Autore Topic: Don Mazzi  (Letto 15293 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline corrado

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 541
Don Mazzi
« il: 23 Aprile 2012, 23:47:37 »
non so se sono nella sezione giusta.. comunque volevo sapere cosa ne pensate della dichiarazione di don mazzi riguardo alle donazioni destinate a cani e gatti..

http://www.ilsussidiario.net/News/Cronaca/2012/4/13/DON-MAZZI-No-alle-donazioni-per-cani-e-gatti-la-protesta-degli-animalisti/267630/

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Don Mazzi
« Risposta #1 il: 24 Aprile 2012, 00:08:22 »
Penso semplicemente che sono orgogliosa e felice del fatto che non sono battezzata e che entro in chiesa solo per turismo o se costretta dai matrimoni e funerali altrui  :good:
Da una religione antropocentrica come il cristianesimo (e come tutte le altre religioni monoteiste) che altro ci si potrebbe aspettare del resto? Per loro l'uomo è "altro" rispetto alla natura, è creatura diversa, speciale, "migliore". In questa logica è ovvio che debba avere la precedenza sulle altre specie e Don Mazzi ha solo esplicitato quello che è il pensiero normale di ogni cristiano, islamico, ebreo...prima l'uomo, dopo tutto il resto.






Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re:Don Mazzi
« Risposta #2 il: 24 Aprile 2012, 00:12:14 »
Don Mazzi ha la fortuna di avere a portata di un colpo di telefono ogni tipo di sostanza stupefacente...dovrebbe farne uso (moderato) ogni tanto...giusto per rilassarsi che c'ha sempre quella faccia incazzata...sembra un topo di laboratorio  :D

Offline corrado

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 541
Re:Don Mazzi
« Risposta #3 il: 24 Aprile 2012, 01:01:51 »
beata te elisa che non t'hanno battezzata! piuttosto che dare un centesimo alla chiesa cattolica li butto nel cesso..

mah secondo me la sfrutta eccome questa fortuna il buon don mazzi si vede che è imbarellato

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:Don Mazzi
« Risposta #4 il: 24 Aprile 2012, 07:30:11 »
Chi si droga lo fa per scelta...gli animali non scelgono di essere abbandonati o maltrattati. Non mi esprimo sui preti...500 anni fa i tedeschi decisero di poterne fare benissimo a meno...CINQUECENTO anni fa!

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Don Mazzi
« Risposta #5 il: 24 Aprile 2012, 08:35:59 »
Riborda con 'sto Don Mazzi!  ::)
Cmq la contrapposizione Cani vs DROGATI mi fa un pò sorridere, sembra un b-movie anni 70 "Mazinga contro Godzilla" ....  :P

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Don Mazzi
« Risposta #6 il: 24 Aprile 2012, 09:24:35 »
Io invece sono orgogliosa di avere ricevuto dai miei genitori un dono così bello e prezioso come quello della fede... :give_heart:
Secondo me è sempre sbagliato generalizzare... il pensiero di D.Mazzi è personale e non rispetta certamente quello di moltissime altre persone che frequentano la Chiesa...
L'Amore verso tutte le creature predicato da S. Francesco è solo un piccolo esempio...



staff@golden-forum.it

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re:Don Mazzi
« Risposta #7 il: 24 Aprile 2012, 09:56:12 »
Chiara io ho il poster di S.Francesco in cantina (nel senso che lo ho trovato li e ho deciso di lasciarlo perche' S. Francesco e' un mio mito) ma il problema della chiesa cattolica e' proprio quello di rinnegare i propri profeti e comportarsi in maniera completamente antitetica a cio' che professano...poi siamo d'accordo il problema di don mazzi non e' la chiesa ma il fatto che sia una brutta persona lui...ma non e' il solo...purtroppo chi dovrebbe essere guida spirituale troppo spesso si comporta in questo modo.

Per dire il parroco del mio quartiere riceve in eredita' da una vecchietta che muore sola a 100 anni la casa e i suoi 3 cagnolini...ovviamente in chiesa non li puo' tenere se no poi fanno pipi' sull'altare e cosa fa? Bum...li porta dal veterinario e li fa uccidere!


Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Don Mazzi
« Risposta #8 il: 24 Aprile 2012, 10:08:33 »
Per fortuna non tutti la pensano come don Mazzi (da La Zampa). Direi che generalizzare é sempre sbagliato e seppure io sia praticante (anche se battezzata) non mi sento di demonizzare tutti i preti soprattutto vedendo ciò molti di loro che riescono a realizzare in realtà difficili.
 Polemica tra i sacerdoti sui soldi per gli animali Un parroco torinese: don Mazzi sbaglia, l’amore è uno solo FABRIZIO ASSANDRI
 torino  Cacciati dal giardino dell’Eden con Adamo ed Eva, anche gli animali sono «sotto lo sguardo di Dio, che li ha creati con amore. Perciò dobbiamo prendercene cura, sapendo che non siamo padroni della Creazione, ma suoi custodi». Non solo: «Chissà, forse li rincontreremo in Paradiso». Parola di don Franco Manzo, parroco di San Massimo, la chiesa di via Mazzini intitolata al primo vescovo di Torino, dove ogni 4 ottobre, in occasione della festa di San Francesco, si benedicono gli animali: decine tra cani, gatti, canarini, conigli. Un’iniziativa nata dai parrocchiani e dall’associazione animalista Apda.

Quella di don Manzo, che è alla ricerca del suo terzo pastore tedesco (l’ultimo è morto un anno fa), è una risposta teologica a don Antonio Mazzi. Il prete fondatore di Exodus, in un’intervista al settimanale «Chi», invita a fare donazioni «a chi salva le vite umane, invece di spendere per cani e gatti». Apriti cielo: le associazioni animaliste sono andate su tutte le furie, mentre sul Web s’è scatenato l’inferno. Si sa, in tempi di crisi anche la coperta della carità è troppo corta, ma le repliche a don Mazzi vanno al di là della semplice levata di scudi di categoria.

«Ai vari don Mazzi che, anche qui in parrocchia, accusano noi animalisti di preoccuparci più degli animali che dei cristiani - aggiunge don Manzo - rispondo che l’amore è uno solo: chi ama autenticamente gli animali è solidale con tutti». La parrocchia di San Massimo, impegnata in passato nei centri di accoglienza per le famiglie dei malati, ora nelle adozioni a distanza e nel volontariato dalla parte dei più poveri, «non perde certo nulla nel dedicare un po’ di attenzione agli animali». Tanto più che «non c’è santo nella storia della Chiesa che non abbia avuto cura per loro».

Dagli anni ’90 esiste una «teologia animalista»: se n’è discusso lunedì al Circolo dei Lettori, in un incontro organizzato dall’associazione italiana studi Filosofia e Teologia. «Bisogna ripensare il rapporto dell’uomo con la natura spiega Roberto Cortese, dell’Istituto superiore di scienze religiose di Torino e responsabile per la sezione del Nord Ovest dell’associazione -. Chi sostiene questa corrente ritiene necessaria una rifondazione teologica del dovere e della necessità dell’amore verso gli animali, in una prospettiva evangelica ma anche laica». Il motivo? «Anche gli animali sono nostri fratelli».
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Don Mazzi
« Risposta #9 il: 24 Aprile 2012, 10:38:38 »
Ragazzi ma San Francesco era, appunto un Santo, Gesù era Gesù...
i preti sono semplici persone, con i pregi e i difetti che contraddistinguono l'essere umano, molti  della vecchia generazione sono stati messi in seminario dalla famiglia (mio nonno stesso scelse il seminario come opportunità di studio e non per vocazione, pur essendo sempre rimasto uomo di fede) o perché orfani, o poveri, ne conosco alcuni molto giovani che a mio avviso hanno scelto questa strada per non affrontare situazioni personali come l'orientamento sessuale
Che vi devo dire... anch'io mi arrabbio quando leggo di orrori perpetrati da persone appartenenti alla chiesa, perché è 1.000 volte più grave che un prete molesti un bambino rispetto ad un "civile-laico", per il ruolo che ricopre, per la fiducia che si ripone, per l'alto standard morale che pretendiamo da certe figure.
 Poi però contestualizzo e la verità è che i preti, le suore ecc... sono semplici persone e tra di loro c'è di tutto come nella società civile, dal Santo al meschino.

ehehehe
ho scritto malissimo, speriamo si capisca  :P


Offline corrado

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 541
Re:Don Mazzi
« Risposta #10 il: 24 Aprile 2012, 10:46:31 »
no io mi spiace ma non ce la faccio, crescendo ho maturato un'avversione troppo forte nei confronti della chiesa, del vaticano, dei preti.. anche se battesimo comunione cresima li ho tutti, ma quando sei bambino non sei consapevole.. col senno di poi uscirei da quell'ambiente molto tempo prima

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re:Don Mazzi
« Risposta #11 il: 24 Aprile 2012, 12:10:03 »
io la penso come Chiara e Francesca...non dobbiamo generalizzare  e il pensiero di don Mazzi non si può estendere a tutta la chiesa per fortuna...
poi ognuno di noi parla anche in base alle esperienze che ha fatto questo è vero...
io quando jason aveva due mesi andai a visitare un santuario e lo portai con me... mi avvicinai a un monaco di colore, un ragazzo che conosco,  buonissimo come il pane, che viene da una parte poverissima dell'Africa, pensavo di far socializzare jason con lui  :angel: ......ma lui mi disse con aria di rimprovero che non riusciva a capire come si faccia a spendere per un cane quando ci sono bambini che muoiono ogni giorno nella sua terra...era veramente triste per questo e amareggiato...a nulla è valso spiegargli che la povertà della sua gente non è causata da me o da chi spende soldi per comprare cibo ai cani....lui aveva in mente soltanto l'immagine di migliaia di bimbi che ogni giorno muoiono di fame e basta!  ma io mi chiedo...come si fa a condannare questo pensiero? nonostante non sia d'accordo con lui riesco a capirlo benissimo...ecco perchè dico che sono le nostre esperienze che ci portano a pensarla in un determinato modo....noi viviamo ogni giorno con i nostri amici e sappiamo quanto siano speciali...ma chi non non ha mai avuto un cane non potrà mai capire quali esseri meravigliosi siano e nonostante tutto non me la sento di condannarli...

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.365
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Don Mazzi
« Risposta #12 il: 24 Aprile 2012, 12:21:07 »
Anny bambini che muoiono di fame in Africa? e' vero, ma io mi chiederei al contempo come mai quei paesi continuino ad acquistare armi anziche' cibo per la popolazione, quanto a Don Mazzi ne ho gia' parlato in altro luogo, aborro gli integralismi, e soprattutto aborro, chi considera gli animali al di sotto di noi cosi' detti umani.
Teo Artu' e Rocky

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re:Don Mazzi
« Risposta #13 il: 24 Aprile 2012, 12:29:20 »
a nulla è valso spiegargli che la povertà della sua gente non è causata da me o da chi spende soldi per comprare cibo ai cani....lui aveva in mente soltanto l'immagine di migliaia di bimbi che ogni giorno muoiono di fame e basta!  ma io mi chiedo...come si fa a condannare questo pensiero?

Infatti non si deve condannare il suo pensiero. basta fargli vedere una foto del suo direttore generale adornato d'oro e pelli preziose.
Il Vaticano e' forse peggio della Nestle' se vogliamo parlare di responsabilita' verso i paesi del terzo mondo...

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.640
Re:Don Mazzi
« Risposta #14 il: 24 Aprile 2012, 12:31:10 »
[...]
Secondo me è sempre sbagliato generalizzare... il pensiero di D.Mazzi è personale e non rispetta certamente quello di moltissime altre persone che frequentano la Chiesa...
[...]

 :011:

Comunque l'opinione di D. Mazzi non la condivido, che sia stata detta per fare effetto oppure no. E per me stride con la sua figura sociale... ?-?-?

Avrei preferito non avesse fatto uscite di questo tipo e... Che si occupi pure della De Nardo. ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy