quanto riguarda la monta andata male sei mesi fa chiedo consiglio.

Offline orsidanna

• Moderatore
    • trekking a bologna
« Risposta #13 il: 16 Maggio 2012, 17:56:17 »
su quello ti ha giò risposto Elisa molto compiutamente.

Scusa, ma tutte queste visite sono state CERTIFICATE sul pedigree ?
Poi, fammelo ripetere un'ultima volta, questi controlli CERTIFICATI ( compresa la verifica sulle linee di sangue ) sono da fare PER IL BENE DELLA RAZZA e non perchè sono pignolerie da parte nostra o di chi te lo dice.

;)

staff@golden-forum.it

Offline Gaia

• Utente Bronzo
« Risposta #14 il: 16 Maggio 2012, 18:08:33 »
certo che sono state certificate.
non dico che le vostre sono pignolerie , anzi vi ringrazio per i consigli dati, e verificherò di non aver tralasciato nulla al caso, farò altre verifiche anche al cane di mio cugino.
mi sono iscritto a questo forum per avere consigli  utili da parte di chi ha più esperienza di mee non per fare polemica nella maniera più assoluta.

Privacy Policy - Cookie Policy