Autore Topic: Inizia a tirare fuori il caratterino....  (Letto 7400 volte)

Offline evelin

• Utente Bronzo
Inizia a tirare fuori il caratterino....
« il: 16 Aprile 2012, 12:28:57 »
Ciao a tutti, Tiche sta crescendo splendidamente sia fisicamente che caratterialmente, ma in questi ultimi giorni ha tirato fuori un lato di lei che proprio non mi piace.
Ieri le ho preso un osso sfiziosissimo, quando l'ho aperto infatti è uscita una ventata di prosciutto crudo! Dopo averglielo dato mi sono avvicinata per farle una carezza e mi ha ringhiato. Così mi sono avvicinata con una crocchettina e ho provato a scambiarla col suo osso e mi ha ringhiato per tutto il tempo.
Io non sono una perosna cattiva o che picchia gli animali, ma una amica mi ha consigliato di tirarle una sberla ogni volta che si azzarda a ringhiarmi.
Io non riesco a picchiarla e non saprei in che altro modo agire visto che anche oggi che le ho dato un osso normale (dopo aver buttato via l'altro) mi ha ringhiato.
Non mi piace proprio questo suo comportamento e non vorrei che mi morsichi una mano nel tentativo di portargli via l'osso.

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Inizia a tirare fuori il caratterino....
« Risposta #1 il: 16 Aprile 2012, 12:40:19 »
Beh, se le tiri una sberla quando ringhia è la volta buona che ti morde!

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2012, 12:54:48 »
Cmq non capisco perché le dai questi ossi e poi cerchi di toglierglieli... mi sembra abbastanza normale che lei non voglia e ringhi (essendo questi assolute prelibatezze per lei)
Fossi in te inizierei a lavorare con il comando "lascia" e lo scambio, ma non con cose commestibili... con pupazzi, calzini... ecc...
Come fa Tiche a mollare un succulento osso di prosciutto a favore di una CROCCHETTINA  :P mica è una pazza!

Offline Monika

• Monika e Luna ^^
  • Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 16 Aprile 2012, 13:00:42 »
Non ho mai dato neanche una sculacciata a Luna. Ho notato che è molto permaolosa.
Quando era più cucciola aveva provato a ringhiare io ho reagito con un forte 'eee,eee? (fa ridere,ma è unico suono di avvertimento che mi viene spontaneo  :P )e poi un 'NO'.In seguito uno scambio.Alla fine non c'era bisogno di scambio. Solo 'eeeee' e già si ritirava offesa nelle sue stanze. Penso che ogni cane è un soggetto a se. Devi provare di versi modi.Ma credo che deve capire che certi atteggiamenti non ti piacciono.Premetto che non sono una gran esperta. E' il mio primo cane.Vado molto a istinto. ;)

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 16 Aprile 2012, 13:08:25 »
pochi giorni fa, giocando, nala ha cominciato a ringhiottare (palla di pelo di nemmeno tre mesi, immaginatevi la scena paurosissima), a mostrarmi i denti e ad abbaiarmi guradandomi negli occhi. non sono una grande esperta cinofila ma ho avuto la forte impressione che dal gioco si fosse passati alla sfida, e la cosa mi è piaciuta pochino. il mio istinto è stato quello di mettermi in posizione "incombente", di farle un bel ringhio a mia volta e di aspettare la reazione. tempo due secondi  e si era auto-capottata a pancia all'aria. fine delle discussioni.

io capisco che ti piaccia poco il "ringhio" e anch'io mi chiedo se sia il caso di sorvolare o di prendere "seriamente" alcuni atteggiamenti dei nostri cucciol(on)i. le pacche però no...credo che servano a mortificare, ma non a insegnare.

Offline evelin

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 16 Aprile 2012, 13:41:28 »
Cmq non capisco perché le dai questi ossi e poi cerchi di toglierglieli... mi sembra abbastanza normale che lei non voglia e ringhi (essendo questi assolute prelibatezze per lei)
Fossi in te inizierei a lavorare con il comando "lascia" e lo scambio, ma non con cose commestibili... con pupazzi, calzini... ecc...
Come fa Tiche a mollare un succulento osso di prosciutto a favore di una CROCCHETTINA  :P mica è una pazza!
Le volevo togliere l'osso per farglielo mangiare fuori per paura che mordesse anche Eva, visto che mia madre le è solamente passata vicino e le ha ringhiato. Nessuno all'inizio voleva toglierle l'osso di bocca ma ringhiare con aria cattiva perchè ti devo (per questione di spazi) passarti vicino proprio non mi piace.
Il lascia lo conosce bene, infatti l'abbiamo imparato anche noi con uno scambio tra giochino e premietto.
Quell'osso non lo prenderò mai più, ma snon voglio che mi ringhi se le tolgo qualcosa.

Offline evelin

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 16 Aprile 2012, 13:45:09 »
pochi giorni fa, giocando, nala ha cominciato a ringhiottare (palla di pelo di nemmeno tre mesi, immaginatevi la scena paurosissima), a mostrarmi i denti e ad abbaiarmi guradandomi negli occhi. non sono una grande esperta cinofila ma ho avuto la forte impressione che dal gioco si fosse passati alla sfida, e la cosa mi è piaciuta pochino. il mio istinto è stato quello di mettermi in posizione "incombente", di farle un bel ringhio a mia volta e di aspettare la reazione. tempo due secondi  e si era auto-capottata a pancia all'aria. fine delle discussioni.

io capisco che ti piaccia poco il "ringhio" e anch'io mi chiedo se sia il caso di sorvolare o di prendere "seriamente" alcuni atteggiamenti dei nostri cucciol(on)i. le pacche però no...credo che servano a mortificare, ma non a insegnare.
Questo infatti è quello che non so: come comportarmi, se sorvolare e lasciarla perdere dandogliela vinta o cosa fare.... Non voglio solo che con queste uscite di carettere inizi a predominare su di me....

Offline Vale & Molly

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 16 Aprile 2012, 14:03:52 »
la mia non ha mai ringhiato ma con l'osso da piccolina era molto possessiva e si girava di scatto mostrandomi il sedere se anche passavo di lì, convinta che le avrai tolto l'osso..io ho iniziato a insegnarle il lascia e solo così mollava la presa prima in cambio di qualcosa a cui non poteva resistere (wurstel!) e poi lasciando l'osso e ricevendo un brava e una carezza! :D

Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 16 Aprile 2012, 15:07:23 »
Ciao Evelin, io al contrario di molti penso invece che devi far qualcosa...io non sono dell'idea che solo perchè ha un osso in bocca non potrei permettermi di toglierlo...e si in casa mia c'è il figlio di amici che piccolino e incosciente le mette la mano in bocca, che succede??? se devo toglierlo, non lo faccio certo per gioco o per farlo innervosire, se lo faccio c'è un motivo, e il cane non deve dire/fare niente... a me darebbe fastidio e cercherei di far finire la cosa sin da subito ma senza sberle o strattoni, cosi peggiori, proverei con voce ferma e decisa e punterei molto sul movimento del corpo, devi essere capobranco in quel momento...

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #9 il: 16 Aprile 2012, 15:50:26 »
Beh... un bambino piccolo non andrebbe mai lasciato da solo con un cane a togliergli la roba di bocca...  :o

Cmq bisogna sempre saperci approcciare con gli animali, non si può pretendere che facciano quello che vogliamo noi, tradendo il loro istinto, solo perché noi siamo gli umani ("caprobranco") e loro le bestie!
Io concordo con Bimba oro, bisogna lavorare sul "lascia"

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 16 Aprile 2012, 15:58:47 »
Beh... un bambino piccolo non andrebbe mai lasciato da solo con un cane a togliergli la roba di bocca...  :o

Cmq bisogna sempre saperci approcciare con gli animali, non si può pretendere che facciano quello che vogliamo noi, tradendo il loro istinto, solo perché noi siamo gli umani ("caprobranco") e loro le bestie!

concordo che un bambino non andrebbe lasciato solo a mettere le mani in bocca ad un cane...ma questo è quello che vorremmo...e se ci distraiamo e succede?.. bè io voglio un cane equilibrato con cui posso permettermi di distrarmi e sapere che non farebbe del male a nessuno...

Purtroppo ancora rappresenti una parte di quella gente che pensa "io capobranco= tu bestia" ..... essere o comportarsi da capo branco non significa esattamente quello che dici...anzi loro hanno un bisogno innato del capobranco...proprio facendo riferimento a quello che hai detto... tradiamo il loro istinto se li umanizziamo troppo...se loro fossero liberi in natura stai tranquilla che avrebbero un capobranco di cui si fiderebbero ciecamente... loro hanno bisogno di un capobranco come noi abbiamo avuto bisogno dei nostri genitori....

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #11 il: 16 Aprile 2012, 16:05:22 »
Proprio perché non lo umanizzo, so che togliere un osso dalla bocca di un cane è pericoloso

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 16 Aprile 2012, 16:22:11 »
Proprio perché non lo umanizzo, so che togliere un osso dalla bocca di un cane è pericoloso
opinioni diverse  :)

Offline evelin

• Utente Bronzo
« Risposta #13 il: 16 Aprile 2012, 16:43:35 »

Ma Tiche il comando lascia lo conosce bene, infatti se ha in bocca uno straccetto che trova in giro o un pezzo di legno o qualunque cosa con il lascia la molla al volo. Se parliamo di cibo è diverso, perchè a me ogni tanto capita di toglierle la ciotola per aggiungere crocchette, mela o altro alla sua pappa e non fa una grinza, ma con l'osso sta diventando troppo possessiva.
Ad esempio un'oretta fa le ho dato la mela, mi sono avvicinata per prendergliela, all'inizio si è girata, poi con il lascia me l'ha mollata senza fare troppe storie... è solo con l'osso che fa così...

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #14 il: 16 Aprile 2012, 16:54:29 »
Infatti... l'osso, è un cibo particolare. Sia per il fattore goloso, sia per l'istinto atavico che risveglia
Per questo secondo me richiede estrema cautela toglierlo dalla bocca di un cane

Privacy Policy - Cookie Policy