Autore Topic: e poi non mi dovrei innervosire!!!!  (Letto 9769 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nora

  • nora
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.434
  • la mi' bimba!
Re:e poi non mi dovrei innervosire!!!!
« Risposta #15 il: 03 Giugno 2012, 17:00:23 »
Ciao Sofi...
avrai sicuramente capito -se hai letto il post su Nora- che io sono pro meticcio e che di razze canine non me ne intendo affatto (tant'è che ho scoperto QUI che retriver e labrador non son lo stesso cane  :040:), però, senza polemizzare, solo per capire, ti faccio una domanda: trovi così assurdo che chi possiede un meticcio desideri avere un (o dei) figli del suo cane?
io la mia adorata bastarda che ora non c'è più non l'ho mai fatta partorire per problemi di diverso tipo (tempo, spazio, mia madre che non voleva altri cani per casa, impegni di lavoro troppo onerosi, mancanza di denaro disponibile etc etc), però ora che lei non c'è più avrei davvero voluto un figlio suo!  :( un altro cane che le assomigliasse, perchè lei era speciale e avrebbe di certo messo al mondo dei figli geniali come lei....
e se lo avessi fatto, una volta e non due, mi sarei certo preoccupata di trovare famiglia ai piccoli che non avrei tenuto, sperando che finissero con famiglie che li avrebbero amati!
dopotutto anche a noi l'allevatore che ci ha venduto Nora ci ha detto che ce la cedeva solo perchè attraverso colloqui di persona, telefonici, scambio di mail e foto, aveva capito che avremmo trattato bene la sua piccola...altrimenti non ce la avrebbe venduta.
mi sembra lo stesso atteggiamento...l'unica differenza è la transazione di denaro e la presentazione di documenti che io (ovviamente) non avrei presentato.
con questo, vorrei solo esprimere una mia opinione: se una persona ama gli animali si deve preoccupare del loro benessere, della loro salute e della loro felicità. a prescindere dal pedigree o dal nome prestigioso dell'allevamento/allevatore che a volte (concedetemelo) fa anche dei gran troiai.
la leggerezza nell'affrontare la nascita di cuccioli non va bene indipendentemente dalla razza del cane.
fa malissimo chi fa accoppiare la propria cagnetta meticcia senza pensare alle conseguenze che ne derivano ma fa altrettanto male l'allevatore disonesto (e ce ne sono purtroppo non pochi) che vende cuccioli nati da genitori non perfettamente sani, con la complicità di qualche veterinario senza scrupoli o che chiede il pedigree di un cucciolo deceduto accidentalmente ad un altro allevatore per metterlo su un suo cucciolo che ne è sprovvisto (e purtroppo accade anche questo  >:() o che vende i suoi cuccioli pensando solo e soltanto al compenso economico che riceve.
insomma, a mio parere l'argomento è spinoso e difficile da affrontare.
ognuno di noi prima di prendere, comprare, adottare dovrebbe farsi un esame di coscienza profondissimo...secondo me è una delle scelte più importanti che facciamo nella nostra vita e io ogni volta che guardo gli annunci sui siti dei cani mi sento male.
ci si trova di tutto, dai truffatori -moltissimi- ai casi strappalacrime, agli animali seviziati e torturati senza motivo (e non ce ne potrebbero essere di motivi per torturare un animale...MAI  >:()
guardo i miei (che sono riempiti continuamente di coccole, baci, carezze e tante parole da farli rimbecillire  :P) e mi sento un'egoista...
ora poi che è arrivata la piccolina e mi sdraio per terra per farle mordere i capelli ed io sto con l'osso di bufalo in bocca abbaiando sperando di farla ridere...boh...credo che avrei fatto lo stesso anche con un cucciolo di razza indefinita  ^-^

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:e poi non mi dovrei innervosire!!!!
« Risposta #16 il: 03 Giugno 2012, 17:40:37 »

ora poi che è arrivata la piccolina e mi sdraio per terra per farle mordere i capelli ed io sto con l'osso di bufalo in bocca abbaiando sperando di farla ridere...boh...credo che avrei fatto lo stesso anche con un cucciolo di razza indefinita  ^-^
a questo posso non rispondere???? perché mi sembra abbastanza normale che noi (io ma anche tutti i proprietari dei golden che sono sul forum) non facciano differenze un su meticcio o su un cane di razza. e non penso sia doverosa da parte mia rispiegare che l'amore che puoi avere per un cane di razza è identico per un meticcio (mi sembra anche una cavolata scriverlo, ma comunque....)


Ciao Sofi...
avrai sicuramente capito -se hai letto il post su Nora- che io sono pro meticcio e che di razze canine non me ne intendo affatto (tant'è che ho scoperto QUI che retriver e labrador non son lo stesso cane  :040: )
ma chi ha detto che io sono contro meticcio???? prima di avere Maya, mio nonno (a parte un setter inglese e un segugio) aveva sempre avuto tutti simil segugi e simil setter che io adoravo come qualsiasi altro cane.
forse però non ti è ancora molto chiara la differenza tra i retriever  ;D : tra labrador e retriever non c'è alcuna differenza. perché il labrador come il golden o il flat coted o il curly o il nova scotia sono tutti retriever. il tuo cane è un labrador retriever, mentre la maggior parte dei cani che abbiamo noi sono golden retriever.


ti faccio una domanda: trovi così assurdo che chi possiede un meticcio desideri avere un (o dei) figli del suo cane?
io la mia adorata bastarda che ora non c'è più non l'ho mai fatta partorire per problemi di diverso tipo (tempo, spazio, mia madre che non voleva altri cani per casa, impegni di lavoro troppo onerosi, mancanza di denaro disponibile etc etc), però ora che lei non c'è più avrei davvero voluto un figlio suo!  :( un altro cane che le assomigliasse, perchè lei era speciale e avrebbe di certo messo al mondo dei figli geniali come lei....

no non trovo sia una cosa assurda che una persona voglia un figlio del proprio cane (anche io da piccola, avrei voluto un figlio dai miei due cani precedenti: un setter inglese e una simil segugina che io adoravo ma questa cosa mio nonno me la impedì e ancora oggi lo ringrazio per quando non acconsentì questa cosa, il maschio aveva già 9 anni e la femmina 6/7) ma ora col senno di poi mai farei una cosa così, come mai farei accoppiare un mio cane senza aver la certezza che il mio cane sia perfettamente sano, in standard caratterialmente e morfologicamente.
il fatto che la tua cagna avrebbe fatto dei cani uguali a lei, scusami ma non è vero, non è sempre così nei cani di razza figuriamoci in un meticcio, dove nessuno sa i suoi antenati chi fossero.
e poi non capisco una cosa perché si vuole un cane identico al nostro??? io non lo vorrei MAI un cane assomigliante a Balto (il mio adorato setter), perché non sarebbe lui nemmeno lontanamente e vedere una brutta copia sua mi farebbe stare ancora più male.  è come avere un clone, oddio non ci posso nemmeno pensare. io il mio cane lo ricordo nel mio cuore non guardando una copia.



e se lo avessi fatto, una volta e non due, mi sarei certo preoccupata di trovare famiglia ai piccoli che non avrei tenuto, sperando che finissero con famiglie che li avrebbero amati!
dopotutto anche a noi l'allevatore che ci ha venduto Nora ci ha detto che ce la cedeva solo perchè attraverso colloqui di persona, telefonici, scambio di mail e foto, aveva capito che avremmo trattato bene la sua piccola...altrimenti non ce la avrebbe venduta.
mi sembra lo stesso atteggiamento...l'unica differenza è la transazione di denaro e la presentazione di documenti che io (ovviamente) non avrei presentato.
con questo, vorrei solo esprimere una mia opinione: se una persona ama gli animali si deve preoccupare del loro benessere, della loro salute e della loro felicità. a prescindere dal pedigree o dal nome prestigioso dell'allevamento/allevatore che a volte (concedetemelo) fa anche dei gran troiai.
la leggerezza nell'affrontare la nascita di cuccioli non va bene indipendentemente dalla razza del cane.
fa malissimo chi fa accoppiare la propria cagnetta meticcia senza pensare alle conseguenze che ne derivano
ora risponda alla tua domanda iniziale perché secondo me è sbagliato fare accoppiare dei cani così a random.
è sbagliato perché di meticci è pieno il mondo, i canili sono pieni stracolmi di meticci e come nascono tutti questi meticci???? per strada???? tra i branchi di cani abbandonati a loro stessi???? NO!! e se anche fosse tutti quei cani che fanno branco chi li ha messi in strada???
quindi perché aumentare le nascite e quindi i possibili abbandoni di cani??
tu magari affiderai i cuccioli alle persone più favolose di questo mondo, queste persone (magari non tutte ma almeno uno) faranno a loro volta fare una cucciolata al loro meticcio e loro a chi li daranno?? ad altre famiglie meravigliose....perfetto ma.....quanto potrà durare questo circolo di persone meravigliose??? se fossero così tutte meravigliose queste persone perché allora in Italia ci sono i canili pieni, le autostrade dove ogni tanto incontri qualche cagnolino, i branchi di cani che al sud terrorizzano le persone ecc.....??? perché questo circolo di persone meravigliose finisce: poco tempo, allergie, vacanze, morsi, nessuna educazione e altri mille motivi che per quanto mi riguarda sono solo ed esclusivamente str*****e (a parte alcuni, rari,casi) ma che purtroppo esistono.
ma noi, AMANTI dei cani, ancora ci illudiamo che a noi queste cose non possano succedere e che  quindi i nostri cuccioli sono al sicuro, si forse i cuccioli della nostra cagna, ma i cuccioli della figlia della nostra cagna?? che fine hanno fatto?? magari un giorno ci troveremo davanti a un branco di cani e li in mezzo senza saperlo c'è il nipote della nostra cucciolata.
Diciamo che io cerco di essere abbastanza realista e quindi penso che una cucciolata debba essere fatta con tutte le accortezze del caso e se le cucciolate le facessero nascere chi di dovere (e non intendo solo allevatori, ma tutte le persone (e sono poche sia allevatori che privati) che sappiano a cosa vanno incontro).
perché se non riesco a dar via tutti i cuccioli cosa ne faccio??? se me ne ha fatti 10?? al canile??  li sopprimo?? li tengo tutti in casa con me??? e se dopo 1 anno non sanno più dove mettere il cane cosa faccio?? me lo riprendo in casa?? un allevatore SERIO fa tutto questo, anche perché ne ha la possibilità ovvio che se tutti facessero così sarebbe difficile anche per lui ma non tutti riportano il cane indietro anche perché prima ci deve essere (come dicevi tu) una selezione tra i futuri proprietari dei cuccioli.
questo è il mio pensiero, spero di essermi riuscita ad esprimere in modo abbastanza chiaro (anche se non ne sono molto convinta  :wacko::D :D

Offline m.fabretto78

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 290
Re:e poi non mi dovrei innervosire!!!!
« Risposta #17 il: 03 Giugno 2012, 18:11:04 »
Adoro tutti gli animali, i cani in modo particolare, indistintamente che siano di razza o meno.. Il motivo per cui ho due golden retrievers (presi entrambi in un allevamento con la A maiuscola, come diceva Sofia) non è per il loro aspetto (che per carità non guasta) ma per il loro carattere. Il golden è uno dei pochi cani che so di poter gestire al 100% per una serie di motivi. Altri cani di razza non fanno davvero per me. Non ho preso un meticcio o un bastardino per l'unico motivo di non aver saputo gestirlo al meglio da grande.
Detto questa piccola prefazione.. una sola domanda: ma perchè, dato che nel gruppo (di facebook) siete predicatori del tipo "prendiamo un cane dal canile" .. perchè far cucciolare per ben due volte la propria cagnolina ? Non so, forse vivo nel mio mondo, ma dove abito io non è così facile trovare delle buone famiglie pronte ad accogliere un cucciolo per tirarlo su con tutti i crismi .. Putroppo viviamo in un mondo dove i genitori regalano un cucciolo al proprio figlio a Natale per poi abbandonarlo in autostrada ad agosto perchè capperi, è diventato grande, abbaia, non è socievole con gli altri cani, tira a guinzaglio .. e i vicini.. i vicini non ne possono piu'!
.. questo è putroppo è il mondo in cui vivo io...
Stiamo facendo qualche piccolo passo in avanti.. ma la strada è ancora lunga, i canili e le strade troppo piene di occhietti impauriti venuti al mondo di certo non per loro colpa.
Martina, Peter e Sebastian

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:e poi non mi dovrei innervosire!!!!
« Risposta #18 il: 03 Giugno 2012, 18:16:42 »
Adoro tutti gli animali, i cani in modo particolare, indistintamente che siano di razza o meno.. Il motivo per cui ho due golden retrievers (presi entrambi in un allevamento con la A maiuscola, come diceva Sofia) non è per il loro aspetto (che per carità non guasta) ma per il loro carattere. Il golden è uno dei pochi cani che so di poter gestire al 100% per una serie di motivi. Altri cani di razza non fanno davvero per me. Non ho preso un meticcio o un bastardino per l'unico motivo di non aver saputo gestirlo al meglio da grande.
Detto questa piccola prefazione.. una sola domanda: ma perchè, dato che nel gruppo (di facebook) siete predicatori del tipo "prendiamo un cane dal canile" .. perchè far cucciolare per ben due volte la propria cagnolina ? Non so, forse vivo nel mio mondo, ma dove abito io non è così facile trovare delle buone famiglie pronte ad accogliere un cucciolo per tirarlo su con tutti i crismi .. Putroppo viviamo in un mondo dove i genitori regalano un cucciolo al proprio figlio a Natale per poi abbandonarlo in autostrada ad agosto perchè capperi, è diventato grande, abbaia, non è socievole con gli altri cani, tira a guinzaglio .. e i vicini.. i vicini non ne possono piu'!
.. questo è putroppo è il mondo in cui vivo io...
Stiamo facendo qualche piccolo passo in avanti.. ma la strada è ancora lunga, i canili e le strade troppo piene di occhietti impauriti venuti al mondo di certo non per loro colpa.
condivido, purtroppo però è il mondo in cui viviamo tutti, anche se ci sembra impossibile ....

Offline nora

  • nora
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.434
  • la mi' bimba!
Re:e poi non mi dovrei innervosire!!!!
« Risposta #19 il: 03 Giugno 2012, 18:21:36 »
chiedo scusa se mi sono espressa male...
non volevo dire che tu sei "contro" i meticci...non mi permetterei mai di dire una qualsiasi cosa su una persona che non conosco... :-[
volevo semplicemente dire che IO non mi sono mai preoccupata, quardando un cane, di individuarne la razza... non ho una passione speciale per nessuna razza...non ho le competenze e conoscenze per avere scelto Nora piuttosto che un golden (son de coccio - avevo scritto male - ma GIURO CHE AVEVO CAPITO  :P)
per il resto del discorso...non so che dirti.
forse hai ragione tu... io sono fermamente illusa che i figli della mia bimba sarebbero venuti simili a lei, e che se avessi tenuto una femmina avrei portato avanti la il suo "gene". ma, ripeto, son digiuna di certe cose e quindi non so e non sapro' mai come sarebbe finita.
però trovo frustrante l'obbligo alla sterilizzazione dei cagnolini trovatelli.
tutto quello che tu dici sulle discendenze può essere anche giusto.
i canili son pieni di meticci, però ci sono dentro anche un sacco di cani di razza...quindi gli umani non si "liberano" solo dei bastardi ma anche di animali che magari son costati loro anche dei bei soldini...
non voglio annoiarti/vi oltre...ma trovo il post un ottimo punto su cui riflettere :smileys_0258:

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:e poi non mi dovrei innervosire!!!!
« Risposta #20 il: 03 Giugno 2012, 18:37:37 »
chiedo scusa se mi sono espressa male...
non volevo dire che tu sei "contro" i meticci...non mi permetterei mai di dire una qualsiasi cosa su una persona che non conosco... :-[

:thumbup:


volevo semplicemente dire che IO non mi sono mai preoccupata, quardando un cane, di individuarne la razza... non ho una passione speciale per nessuna razza...non ho le competenze e conoscenze per avere scelto Nora piuttosto che un golden (son de coccio - avevo scritto male - ma GIURO CHE AVEVO CAPITO  :P )

ahahahahah ok  ;D


per il resto del discorso...non so che dirti.
forse hai ragione tu... io sono fermamente illusa che i figli della mia bimba sarebbero venuti simili a lei, e che se avessi tenuto una femmina avrei portato avanti la il suo "gene". ma, ripeto, son digiuna di certe cose e quindi non so e non sapro' mai come sarebbe finita.
però trovo frustrante l'obbligo alla sterilizzazione dei cagnolini trovatelli.
tutto quello che tu dici sulle discendenze può essere anche giusto.
i canili son pieni di meticci, però ci sono dentro anche un sacco di cani di razza...quindi gli umani non si "liberano" solo dei bastardi ma anche di animali che magari son costati loro anche dei bei soldini...
non voglio annoiarti/vi oltre...ma trovo il post un ottimo punto su cui riflettere :smileys_0258:
è vero ci sono anche cani di razza nei canili ma con quale rapporto rispetto ai meticci??? ma sopratutto "tutti" questi cani di razza (e per razza non intendo simil razza, intendo aventi il pedigree e quindi provvisti ovviamente anche di mircochip) da dove arrivano???? chi li ha venduti a queste persone??? un buon allevatore, se tu non puoi tenerti il cane se lo riprende non lascia che un suo cucciolo o cucciolone possa andare in canile o chissà dove.


penso che il fatto della sterilizzazione obbligatoria sia più che opportuna: hai preso un cane abbandonato e quindi venuto da una cucciolata fatta a caso e gli fai fare pure dei cuccioli???? non ha molto senso anzi secondo me dovrebbero castrare anche i maschi (loro non possono fare figli???? mah).
figurati non mi annoio. e poi se mi annoiassi non starei qui a risponderti  ;D ;D

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:e poi non mi dovrei innervosire!!!!
« Risposta #21 il: 03 Giugno 2012, 21:26:34 »
La mia passione per i cani nasce in canile.
Avevo una meticcia arrivata dal canile quando avevo solo 5 anni e quando se n'è andata (avevo 18 anni) ho cominciato a fare volontariato in canile.
Distinguevo numerose razze tanto che ad un certo punto è arrivato in canile un pastore australiano e mi prendevano in giro perchè pensavano che mi fossi inventata quella razza visto che il cane saltava come un canguro.....però continuavo a non trovare un buon motivo per scegliere di comprare un cane piuttosto che adottarlo.
Quando è arrivata Lady (la mia meticcia) e quando ha cominciato a presentare i primi problemi comportamentali e quando poi è arrivato Artù (golden retriever preso solo perchè volevo farci pet therapy e con un golden pensavo di andare sul sicuro!) mi sono accorta della enorme differenza.
La differenza tra un cane preso in canile e un cane proveniente da un BUON allevamento sta nel fatto che circa sai quello che ti porti a casa in termini di attitudini, carattere (l'allevatore conosce i genitori e spesso anche nonni, bisnonni, ecc) e tendenze comportamentali (oltre ovviamente che per quanto riguarda la salute!), sai che l'allevatore ha fatto tutto un lavoro in termini di stimolazione sensoriale e socializzazione nei primi 2 mesi di vita (il che non è da poco!) e sai che per qualsiasi cosa potrai contare su una persona seria, competente e disponibile anche a rispondere al telefono in piena notte se serve per aiutare uno dei cani provenienti dal suo allevamento!!!
Quando vai in canile a prendere un cane se è cucciolo incroci le dita perchè prima di arrivare in canile sia stato abbastanza con mamma e fratelli, la sua mamma sia stata una brava mamma, abbia vissuto in un ambiente adeguato, non sia un incrocio tra cani con tendenze comportamentali molto diverse tra loro, sia sano. Per evitare tutti questi dubbi puoi prenderti un adulto e secondo me questa è la scelta migliore se decidi di prendere un cane in canile....ma vuoi mettere la differenza tra crescerti il tuo cane e adottarne uno già adulto e con una storia alle spalle?
In tutto questo pare che le cucciolate di meticci fatte dai privati si salvino perchè i privati teoricamente possono fare tutto ciò che fanno gli allevatori (tranne studiare gli antenati e i collaterali).
Però con tutti i meticci simpatici, belli, intelligienti, socievoli, ecc che ci sono in canile, perchè mettere al mondo dei cuccioli meticci?Alla popolazione cinofila che contributo daranno quei cuccioli???Il solo fatto di togliere adozioni ad un cucciolo che crescerà in un box....

Come già detto, a differenza dei cuccioli meticci, i cani di razza provenienti da buoni allevamenti in canile non ci finiranno mai!Perchè un buon allevatore si riprende i cani provenienti dal suo allevamento anche quando hanno 13 anni, non solo quando sono cuccioli appena ceduti.
Tutti i cani di razza presenti in canile vengono da accoppiamenti tra privati che hanno fatto accoppiare "fufy con buby", da canifici italiani, da negozi o comunque dall'est.

Se ci fosse un modo per obbligare alla sterilizzazione tutti i cani non destinati alla riproduzione controllata (cioè solo cani di allevatori davvero seri....) il randagismo pian piano finirebbe, i canili si svuoterebbero e tutti vivremmo felici e contenti ma finchè si continua a fare accoppiamenti per il gusto di avere eredi dei propri cani o perchè "mi dispiace far abortire la mia cana che è fuggita quando era in calore" o "voglio far accoppiare il mio golden retriever senza pedigree perchè i bambini con cui facciamo pet therapy non hanno bisogno del pedigree" il problema dei canili stracolmi ci sarà sempre......

(io non sono pro sterilizzazione per forza ma questo è un altro discorso e le motivazioni sono completamente diverse...)

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:e poi non mi dovrei innervosire!!!!
« Risposta #22 il: 03 Giugno 2012, 23:28:41 »
Standing ovation per iaia  :smileys_0221: :smileys_0221: :smileys_0221:

Offline grace

  • In principio Dio creò l'uomo. Poi vedendolo così debole, gli donò il cane.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.464
Re:e poi non mi dovrei innervosire!!!!
« Risposta #23 il: 03 Giugno 2012, 23:30:23 »
se posso permettermi, io ho sempre sempre sempre avuto cani meticci e li ho amati tutti. La scelta di prendere un golden è stata per puro caso, prima avevo visitato i canili di zona ma non avevano cuccioli e a me serviva cucciolo per abituarlo al mio mini zoo (proprio oggi ho saputo che uno dei coniglietti nati dai miei e regalato ad un'amica è stato ucciso dal cane appena preso al canile). Ma ero ignorante in materia e forse come tanti di quelli che hanno sempre avuto meticci pensavo che il pedigree fosse solo un vezzo...Holly non ha il pedigree...anche qui non era una scelta per questioni di prezzo..ma solo frequentando questo forum e ascoltando ops leggendo tutti i pareri degli esperti ho scoperto quanto sia importante per la salute del mio cane. Per fortuna fin'ora ho fatto fare a Holly tutte le verifiche che si  potevano fare per malattie genetiche e sono tutte negative (era tutto cio' che avevo letto sulle cartelle dei genitori di Holly, ma giustamente potevano anche essere false, un conto è leggere un documento un conto è averlo certificato in mano). Ma sono solo stata fortunata, se tornassi indietro non rifarei l'errore! ho scoperto che la garanzia di un allevamento serio è amore verso il proprio cane.

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:e poi non mi dovrei innervosire!!!!
« Risposta #24 il: 03 Giugno 2012, 23:36:52 »
E aggiungo che anche per me l'aspetto estetico del golden conta molto meno del suo carattere nella mia scelta della razza. Cani esteticamente belli ce ne sono tantissimi, sono numerose le razze che morfologicamente mi piacciono, ma il golden ha il carattere che interessa a me, che mi piace, con cui mi trovo in sintonia. Per questo ho voluto il golden e per questo non ho preso un cane in canile: volevo quel certo tipo di carattere e solo prendendo un cucciolo ben allevato e ben selezionato avrei avuto la garanzia sul carattere e l'indole.
Chi scegliere un cane di razza solo basandosi sull'aspetto estetico...bhè diciamo che non ha la mia stima ecco...
Perché i cani non sono tutti uguali, ci sono enormi differenze sia fra razze che fra individui e prima di prendere un cane bisogna valutare che cosa ci si aspetta dalla relazione e scegliere di conseguenza.

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:e poi non mi dovrei innervosire!!!!
« Risposta #25 il: 03 Giugno 2012, 23:37:30 »
[...]
Se ci fosse un modo per obbligare alla sterilizzazione tutti i cani non destinati alla riproduzione controllata (cioè solo cani di allevatori davvero seri....) il randagismo pian piano finirebbe, i canili si svuoterebbero e tutti vivremmo felici e contenti ma finchè si continua a fare accoppiamenti per il gusto di avere eredi dei propri cani[...]

(io non sono pro sterilizzazione per forza ma questo è un altro discorso e le motivazioni sono completamente diverse...)

Non sono mai stato così d'accordo con qualcuno in vita mia!!!

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:e poi non mi dovrei innervosire!!!!
« Risposta #26 il: 04 Giugno 2012, 08:59:06 »
Volevo fare una precisazione su quello che ho scritto:
prendere un cane adulto in canile è una scelta davvero ottima...io consiglio caldamente di farlo a tutti coloro che hanno dei bimbi o che non hanno interesse ad avere un cane di razza ma vogliono un cane tranquillo e "prevedibile". Come ci sono allevamenti ben gestiti e mal gestiti ci sono canili ben gestiti e canili mal gestiti. Ci sono canili in cui comportamentalisti e istruttori competenti e "famosi" vanno a fare volontariato più volte a settimana abituando i cani alla pettorina, dando a tutti le basi dell'educazione, facendo Mobility, attivazione mentale, valutando i cani dal punto di vista comportamentale....come si scelgono buoni allevamenti vanno anche scelti buoni canili.
E un adulto preso in un buon canile non ha nullissima da invidiare ad un cucciolo preso in un buon allevamento...non voglio che emerga che io consigli un cucciolo di golden piuttosto che una buona adozione in canile!!!!!!Assolutamente no!!!

Come sapete un anno fa è arrivata da me una golden di 4 anni vissuta in una condizione simile a quella di un canile senza volontari. Certo, io la conoscevo da quando aveva 5 mesi, ci siamo viste tutti i giorni fino ai suoi 2 anni e poi ci siamo perse per 2 anni (non l'ho potuta vedere neanche una volta). Sicuramente il rapporto che ho con lei è diverso da quello che ho con gli altri 2 golden, lei per le sue condizioni di vita si è abituata a non avere un punto di riferimento umano quindi ancora adesso non si affida completamente, mantiene una certa indipendenza.....però è un viaggio che stiamo facendo insieme e è appassionante tanto quanto lo è stato crescere Artù e Piny, anzi, forse lo è di più perchè sono io ad essere più consapevole! Tra l'altro sono stata molto fortunata perchè lei non ha mai avuto problemi con i gatti, con la gente, con i rumori, con la folla....questo è quello che ci si aspetta da un cane preso in un canile ben gestito!

La mia frase sui cuccioli nasceva dal fatto che io comprendo il pieno il bisogno e la voglia di crescersi il proprio cucciolo. Forse è un bisogno atavico, forse è il maternaggio....non lo so....so che capisco il senso di scegliere un cucciolo piuttosto che un adulto.
Però volevo che fosse chiaro che per me una scelta non è migliore di un altra. Ci sono molte condizioni in cui è meglio un adulto di un buon canile e altre in cui un cucciolo di un buon allevamento.
Sono scelte, secondo me nessuna scelta se davvero responsabile può essere condannata a priori.


Offline dasci71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 269
Re:e poi non mi dovrei innervosire!!!!
« Risposta #27 il: 04 Giugno 2012, 11:54:41 »
D' accordo con te Sofy.
Se fosse stato piu' attento invece di far sfornare 20 cuccioli in un anno dal futuro incerto ,a questi potenziali adottatori poteva far togliere altrettanti cuccioli da un canile ...no?
Ma non ho piu' parole per certe discussioni .
Quante volte è capitato di incontrare persone con meticci ,e ti chiedono ma invece di un Golden un meticcio preso da un canile non era piu' saggio .Ma non ho ne la voglia ne la tua grinta e ne il tempo (perso) di rispondere a certe persone.
Tanto ognuno rimarra' sempre del proprio parere, soprattutto questi simil animalisti dai ragionamenti a senso unico.

Offline nora

  • nora
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.434
  • la mi' bimba!
Re:e poi non mi dovrei innervosire!!!!
« Risposta #28 il: 04 Giugno 2012, 12:06:39 »
....voglio farvi i miei sinceri complimenti...(e quelli di nora naturalmente, anche se ancora non sa leggere).
mi sembrate delle gran belle persone!
non avevo mai partecipato ad un forum canino fino ad ora ma mi piace tanto!!!!  ^-^

 


Privacy Policy - Cookie Policy