Mi piacerebbe fare una prova e farvi "pensare con la sua testolina"......
Punto uno....solo qualche giorno fà ero con mamma e papà, giocavo tutto il giorno insieme ai fratellini, intorno a me c'erano le voci, gli odori e i visi conosciuti di quelli che mi hanno aiutato a venire al mondo, e in quel mondo avevo un sacco di certezze, in primis le tette di mamma!!! e poi sapevo dove si faceva pipì e dove cacca, la pappa era un bellissimo gioco tutti insieme.......bè l'altro giorno mi hanno fatto bello, mi hanno pulito le orecchie, mi hanno tagliato le unghie e mi hanno fatto uno shampo e poi mi hanno messo in braccio a qualcuno che ricordo vagamente....si è vero questa persona fà le vocine carine, mi fà anche le coccole.....anche se a volte le sue mani mi arrivano sopra la testina e io non capisco perchè....

, poi sempre in braccio siamo partiti su una scatola con un odore strano che io non conosco e per un pò di tempo sono stato/a sballonzolato.....ecco, poi siamo arrivati in un posto che loro dicono essere la mia nuova casa.....si ma mamma e fratellini dove sono?????
Ok mi sa che mi devo abituare a stare qui da solo....ma oggi sono troppo stanco/a e quindi dormo.....domani vedremo......
Mi sono svegliato in questa nuova casa, ci sono sempre le persone di ieri, che fanno sempre le vocine carine, ma sotto sotto le sento che sono agitate, mi stanno sempre addosso....e ho scoperto un nuovo gioco, che in fondo mi diverte anche un pò.....se faccio un pò di versetti arrivano e fanno le vocine....bè allora continuo, anche perchè star da solo/a non mi piace e visto che corrono io continuo......
Però ancora non so dove fare la pipì, e quindi la faccio dove mi scappa!!!! Anche perchè mannaggia quando scappa scappa!!!! e magari sto giocando e la mollo lì....solo che poi sembra che le persone intorno non siano cos' contente....va bè vorrà dire che imparerò.....ma se magari me lo facessero capire, che so portandomi fuori spesso e facendo le vocine carine quando la faccio nel posto giusto imparerei!!!!
Ecco, adesso mi danno anche qualcosa di diverso da mangiare, ok non c'è più il latte di mamma, ma io ricordo che la pappa che mangiavo nell'altra casa era molle e odorava....queste palline sanno di poco e poi io non le conosco.....devo dire che però se ci provo non sono poi così male....ma io sono piccolo e mi stanco di mangiare, allora ne lascio un pò.....magari le mangio più tardi.....anzi no mi sa che devo imparare a mangiarle tutte perchè se no scompaiono!!!!!!
Volevo provare a farvi sorridere.....ma in fondo è questo che un cucciolo prova quando và via dal luogo sicuro dove è nato e vissuto per i suoi primi 65/70 giorni.....
Dovete dargli il tempo di abituarsi a voi, alla nuova casa, ai nuovi odori e in qualche caso al nuovo cibo, dovete trasmettere serenità e coerenza....
Questi piccoli esserini adorabili hanno una marcia in più nei nostri confronti, sanno farci intenerire, ma attenzione perchè sanno benissimo anche come educarci......bene, ma direi che la cosa dovrebbe funzionare al contrario.....
Allora, se abbiamo scelto che la sua tana sarà il kennel, quando lo mettiamo dentro, e cerchiamo di farlo prima che si addormenti e con un bel premio, che può essere anche solo un pezzo di pane duro, chiudiamo la porta e impariamo ad "ignorarlo", se ad ogni lamento accorriamo, il piccolo avrà trovato il modo per iniziare con il nostro processo educativo....lui piange noi corriamo SIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!
vedrete che ignorandolo e continuando a fare la vostra vita magari anche intorno a lui, alla fine si calmerà e si metterà a dormire......l'importante è che SENTA la vostra tranquillità!!!!
Per la pappa, dategli il temnpo di abituarsi a tutte le cose che ho elencato prima, lasciate le ciotola per 15 minuti e poi toglietela.....e si riparlerà di pappa al pasto successivo....solo così capirà che siete voi a gestire la risorsa cibo e non lui......
5 Kg non sono un gran peso per un cucciolo, ma nemmeno è così piccolo da preoccuparsi....quindi se avete deciso che le crocche saranno il suo cibo, al massimo potete aggiungere un pò di Yogurt, ma niente altro.....se no entrerete nel vortice del "non mangio se non c'è un qualcosa di goloso"......
E POI COSA ANCORA PIU' IMPORTANTE.......DATEGLI TEMPO!!!!! QUESTI PUPI SONO APPENA ARRIVATI NELLE NUOVE CASE E DEVONO ANCORA CAPIRE CHI SIETE VOI E SE SI POSSONO FIDARE!!!!
PER I CANI LA COSA PIU' IMPORTANTE E' SAPERE CHE C'E' CHI GLI DICE COSA FARE, QUANDO FARLO, COME FARLO, E DOVE FARLO.....SE RIUSCIRETE A FARE QUESTE COSE SARETE I LORO IDOLI!!!!!!