Autore Topic: Don Mazzi  (Letto 19714 volte)

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Don Mazzi
« Risposta #45 il: 26 Aprile 2012, 21:18:39 »
Figurati per me i cani potrebbero entrare ovunque, solo che nei luoghi sacri io non li ho mai visti... siano chiese, moschee o sinagoghe
Alla fine, anche se non credo, rispetto gli usi di tutti soprattutto nei luoghi di raccoglimento spirituale

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #46 il: 14 Maggio 2012, 15:53:44 »
http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/2012/05/14/712521-bambini-chiesa-disturbo-don-pane.shtml

"No ai bambini a messa se molesti"L'ammonimento del cerimoniere arcivescovileDon Pane aggiunge: "Non è cosa buona portare in Chiesa, cioè in un luogo sacro, gli animali da compagnia"

Bologna, 14 maggio 2012 - I bambini in Chiesa, se non sono ben disciplinati dai genitori, possono disturbare durante la messa. E quindi “è opportuno” che non siano presenti durante la liturgia.  L’ammonimento arriva da don Riccardo Pane, cerimoniere arcivescovile della Curia di Bologna, nella sua consueta rubrica su “Bologna sette”, il settimanale di Avvenire. “Non tutto quello che è buono è opportuno che entri all’interno della chiesa- esordisce don Pane- e a maggior ragione nella liturgia”. Il cerimoniere sa di toccare argomenti “socialmente sensibili” e che alle sue parole “certamente si solleverà lo sdegno popolare”.Ma, aggiunge, “sprezzante del pericolo”, non si esime dal citare due situazioni esemplari a supporto della sua tesi. E così don Pane prima di tutto ammonisce dal portare in Chiesa (“cioè in un luogo sacro”) gli animali da compagnia.  “Non è una cosa buona- avverte- le grazie spirituali sono fatte per l’uomo e non per gli animali, che vanno rispettati, ma mai equiparati alla dignità della persona umana”.Quindi passa ai bambini, che sono “cosa non solo buona, ma ottima: il Signore- ricorda il cerimoniere- ne ha fatto un modello per la loro innocenza, per la loro capacità di stupore e per il loro spirito di abbandono fiducioso nelle braccia del genitore”. Ma, ammonisce don Pane, “questa esemplarità spirituale non si traduce nel diritto dei genitori di fare scorrazzare e schiamazzare i figli impunemente durante la Messa, ostacolando la già precaria attenzione dei fedeli e lo spirito di preghiera. Questa non è una questione di teologia- aggiunge il sacerdote- ma di semplice buona educazione.La settimana scorsa, sempre sulle pagine di “Bologna sette”, il cerimoniere della Curia bolognese si era invece concentrato sulle file per fare la comunione, lamentando il fatto che “vi è una gara tra i fedeli per ricevere la comunione dall’Arcivescovo. E cio’ è inquietante- aggiunge don Pane- perchè si sostituisce all’oggettività della presenza del Santissimo Corpo del Signore, la soggettività del ministro che lo distribuisce”.E dire che, afferma il cerimoniere, la comunione data dal capo della diocesi non vale certo il doppio.“L’Eucarestia distribuita dall’Arcivescovo vale forse di piu’? No”, avverte don Pane, anche se per i fedeli “è semplicemente un onore riceverla da lui. Ma l’onore di ricevere l’Eucarestia dall’Arcivescovo non è neppure paragonabile a quello di ricevere l’Eucaristia in sè”.Questo, secondo il cerimoniere della Curia, è un “fenomeno ancor piu’ evidente durante le ordinazioni sacerdotali. La fila delle comunioni dal prete novello simpatico e carismatico è interminabile, mentre quella del prete meno dotato è presto esaurita”. Insomma, conclude don Pane, “c’è da chiedersi con quale consapevolezza ci accostiamo al sacramento se la nostra prima preoccupazione è il ministro che lo distribuisce”.

staff@golden-forum.it

Offline Manuel.Ty

• Utente Oro
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
« Risposta #47 il: 14 Maggio 2012, 16:33:12 »
Sul fatto che i genitori non dovrebbero permettere ai bambini di correre e schiamazzare durante la messa sono d'accordo...spero non si riferisse anche ai neonati che piangono.
La dignità della persona umana? Ridicolo, con quale coraggio!?!  Guardate, non voglio dire frasi cattive e rischiare di generalizzare...perciò mi trattengo. Quanto avrei da scrivere...

Offline sere sere

• Utente Platino
« Risposta #48 il: 14 Maggio 2012, 19:17:05 »

Concordo con te, Manuel. ;)

Comunque, nel caso, io aspetto fuori con il cane... :smileys_0207:

Offline corrado

• Utente Argento
« Risposta #49 il: 14 Maggio 2012, 21:00:38 »
"ma mai equiparati alla dignità della persona umana"  MAAAAIIIII attenzione..

amo questa religione ogni giorno di più :bluto:

Offline Manuel.Ty

• Utente Oro
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
« Risposta #50 il: 14 Maggio 2012, 21:13:28 »
Concordo con te, Manuel. ;)

Comunque, nel caso, io aspetto fuori con il cane... :smileys_0207:

Eh eh eh!!!

Offline Ale&Brioche

• Utente Argento
  • Su fb Alessia Zanini
« Risposta #51 il: 14 Maggio 2012, 21:25:52 »
Certo che ce la mettono tutta per diffondere il cattolicesimo nel mondo, mi sa che hanno un direttore commerciale un pò scarso...eh già...è così sì che si fanno nuovi proseliti... :dash1:

e comunque anch'io attendo volentieri fuori, ci sarà un motivo se a fianco di ogni chiesa c'è un baretto e la messa quasi sempre è ad orario aperitivo.......... :smileys_0299:

Bevilacqua (VR)

Privacy Policy - Cookie Policy