Scusate se riapro il topic, ma ho una domanda da porvi, magari se Tiziana, visto che è un'allevatrice, può risponderci, ci farà piacere.
Vi avevo già espresso la nostra "tristezza" per l'approccio dell'allevatore molto materialistico, quando noi cercavamo solo una strada da percorrere. Dopo due mesi abbiamo deciso di ricontattarlo per aggiornarlo sugli esiti dell'esame visto che lui non si era interessato. Si è mostrato disponoibile a far vedere gli esami al suo veterniario per avere un parere. Il disturbo è lieve non crea problemi allo stato attuale, ma sicuramente la esclude da un eventuale riproduzione, questo è quello che noi sapevamo e che poi ci è stato confermato dall'allevatore. Ripeto non volevamo niente da lui, non lo abbiamo chiamato con toni intimidatori e amiamo SAm alla follia, è la nostra goia e non la daremmo via mai, per nulla al mondo. Volevamo solo confrontarci, una spalla. Vi riporto qui quello che lui ci ha scritto in merito alla questione: "I vet mi hanno confermato la dignosi allo stato attuale la malformazione non comporta alcun tipo di deficit ed il cane può condurre una vita normale a tutti gli effetti. Tuttavia sconsigliano la riproduzione ed essendo cane ceduto a famiglia e non a scopo riproduttivo il codice civile non la contempla tra le malattie prevedibili dall'allevatore e di conseguenza risarcibili o parzialmente risarcibili. Nonostante ciò sono disponibile a riacquistare la piccola." Nessuno aveva chiesto nulla a questa persona, l'unica cosa che poteva dire era che i suoi cani erano controllati per le cardiopatie, ma forse non lo erano. Comunque nonostante lui non debba risarcire, come se l'avessimo chiamto per quello (abbiamo firmato un contratto in cui lui voleva essere informato sulla salute del cane e se c'erano problemi lui avrebbe voluto farla vedere dai suoi veterinari..allora sono tutte parole per vendere??), ci riacquisterebbe la piccola (che sicuramente noi non saremmo mai disposti a cedere e lui lo sa bene).... Mi sa tanto di coda di paglia. Noi non volevamo nulla, a noi interessa solo che Sam stia bene, ma ci chiediamo se c'è qualcosa che possiamo fare a questo punto.
Grazie a tutti