Autore Topic: La mia cucciola é un po' ciccia, come posso farla tornare in forma?  (Letto 3835 volte)

Offline Apple2012

• Utente Bronzo
La mia cucciola di 5 mesi pesa 19,2kg e a vederla e un po' tozza ma non enorme, anche perché sembra non alzarsi troppo come misura.
Ci sono stati alcuni errori di alimentazione partendo da una dose elevata di crocchette che l'allevatrice mi ha consigliato 400g, mentre sulla confezione dava 300-350g. Poi davamo degli snack per l'addestramento senza diminuire la quantità dei pasti.
Ora per evitare complicazioni alle articolazioni vorrei tenerla a "dieta" ma non vorrei compromettere la crescita, come posso fare?ora ho tolto gli snack e gli do 300g.

Esercizio lo fa ma non eccessivo dato che é cucciola, facciamo 2 camminate da 15min al giorno.

Poi sembra che non cresca tanto in altezza, spero ci sia ancora margine di tempo per alzarsi.

Come posso aiutarla a farla dimagrire un pochino senza causare casini?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:La mia cucciola é un po' ciccia, come posso farla tornare in forma?
« Risposta #1 il: 16 Aprile 2012, 21:19:57 »
In linea generale non si può pretendere che perda peso in un tempo ristretto e super rapido...
Le hai già ridotto il quantitativo di pappa di 100 grammi al giorno ( che è un calo forse eccessivo), le hai tolto gli snack... direi che ora devi solo darle del tempo...

Aumenti e riduzioni troppo veloci non sono mai salutari!
Se ora sul piatto della bilancia le entrate sono minori delle uscite vedrai che il peso si stabilizzerà a favore di una crescita più armoniosa...

staff@golden-forum.it

Offline Apple2012

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2012, 23:04:34 »
Dici che 100g in meno al giorno sono troppi? Dovrei fare una riduzione graduale, magari gli tolgo solo 50g?
Mi é venuto questo della crescita perché ho visto una cucciola di una settimana piu grande ed era piu alta di quasi 5 cm e piu snella. Di solito in che periodo smettono di crescere in altezza?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 17 Aprile 2012, 00:04:53 »
Beh dal mio punto di vista calare di colpo di 100 grammi al giorno è davvero tantino...
Tieni anche conto che alcuni snack sono molto calorici quindi... avendoli già eliminati completamente dalla sua dieta il minor apporto calorico giornaliero...è già assicurato.

In ogni caso il consiglio è quello di valutare la tua pupa tenendo conto dei soliti parametri ovvero peso, osservazione dall'alto per verificare la leggera rientranza sui fianchi, costole che devono sentirsi al tatto senza eccessiva difficoltà...
Il semplice confronto con altre femmine ( che comunque possono avere diversa corporatura e struttura) non è sempre produttivo...
Questo sempre a mio parere naturalmente...

staff@golden-forum.it

Offline andre

• Utente Ottone
« Risposta #4 il: 17 Aprile 2012, 09:06:24 »
Poi, forse, senza esagerare, a 5 mesi puoi osare qualche cosa di più di 2 camminate al giorno da 15 minuti (che fanno mezz'ora totale nella giornata...)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #5 il: 17 Aprile 2012, 10:35:54 »
Poi, forse, senza esagerare, a 5 mesi puoi osare qualche cosa di più di 2 camminate al giorno da 15 minuti (che fanno mezz'ora totale nella giornata...)

Assolutamente d'accordo!

staff@golden-forum.it

Offline ginger

• GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
« Risposta #6 il: 17 Aprile 2012, 17:26:29 »
Jill ha 5 mesi e pesa 20 KG.
ma lei è alta (50 cm al garrese) e lunga.
magari metti delle foto della piccola presa da varie angolazioni, anche dall'alto e vediamo....

Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline Cleo

• Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
    • La pagina di Jasper
« Risposta #7 il: 24 Aprile 2012, 16:08:20 »
Ciao a tutti ragazzi, volevo agganciarmi anche io al discorso peso in quanto la settimana scorsa sono stata dal vet per dei problemi di otite a Jasper e con l'occasione gli ha fatto un check up completo :) arrivati alla prova del peso Jasper ha mosso l'ago della bilancia fino alla cifra di 17,300 kg.  :o li per lì non mi sono preoccupata perchè a vederlo sembra anche abbastanza esile e slanciato ma poi leggendo i vari post di altri cucciolotti mi sono un pò allarmata in quanto Jasper ha non ha ancora 4 mesi!! Come pappa mangia Farmina Vet Life Growh 3 pasti per 140gr. e nonostante ciò ha sempre fame :D al momento ho ridotto i pasti a 130gr. per un totale di 390/400 gr. al dì...pensate che sia troppo? Aggiungo che oltre a questo lui non mangia altro....

Offline Cleo

• Utente Bronzo
    • La pagina di Jasper
« Risposta #8 il: 02 Maggio 2012, 14:15:10 »
...ieri Jasper ha compiuto 4 mesi esatti e con l'occasione ho voluto pesarlo, la bilancia indicava 18,800 kg. contro i 17,300 di circa dieci giorni fà, quindi "dovrebbe" (condizionale d'obbligo in quanto la prima pesata è stata fatta con la bilancia del vet e quest'ultima con quella di casa...) aver preso ben 1,5 kg. in circa una decina di giorni...tutto rego???

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #9 il: 02 Maggio 2012, 17:54:10 »
Yes!
Un kilo e mezzo in dieci giorni direi che ci può stare benissimo alla sua età! ;) ;)

staff@golden-forum.it

Offline Cleo

• Utente Bronzo
    • La pagina di Jasper
« Risposta #10 il: 03 Maggio 2012, 09:43:36 »
Bene  ;) grazie Chiara!!

Privacy Policy - Cookie Policy