Autore Topic: Come scegliere la pettorina giusta?  (Letto 10949 volte)

Offline Debby

• Utente Oro
  • Io & te, SAMpre insieme
Come scegliere la pettorina giusta?
« il: 10 Maggio 2012, 15:01:01 »
Sto cercando una nuova pettorina per Sam. Premetto che di solito non tira al guinzaglio; lo fa solo quando incontra altri cani o persone che lo ispirano particolarmente.
Leggendo il forum mi è parso di capire che la miglior pettorina per un Golden è quella ad H. Però la vorrei imbottita (possibilmente con un materiale morbido che non tiri il pelo e idrorepellente) e regolabile non solo nel torace e nel collo, ma anche su dorso e ventre (quelle provate fino ad ora sfregano dietro ai gomiti e non mi piacciono). Dopo aver cercato la pettorina dei sogni su siti americani, tedeschi, ecc. senza risultati comincio a chiedermi se esiste... sarò io troppo esigente???  :biggrin:
Le uniche che si avvicinano al modello che ho in testa sono queste:
http://www.blaire.de/images/artikelfotos/fg5.jpg (non regolabile su schiena e pancia)
http://www.fressnapf.de/shop/hunde-softgeschirr-flash (troppo grossa intorno al collo e sullo sterno... ma fa luce!  em_011 )
https://picasaweb.google.com/107883184875359599882/SchNeHundeMitSchNenGeschirren#5491250584578508482
Consigli? Soluzioni? HELP!

Offline Vale & Molly

• Utente Oro
Re:Come scegliere la pettorina giusta?
« Risposta #1 il: 10 Maggio 2012, 15:20:21 »
Ciao! a me sinceramente non ne piace nemmeno una di quelle che hai messo, senza offesa! però non le vedo adatte perchè sono molto spesse e potrebbero dare fastidio sopratutto in estate, e se si bagnano dentro 90 su 100 si rovinano, lo so per esperienza personale!! la seconda che hai messo, inoltre (le altre non so perchè non si vede!) ha i ganci regolabili a scorrimento, invece che la classica maniera usata anche nelle borse (a mò di reggiseno!) e sempre per esperienze ho notato che si lasciava molto andare se il cane tirava..quindi l'ho dovuta cucire prima di buttarla definitivamente..io sono passata quindi alla ROGZ molto simile alla Haquihana che secondo me sono le migliori pettorine in assoluto per i nostri golden! ;D ;D

Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline paolachuck

• se è vero che esiste un "angelo custode" per ognuno di noi.. bè il nostro è peloso e si chiama Chuck!
  • Utente Argento
« Risposta #2 il: 10 Maggio 2012, 15:59:20 »
confermo quello che ti ha detto "la mia bimba d'oro" io uso PETTORINA HAQUIHANA a H

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 10 Maggio 2012, 16:19:14 »
Ciao Debby ti ho spostato il topic qui perchè in questa sezione ci sono già molti altri thread sull'argomento...

Quoto anch'io Valeria e Paola.
Tieni conto che i nostri pupi hanno già un fitto sottopelo... quindi, a patto che le fettucce della pettorina ( sempre ad H naturalmente), siano di un materiale morbido e ben fatto... non c'è la reale necessità di avere del materiale imbottito.
Per le semplici passeggiate una normale pettorina ad H di ottima qualità è più che sufficiente..
Ora poi... andando verso il caldo, tutto ciò che è imbottito riscalderebbe il loro corpo ancora di più...

Una coccola a Sam!! ::SLURP:: ::SLURP:: ::SLURP::
Ps come sta il pupo?

staff@golden-forum.it

Offline Debby

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 11 Maggio 2012, 06:18:54 »
Grazie per i vostri pareri! Io ho fatto questo ragionamento: se ci carichiamo in spalla uno zaino pesante e lo zaino ha delle spalline di fetuccia... queste ci "tagliano" le spalle, fanno male. Se invece sono imbottite e un pochino più spesse, il peso viene distribuito meglio e non sentiamo male. Per la pettorina del cane penso sia più o meno la stessa cosa, "più o meno" perchè loro hanno il pelo che li protegge un po'. Nonostante questo Sam si gratta spesso con le pettorine normali (cioè senza imbottitura). Inoltre se l'imbottitura è rivestita con un materiale impermeabile, la pettorina non s'inzuppa e non fa caldo d'estate.
Secondo me in caso di strattoni da parte del cane la pettorina imbottita è più sicura...

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #5 il: 11 Maggio 2012, 11:23:56 »
Secondo me... non è proprio così...
Il fitto sottopelo li protegge veramente tanto e agisce fisiologicamente da "imbottitura naturale"...
Spesso le pettorine imbottite possono provocare maggior prurito e i materiali impermeabili di norma, non essendo traspiranti, trattengono maggiormente il calore del corpo..
Parlando di pettorine non imbottite di qualità ( vedi Haqihana), il materiale è leggero e resistente allo stesso tempo e si asciuga veramente in pochissimo tempo...Secondo me quindi... per la normale attività quotidiana sono veramente il massimo...
Debby, questo è solo il mio pensiero naturalmente, poi vedi tu... :D :D :D

staff@golden-forum.it

Offline Debby

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 11 Maggio 2012, 15:08:10 »
Grazie Chiara!  ;)
E' che quando Sam era cuccioletto ne avevo provata una della Trixie (mi pare si chiamasse "Fusion") con cui lui si trovava bene. Non si grattava minimamente e io ero tranquilla se occasionalmente tirava un po'.

Quelle di Haquihana mi ispirano, ma il sito è veramente scarsino a livello di informazioni. La mia paura è che sfreghino dietro ai gomiti e portino il cane ad adottare un'andatura scomposta.

Ad un prezzo leggermente inferiore rispetto ad Haquihana ci sarebbe la pettorina Reflex della Feltmann che è catarinfrangente. Il che non guasterebbe visto che noi andiamo a spasso anche la sera... qualcuno ce l'ha?

PS: Sorry se stresso un po'!

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #7 il: 11 Maggio 2012, 15:20:18 »
Debby, io ho acquistato Haqihana dopo una normale pettorina ad H della Ferplast e devo dire che non c'è paragone...
Presa della corretta misura NON tocca assolutamente i gomiti anzi... lascia proprio completamente libere le articolazioni sia anteriormente che posteriormente... ( ed è per questo che è così indicata per i nostri cani con spalla prominente).

Le tante regolazioni, la doppia allacciatura, l'estrema morbidezza del tessuto, il gancio dove si attacca il guinzaglio che rimane bello fisso e non si sposta lateralmente... secondo me ne fanno veramente un ottimo prodotto!!!

Il prodotto che hai segnalato della Feltman non lo conosco e quindi non mi sento di esprimere un giudizio ( soprattutto riguardo i materiali e la fattura). ;)
Ps Tranquilla non stressi affatto, siamo tutti qui proprio per scambiarci pareri e impressioni :D :D :D
PPS Come sta Sam?? :icon_confused:

staff@golden-forum.it

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 11 Maggio 2012, 15:28:45 »
Per Spank ho scelto questa pettorina (a parte il colore) perchè mi sembrava un giusto compromesso tra qualcosa di nylon e basta e quelle eccessivamente imbottite che erano pesantissime per lui che essendo cucciolo ma già grande di circonferenza toracica dovevo prendere con la fettuccia larga ...

http://www.zooplus.it/shop/cani/collari_guinzagli/pettorine_cani/184742#more

Lui a parte l'inizio che si grattava ma secondo me per cercare di togliersela non ha più fatto una piega a tenerla ... anzi a volte se torniamo dalla passeggiata che è stanco si spiaggia a terra con quella e non faccio tempo a toglierla che dorme già  ;)

Poi magari esiste di meglio ... le Haquihana mi piacciono molto ma visto il prezzo pensavo di prenderla quando è più grande che non la devo cambiare subito ...

Offline Debby

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 13 Maggio 2012, 16:10:45 »
Vi ringrazio ancora per i vostri pareri e rassicurazioni...
Sempre a proposito di Haquihana... qualcuno di voi ha acquistato direttamente dal sito? Perchè io nei negozi non le ho mai trovate e non ho mai avuto occasione di provarne una su Sammino, quindi non so bene come regolarmi con la misura.

@ ChiaraMamo: Scusami, non avevo letto il primo PS! Sam è in forma, continuiamo la terapia conservativa e teniamo le dita incrociate. Purtroppo non riesco a godermelo come vorrei perchè dobbiamo limitarlo in tante cose, ma è per il suo bene...

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #10 il: 13 Maggio 2012, 16:25:55 »
Ciao Debby ti posto questo link dove davo qualche informazione sulla reperibilità di Haqihana..
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=11043.msg195496#msg195496

Una stra...stra...stra coccola al tuo Sam e tutto incrociato naturalmente!!!

staff@golden-forum.it

Offline Debby

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 14 Maggio 2012, 07:37:28 »
Grazie mille Chiara, ora mi leggo la discussione che hai linkato!

Offline Debby

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 22 Maggio 2012, 10:46:49 »
Ho deciso: proviamo la pettorina Haquihana!
Però... quella che stiamo usando ora misura cm 74 nel torace, mentre il nastro che passa sulla schiena è cm 26. Secondo la tabellina di Haquihana dovrei prendere un M, che però ha il nastro dorsale di appena 15 cm e ho paura che sia poco... non vorrei che la pettorina andasse poi a sfregare dietro ai gomiti.
Sam pesa 31 kg. Secondo voi è meglio che prenda una M o una L?

Offline gabriella

• Utente Oro
  • mila
« Risposta #13 il: 22 Maggio 2012, 11:11:41 »
M per 31 kg. direi la L , ma visto che io uso quella della Trixie aspetta le risposte di chi la usa .  em_054 em_054

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 22 Maggio 2012, 11:14:25 »
Dopo aver comprato 2 pettorine, ho letto qui sul forum di  quella della Haquihana e devo dire che costa, ma sono soldi spesi benissimo....comoda e fatta bene.
io ho preso la taglia M come praticamente tutti qui sul forum, e va benissimo ora che ha 7 mesi e 28Kg  :o e sicuramente dopo in quanto si può allargare ancora un bel pò
Patrizia
Patrizia & Marvin

Privacy Policy - Cookie Policy