Autore Topic: Comportamento all'arrivo della cucciola  (Letto 2320 volte)

Offline Jenna

• Utente del Forum
  • **
Comportamento all'arrivo della cucciola
« il: 08 Maggio 2012, 15:04:43 »
Ciao a tutti. Ho un dubbio su cosa fare quando porterò a casa la mia cucciola. L'allevatore mi ha detto che potrà già dal primo giorno uscire e andare nei parchi, per strada ecc., ma ho sentito altri pareri che mi dicono che la dovrei tenere a casa almeno il primo mese fino a quando non le faccio fare il richiamo della vaccinazione... quindi, che faccio?? :D  Grazie a tutti, Deborah.

Offline gabriella

• Utente Oro
  • mila
Re:Comportamento all'arrivo della cucciola
« Risposta #1 il: 08 Maggio 2012, 17:03:51 »
se non ha ancora tutte le vaccinazioni io la porterei fuori solo in braccio o nello zainetto, oppure se hai la fortuna di avere un tuo giardino allora è un'altra cosa

Offline noiemose

• Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, s'è fatta bestia.
  • Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 08 Maggio 2012, 21:40:12 »
noi per far uscire mosè abbiamo aspettato il vaccino del terzo mese (sotto consiglio dell'allevatore e del nostro veterinario)...o meglio...usciva nel giardino tutte le volte che voleva ma per farlo uscire per strada e quindi incontrare altri cani abbiamo aspettato....

Offline corrado

• Utente Argento
« Risposta #3 il: 08 Maggio 2012, 22:17:08 »
la mia opinione è che il cucciolo debba uscire fin da subito per fare più esperienze possibili nei primissimi mesi di vita... certo magari evita le aree cani in cui passano tantissimi pelosi magari non vaccinati, ma non evitare i cani in generale, i piccolini hanno molto bisogno di fare esperienza sia con cuccioli della loro età sia con cani adulti.. il tutto chiaramente sotto la tua supervisione per evitare "traumi"..  quindi il mio consiglio è di non tenerla assolutamente chiusa in casa!!

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 08 Maggio 2012, 22:47:49 »
Dipende dal protocollo vaccinale e dipende da dove abiti e che posti frequenti con la cucciola.
Io abito spersa in campagna e la cucciola l'ho portata fuori fin da subito, anche perchè veniva al lavoro con me. Dato che non era ancora a posto coi vaccini la portavo solo in posti "giusti", ovvero (a parte il mio luogo di lavoro) giardini privati di amici e parenti con cani sicuramente vaccinati, oppure aperta campagna. Niente zampe sui marciapiedi di città, niente passeggiate in luoghi affollati, niente contatti con cani sconosciuti o passeggiate in luoghi che avessero alta probabilità di essere frequentati da cani sconosciuti.
Se la cucciola ti verrà consegnata poco dopo i 60 giorni, con solo un vaccino fatto, dovrai adottare qualche cautela anche tu e potrai rilassarti solo dopo il richiamo. Si tratta di reggere 15-20 giorni di solito.

Offline Jenna

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #5 il: 09 Maggio 2012, 14:32:54 »
Ok grazie a tutti :) comunque io abito in città ma ho un giardino bello grande e attorno alla mia casa ci sono altri giardini con cani che conosco bene quindi le farò fare le prime esperienze con loro... grazie ancora! :)

Privacy Policy - Cookie Policy