Autore Topic: Comportamento dominante (mordicchia e strattona)!!!  (Letto 8204 volte)

Offline Diego&Gandalf

• Utente Oro
  • Gandalf il mio Cucciolone
Comportamento dominante (mordicchia e strattona)!!!
« il: 06 Maggio 2012, 14:39:14 »
Vi voglio chiedere un consiglio su come comportarmi per un atteggiamento un po prepotente che Gandalf manifesta negli ultimi giorni.

Ultimamente capita che durante il gioco passi da una fase tranquilla ed educata ad un altra dove per  giocare morda pantaloni e maniche tirando e strattonando...
Non serve dirgli NO!!! o Lascia!!! Anche se  sono comandi che conosce abbastanza bene.

Di solito è buonissimo, anzi meraviglioso ma In quei 2 minuti di matto non vuole mollare la presa e anzi ...non si riesce ad ignorarlo per allontanarsi... continua a saltarti addosso mordicchiandoti e strattonando...

IO sto cercando in queste occasioni di ignorarlo e di dargli le spalle...come è stato suggerito in altri topic ma è difficile resistere alle pizzicate sui polpacci.

Oggi ad esempio per tutta la mattinata si è comportato benissimo...poi al risveglio abbiamo giocato un po e subito dopo quando stavo per andarmene ha iniziato a saltare per afferrare la manica della mia tuta e a tirare e tirare, mi ha afferrato per un polso tenendolo in bocca e non mollava più...Non stringeva al punto di fare male...ma abbastanza forte continuando a grugnire. Non come quando di solito giochiamo.

In più quando mi giro per ignorarlo mi salta sulle gambe come per ...montare!!!

Dopo un po si stufa e se ne va...ma son dolori tra graffi e pizzicotti soprattutto ora che si comincia a vestirsi più leggeri.

Attendo vostri suggerimenti!!!

Offline paolachuck

• se è vero che esiste un "angelo custode" per ognuno di noi.. bè il nostro è peloso e si chiama Chuck!
  • Utente Argento
Re:Comportamento dominante (mordicchia e strattona)!!!
« Risposta #1 il: 06 Maggio 2012, 14:54:29 »
anche Chuk verso i 4, 5 mesi faceva così.... e ignorare i morsetti ai polpacci non era semplice..Ora a 6 mesi no lo fa più e quando cerca di montare... metto una sedia tra me e lui ( me lo ha insegnato l'addestratrice)..così smette.
Auguriiiiiiiiiiii
paola

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 06 Maggio 2012, 15:12:17 »
Proprio oggi anche Spank si è accanito contro la mia manica ... secondo me era nervoso per il male alla zampa di stamattina (che pare passato!) e mi prende il polsino e comincia a tirare ... lì per lì mi è sembrato un gioco ma poi ha cominciato ad esagerare e allora sono rimasta ferma in piedi senza guardarlo ... lui tirava ma non succedeva niente, ha mollato e se ne è andato ... però un conto è la felpa di casa un conto sono i vestiti da fuori ... per cui ho pensato che se anche lo considera un gioco ora basta ... polpacci ancora sono salvi ... il polso lo prende in bocca ma non stringe anche se appunto ultimamente la forza è aumentata ...

Per il momento sto imparando a conoscerlo e appena vedo che sta per fare qualcosa che non mi piace lo anticipo con un "ehi!!" e lui smette ... quando invece mi ha fatto male al polso, mi è uscito un "ahi!" così spontaneo che ha mollato e ho approfittato di rinforzare il concetto smettendo di giocare ...

Offline MyEngland

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 06 Maggio 2012, 15:12:35 »
Doyle lo faceva verso i tre mesi, l'unica è continuare ad ignorarlo anche se so che non è facile nè piacevole, comunque è solo una cosa temporanea vedrai che nel giro di un paio di settimane smette. Comunque quando sei in quell'attimo in cui non monta e non mordicchia cerca di distrarlo con qualcosa gli piaccia e poi gli proponi un osso di pelle di bufalo sul quale può scaricare il resto dell'enfasi.

Offline tegolino

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 06 Maggio 2012, 15:51:19 »
Dug lo faceva, poi l'ultima volta l'ho preso per la collottola e l'ho fatto straniare su un fianco senza mai lasciarlo, dicendo un bel NO!!!. Dopo qualche secondo "si e arreso" e poi non l"ha più fatto

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #5 il: 06 Maggio 2012, 16:37:31 »

IO sto cercando in queste occasioni di ignorarlo e di dargli le spalle...come è stato suggerito in altri topic ma è difficile resistere alle pizzicate sui polpacci.

Quando realmente esagera, avete provato a isolarlo per qualche minuto in un'altra stanza, ovvero a fargli capire che così facendo il gioco per lui s'interrompe immediatamente?

staff@golden-forum.it

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #6 il: 06 Maggio 2012, 17:08:17 »
Dug lo faceva, poi l'ultima volta l'ho preso per la collottola e l'ho fatto straniare su un fianco senza mai lasciarlo, dicendo un bel NO!!!. Dopo qualche secondo "si e arreso" e poi non l"ha più fatto
questo cosa sarebbe?? il  metodo Millano???? em_Devil em_Devil

Offline tegolino

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 06 Maggio 2012, 17:21:33 »
questo cosa sarebbe?? il  metodo Millano???? em_Devil em_Devil

:o Io provo con intelligenza ad utilizzare più tecniche e assolutamente quelle meno coercitive, non mi sembra di essere stato violento, anzi... Io e Dug subito dopo ci siamo strapazzati di coccole  ;)

Offline sofy94

• Utente Platino
« Risposta #8 il: 06 Maggio 2012, 17:29:50 »
:o Io provo con intelligenza ad utilizzare più tecniche e assolutamente quelle meno coercitive, non mi sembra di essere stato violento, anzi... Io e Dug subito dopo ci siamo strapazzati di coccole  ;)
secondo il mio punto di vista non è proprio così nel senso che tu hai obbligato Dug a stare fermo in quella posizione sotto di te, non è stato Dug a sdraiarsi perché voleva farlo.
secondo me, se una persona mi obbliga a fare una cosa è coercizione (in questo caso non cattiva, ma è comunque coercizione). perché dobbiamo obbligare il cane??? il cane non ha bisogno di essere obbligato ma solo di essere educato (per quanto mi riguarda senza la minima coercizione)

se poi pensi che le tecniche di Millan (da quello che ho capito intendi alcune tecniche) non siano coercitive....bhe non sono assolutamente d'accordo.

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 06 Maggio 2012, 17:59:40 »
Anche io non sono per i metodi coercitivi, ma mi è capitato in rare occasioni, di prendere G per la collottola....non l'ho coricato ma a lui è bastato per interrompere un atteggiamento esagerato e poco gradito a me....e capire che...ehm....non era il caso. Non ho dovuto ripetere......credo che la coercizione non sia un buon metodo ma non credo nemmeno....o almeno mi sto facendo questa idea.....che i nostri pelosi siano...."di cristallo".....anche tra di loro, quando è il caso, non vanno poi così per il sottile ;)

Offline Vale_Sid

• Chi non ha mai posseduto un cane, non può sapere che cosa significhi essere amato.
  • Utente Oro
« Risposta #10 il: 06 Maggio 2012, 19:52:36 »
Anche Sid verso i 3 -4 mesi ha passato la fase dei morsetti... insomma morsetti abbiamo tutti le felpe da casa con dei buchi che non vi dico. Ci prendeva per le maniche e per i pantaloni e non lasciava più

Poi quando ha cambiato i denti, come per magia, i morsi sono finiti

Abbi fede .... passerà

Offline Diego&Gandalf

• Utente Oro
  • Gandalf il mio Cucciolone
« Risposta #11 il: 06 Maggio 2012, 20:14:55 »
Citazione
Quando realmente esagera, avete provato a isolarlo per qualche minuto in un'altra stanza, ovvero a fargli capire che così facendo il gioco per lui s'interrompe immediatamente?

Si ho provato è che quando capitava ... con meno irruenza quando era più piccolo lo prendevo in braccio e lo portavo in un altra stanza ...ma adesso pesa 22,5 KG e ha molta più forza.... è un vero toretto!!!!!!!.

Offline tegolino

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 06 Maggio 2012, 22:04:02 »
secondo il mio punto di vista non è proprio così nel senso che tu hai obbligato Dug a stare fermo in quella posizione sotto di te, non è stato Dug a sdraiarsi perché voleva farlo.
secondo me, se una persona mi obbliga a fare una cosa è coercizione (in questo caso non cattiva, ma è comunque coercizione). perché dobbiamo obbligare il cane??? il cane non ha bisogno di essere obbligato ma solo di essere educato (per quanto mi riguarda senza la minima coercizione)

se poi pensi che le tecniche di Millan (da quello che ho capito intendi alcune tecniche) non siano coercitive....bhe non sono assolutamente d'accordo.

È esattamente quello che fa la mamma con i cuccioli quando esagerano

Offline sofy94

• Utente Platino
« Risposta #13 il: 07 Maggio 2012, 07:04:25 »

È esattamente quello che fa la mamma con i cuccioli quando esagerano
non ho mai visto nessuna mamma di golden (ma di nessuna altra razza in realtà) che prendesse il cucciolo per la collottola, lo adagiasse su un fianco e lo tenesse giù per alcuni minuti fino a che non si fosse tranquillizzato.
comunque sono punti di vista, il mio è che Millan non è di certo uno da cui prendere esempio....mai.

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 07 Maggio 2012, 07:39:29 »
non ho mai visto nessuna mamma di golden (ma di nessuna altra razza in realtà) che prendesse il cucciolo per la collottola, lo adagiasse su un fianco e lo tenesse giù per alcuni minuti fino a che non si fosse tranquillizzato.
comunque sono punti di vista, il mio è che Millan non è di certo uno da cui prendere esempio....mai.
Ho infatti specificato che non ho mai "coricato" G ne tenuto a terra per vari minuti... In tutto quanto, secondo me, vale il criterio della misura. Quando ero ragazzina ed esageravo, qualche ceffone me lo son presa da mia madre e anche dal mio babbo spesse volte supermeritato) e non per questo ne sono rimasta traumatizzata.

Privacy Policy - Cookie Policy