Ciao ragazzi!
ieri siamo andati al primo dei 3 incontri previsti per il Maseter Deep-contact (massaggi)organizzato a Milano dalla scuola C.R.E.A! 2 ore di macchina ma corso stupendo, insegnanti validi!
Il problema come già noi sospetttavamo si è rivelato il nostro Artù che quando arriva in un ambiente nuovo sa gestire le sue energie, non sa fermarsi ne mettere un attimo tra parentesi la propria volontà: mentre tutti gli altri cani (15 in aula) sono stati per 5 ore tranquilli e pacifici sulla loro copertina, e io vedevo che provavano piacere nel starci, io ho dovuto lottare da subito con lui che all'inizio abbaiava di continuo vedendo gli altri cani e non potendoci interagire, poi ha lasciato spazio a tutti i mugollii possibili, pianti, strattonamenti, sbadigli, grattate, inquietudine, il sedersi sulla copertina e rialzarsi subito ecc... io tutto il tempo a dargli qualche ossetto e kong ma di rilassarsi (come ho visto fare agli altri che si facevano massaggiare come fossero a casa loro) manco morto!!!
Poi al pomeriggio ci han portato in esterna a fare un percorso con ostacoli con commenti su come si coordinano, su qual'è il lato che prediligono nel girare gli ostacoli, sulla postura e su come usano tutte e 4 le zampe.
beh,Artù è risultato totalmente scoordinato, in preda a tutti i tipi di stimoli (cane che passa vicino allora mi distraggo, tiro per andare a vedere qualcos'altro lontano ecc), addirittura quasi buttava giù gli ostacoli con le zampe come se manco li vedesse, senza ponderare quello che faceva.
Mi han fatto notare che l'essere scoordinato nel percorso ripecchia appieno il suo stato emotivo continuamente vivace e agitato, è un tutt'uno, e che lui sicuramente non ha trovato ancora un equilibrio e che ci son cani che anche a 10 anni non lo trovano...
Ora mi chiedo dove aver sbagliato? lui è un cane già di per sè vispo e vivace al massimo, forse noi abbiamo sbagliato a incentivare questa cosa anche a casa? a sottoporlo a continui stimoli ( a volte è capitato che vedendolo annoiato oppure non essendo uscito molto quel giorno si iniziavano attività con kong, ricerche olfattive, distributori di snak che rotolano e chi più ne ha più ne metta)? dovremmo lasciarlo di più senza considerarlo di modo che sappia che anche quando non c'è da fare niente non bisogna annoiarsi o essere stressarsi da subito? e sì che esercizi di autocontrollo ne abbiamo sempre eseguita tanti( dalla ciotola, a non buttarsi giù dalla macchina, ad aspettare quando arriva un ospite, al "resta" quando si tira una pallina ecc)cioè io ho visto tanti altri cani che provavano proprio PIACERE nel stare ore sulla copertina in un' aula a dormire come pascià...il nostro non ci starebbe MAI, a meno che non lo stanchiamo prima con passeggiate lunghe .....
Mi sembra molto più difficile riuscire a far sì che un cane così attivo si autocontrolli rispetto ad uno che è cmq propenso di sua natura a stare tranquillo, buttato lì, come una patata lessa

per questo vi chiedo se avete consigli da dare? avete esperienze simili? qualche parola di conforto o aiuto....
Grassie