Autore Topic: NON CAPISCO SE IL MIO ALLEVATORE MI ABBIA RACCONTATO UNA P.......  (Letto 11631 volte)

Offline thebaron

• Utente Bronzo
Oggi sono andato dal veterinario per capire se il mio cane abbia l'ITTIOSI.... mentre Il vet visistava Iago lo guarda ed esclama:
ma a Iago mancano due premolari!!!!
Morale, il mio super vitellone non ha due denti! non si capisce il perche' e non gli devono ancora spuntare!!!
il veterinario ha aggiunto il fatto che il cane in caso di expo sarebbe pesantemente penalizzato se non scartato a causa di questa mancanza!!!!

io ovviamente inca...........  :diablo6jt: nero, ho chiamato l'allevatore che quando mi diede Iago mi disse che  costava di più perchè aveva strutturalmente un qualcosa in piu!!!

L'allevatore mi ha detto che nei golden non si guarda se ha tutti i denti ma soltanto la chiusura che dovrebbe essere a forbice e perciò posso stare tranquillo su questo aspetto!!!

Chiedo a voi piu' esperti......E' VERO?
a>

Offline elisavalli

• Utente Oro
Re:NON CAPISCO SE IL MIO ALLEVATORE MI ABBIA RACCONTATO UNA P.......
« Risposta #1 il: 03 Maggio 2012, 17:23:17 »
Per quello che ho visto io, dipende dal giudice dell'expò...nella stragrande maggioranza dei casi i giudici controllano solo la chiusura, ma qualche s**** che ancora conta tutti i denti ogni tanto in giro lo si trova...Sinceramente non so dirti quale sia la regola, aspettiamo qualche esperto  ^-^

Offline ste

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 03 Maggio 2012, 17:40:59 »
ci sono ultracampioni a cui manca più di un dente, per esperienza diretta ti dico che il cane viene squalificato se la chiusura è scorretta!  >:(
Ci sono però alcuni giudici che guardano se i denti ci sono tutti!

Offline beatrix

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 03 Maggio 2012, 18:01:49 »
anch'io ho sentito dire che guardino solo la chiusura...ma non ci metterei la mano sul fuoco!!
ti posso assicurare pero che a volte vincono cani con dei denti schifosi!!!
ti faccio un esempio...harvest moon(qui sul forum credo che tutti sappiamo chi sia!!..il papà dei cuccioli di Angy) a mio parere è sicuramente e non solo mio... un cane meraviglioso!!! ma secondo me ha dei denti che non si possono guardare...tutti storti..qst però no ha influito sui suoi risultati in expo!!

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 03 Maggio 2012, 19:36:32 »
Anche a me hanno detto che viene guardata la chiusura a forbice ...

Offline kaffa

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #5 il: 03 Maggio 2012, 21:33:55 »
Che questa sia una razza dove "normalmente" non vengano contati  i denti è vero...
D'altra parte i retriever non nascono per mordere il figurante, ma per riportare la preda, e notoriamente dovrebbero avere il morso delicato...
Cio non toglie che i denti "dovrebbero" esserci tutti, indipendentemente se questo sia o meno un motivo di squalifica...

Ecco cosa dicono gli standard:
Standard FCI:
Mascelle e Denti
Le mascelle devono essere forti, con una dentatura regolare, completa e con chiusura a forbice (la faccia interna degli incisivi superiori deve essere a contatto con la faccia esterna di quelli inferiori; i denti devono essere inseriti perpendicolarmente nelle mascelle).

Standard AKC:
Denti
chiusura a forbice ovvero la faccia esterna degli incisivi inferiori deve combaciare con quella interna dei superiori. Enognatismo e prognatismo sono causa di squalifica. Epistognatismo (irregolare allineamento degli incisivi) e chiusura a tenaglia (le cuspidi degli incisivi superiori e inferiori si toccano) sono indesiderabili ma non vanno confusi con i difetti sovraesposti.
La dentatura deve essere completa: eventuali vuoti dentali vanno consierati difetti gravi.

:8)
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline angyariel

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 08 Maggio 2012, 19:37:09 »
ti faccio un esempio...harvest moon(qui sul forum credo che tutti sappiamo chi sia!!..il papà dei cuccioli di Angy) a mio parere è sicuramente e non solo mio... un cane meraviglioso!!! ma secondo me ha dei denti che non si possono guardare...tutti storti..qst però no ha influito sui suoi risultati in expo!!
Leggo solo ora questo topic,non ho capito cosa vuol dire che i denti sono tutti storti e che non si possono guardare  ::)
Giusto per precisare:la dentatura di Freddy è corretta,completa e con chiusura a forbice come certificato da Celemasche

Offline beatrix

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 08 Maggio 2012, 19:47:56 »
Leggo solo ora questo topic,non ho capito cosa vuol dire che i denti sono tutti storti e che non si possono guardare  ::)
Giusto per precisare:la dentatura di Freddy è corretta,completa e con chiusura a forbice come certificato da Celemasche

angy...spero tu non ti sia offesa per questo..ma se vuoi ti posto una foto fatta all'expo di reggio emilia...se la chiusura fosse a posto non so..ma i denti erano belli storti!
non era assolutamente mia intenzione offenderti!

Offline beatrix

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 08 Maggio 2012, 19:50:15 »
e cmq nel post non ho scritto ferdy ha la chisura non a forbice o gli mancano i denti!
ho solmente detto che per me ha i denti storti! come si può vedere dalla foto..non sono per niente allineati!
non capisco perche ti offenda! davvero..nn era mia intenzione! anche perchè come ho scritto secondo me è un cane bellissimo!! ho fatto mille complimenti in expo anche al padrone!

Offline angyariel

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 08 Maggio 2012, 19:58:17 »
Offesa? :o
è solo che chi legge da fuori,può capire una cosa per un'altra essendo questo un forum pubblico
Ci tenevo solo a precisare che la tavola dentaria di Freddy è completa e corretta con la chiusura a forbice certificato da Celemasche così come lo standard dice.
 ;D

Offline beatrix

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 08 Maggio 2012, 20:01:31 »
Offesa? :o
è solo che chi legge da fuori,può capire una cosa per un'altra essendo questo un forum pubblico
Ci tenevo solo a precisare che la tavola dentaria di Freddy è completa e corretta con la chiusura a forbice certificato da Celemasche così come lo standard dice.
 ;D
ti chiedo scusa! ma non era mia intenzione!
anche perchè cmq non ho parlato di chiusura o mancanza di denti!! ho solo detto che secondo me ha i denti storti! e dalla foto cmq si puo vedere!! ed è ben diverso dal dire che non è in standard!! spero sia tutto chiarito!!! :)

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #11 il: 08 Maggio 2012, 20:51:20 »
in expò ci sono giudici a cui interessa la dentatura corretta e completa ed a chi proprio non gliene importa se al cane manca uno o + denti incerti paesi sono + tolleranti in altri no ..

Offline la_ste

• Utente Argento
  • la Vicky vickinga
« Risposta #12 il: 08 Maggio 2012, 21:39:32 »
capita a volte che qualche cane abbia due denti in meno, in expo potrebbe essere penalizzato, ma in realtà secondo me non più di un tartufo depigmentato che sono numerosissimi e nessuno da la colpa all'allevatore. Dopotutto è comprensibile... non gli servono
Ste e Vicky

la Vicky Vickinga...

Offline m.fabretto78

• Utente Bronzo
« Risposta #13 il: 23 Maggio 2012, 10:11:31 »
Buondì
al mio Peter manca un P1 e devo dire che a volte questo è stato un problema in expo..
Nessun giudice inglese ha mai controllato se la dentatura fosse stata complete, giudici francesi idem.
Mi è capitato con la dott.ssa Guidetti (pace all'anima sua) che ad una nazionale, ci ha buttato fuori dicendo che
la mancanza di un P1 è da squalifica..  ?-?-?
Anche in Austria con la giudice Doris Getzinger che, dopo aver consultato palesemente un libretto con lo standard del golden retriever,
ci ha dato Buono ..
I giudici italiani guardano la completa dentatura ma spesso non penalizzano..
Comunque in 8 anni di expo, tirando le somme, direi che la mancanza di un dente non è stato un grosso problema.
Se è per il discorso gare, puoi comunque digitare il nome del giudice su google e andare a vedere i giudizi (se ce ne sono)
che spesso sono presenti sui siti di allevatori.. Vai sul sito dell'oekv.at trovi lo storico dei giudizi .. di molti giudici..

p.s. al momento c'è un cane in italia (a mio giudizio stupendo) di un allevamento famoso.. a cui mancano due denti (lo so
per certo perchè ho visto la sua dentatura con i miei occhi)..è pluri campione  :D :D :D

CIAO CIAO
Martina, Peter e Sebastian

Privacy Policy - Cookie Policy