Autore Topic: IL LASCIA NEL RIPORTO  (Letto 28752 volte)

Offline ginger

• GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
Re:IL LASCIA NEL RIPORTO
« Risposta #30 il: 15 Aprile 2012, 14:11:17 »
dopo il corre verso di te .. che fà? si ferma ti ad un metro da te si sdraia e mastica il dummy tipo come un gioco? e se te ti avvicini lei scappa perchè vorrebbe che la inseguissi?

ciao Franci !

hai fatto la descrizione esatta di Jill the Kill, centrato e affondato !

Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline ginger

• Utente Platino
« Risposta #31 il: 15 Aprile 2012, 14:45:59 »
ho visto alcuni video su you tube, ma tutti gli addestratori effettuano gli esercizi con cani "telecomandati",

nessuno che ti faccia vedere cosa fare con un cane neofita !!!

Fede

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #32 il: 15 Aprile 2012, 15:34:02 »
prova a scappare e farti inseguire battendo le mani e chiamandola con voce allegra e non toglierle il dummy quando viene da te ma le fai le feste l'accarezzi giochi con lei un pò al tira e molla col dummy poi te lo fai lasciare mettendo i diti di lato la bocca e li usi per spingere fuori il dummy e ruotando verso l'esterno ... il fatto è che lei ha paura che glielo prendi invece deve solo capire che il dummy è il mezzo per giocare "insieme"potresti anche utilizzare una specie di lunghina per aiutarti  ^-^ ..

Offline ginger

• Utente Platino
« Risposta #33 il: 15 Aprile 2012, 16:58:10 »
in effetti lei vorrebbe giocare ma non so mai se faccio bene o meno a toglierle i giochi dalla bocca in quanto tende poi, la volta successiva ad avvicinarsi meno.

è per questo che ho utilizzato i croccantini.

Fede

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #34 il: 15 Aprile 2012, 17:03:05 »
Io, quando Gordon provava (o prova) a fare così, dicevo "ciao me ne vado" e giravo davvero i tacchi e mi dirigevo in direzione opposta a quella del cane a passo veloce.....creando proprio una distanza tra me e lui e dandogli le spalle....come se me ne stessi andando via appunto..... Di solito, lui, a quel punto, mi seguiva portando l'oggetto....e riprovavo a farmelo lasciare...altrimenti stesso iter...me ne andavo via..... Se proprio non desisteva, allora....dopo essermene andata, facevo finta di aver trovato qualcosa di gustosissimo, così lui si avvicinava...e pian piano mi facevo lasciare l'oggetto.....e premiavo via via gli step raggiunti...fino a premiare solo quando, appunto, mi riportava l'oggetto e me lo lasciava nelle mani. Scusami, sai che non sono forte nelle spiegazioni scritte. :)

Offline FranciPanci

• Utente Platino
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #35 il: 15 Aprile 2012, 17:05:31 »
io utilizzo il gioco del tira e molla su cani "sputatori" e su cani restii a tornare e ci gioco col dummy insieme a loro io baso tutto sul gioco e non glielo tolgo di bocca (è l'ultima cosa che faccio) perchè voglio che quando vengono da me lo fanno perchè sanno che io poi mi ci metto a giocare e loro hanno voglia di giocare con me .. poi glielo muovo davanti tipo preda glielo lancio e scappo quando arrivano gioco un pò al tiro e molla eppoi glielo rilancio .. io mi aiuto anche con il guinzaglio o la lunghina perchè cmq non voglio che si mettono a scappare e correre ..

Offline kayli

• Utente Argento
    • Golden Ferri
« Risposta #36 il: 15 Aprile 2012, 22:04:32 »
io utilizzo il gioco del tira e molla su cani "sputatori" e su cani restii a tornare e ci gioco col dummy insieme a loro io baso tutto sul gioco e non glielo tolgo di bocca (è l'ultima cosa che faccio) perchè voglio che quando vengono da me lo fanno perchè sanno che io poi mi ci metto a giocare e loro hanno voglia di giocare con me .. poi glielo muovo davanti tipo preda glielo lancio e scappo quando arrivano gioco un pò al tiro e molla eppoi glielo rilancio .. io mi aiuto anche con il guinzaglio o la lunghina perchè cmq non voglio che si mettono a scappare e correre ..
quoto sopratutto la prima parte,  la seconda (lunghina) la  lascerei come ultimo colpo.
Prova come ti a detto franci a giocare a tira e molla, ma non farlo nella stessa seduta del riporto. Ad esempio se ora sei a casa siediti in terra e prendi il primo gioco che trovi (una cordina) e d inizia ad invogliarlo muovendo la cordina come se fosse una preda.
fagliela addentare ma non la mollare. tira e molla, tira e molla, e poi fallo vincere.
se vuole giocare deve tornare da te.  se non torna fai l'indifferente, avvicinati e appena si distrae prendigli la cordina e ripeti. Di solito funziona ed in poche volte avrai il cane che viene a sdraiarti su di te con il gioco perchè ha capito che da te si gioca.
Da li il passo e breve e dovrebbe capire che se riporta qualche cosa gli viene rilanciata.
tornando al riporto è importantissima la postura che hai quando il cane viene verso di te. Mai abbassarti verso di lui (come a sovrastarlo), perdi più ora che è cucciolo, e che quindi è ancora più piccolo e basso.
Io di solito con i cuccioli mi posiziono non di fronte a loro, ma gli do il mio fianco, e mi accuccio un pò, una via di mezzo tra aspettarli e andar via. Nel mentre li chiamo sbattendo la mano sulla mia coscia. Naturalmente quando arrivano non gli tolgo la preda ma li invoglio con tanti complimenti a seguirmi, e solo poi penso a togliergli la preda.

Non so se ti possono aiutare ma sul mio sito nella sez foto ci sono dei video, i primi tre sono del primo fagiano di kayli. Comunque si intravede quello che ti ho detto sulla postura.

Ultima cosa ricordati che ha 5 mesi . Comunque sarebbe interessante facessi un video, cosi si vedono meglio gli "errori" del cane  e quelli tuoi.

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #37 il: 15 Aprile 2012, 22:56:31 »
perfetto.
aggiungo due cose, i grattini falli molto energici, quasi a "soffocarlo, e lui automaticamente a causa del respiro affannoso lascerà nella tua mano.
quando dici lascia cerca di stare davanti al cane e come ti ha detto la_ste digli lascia in modo molto dissuasivo, via via con tono sempre più duro.

Se non lo lascia poi gli piazzi un bel calcio nelle costole, ma tipo che gliele spezzi proprio e cosi' quando deve vomitare il sangue che gli esce dal polmone perforato alla fine lo lascia....

Ma davvero nel retrieving insegnano ancora ste robe? Le dita sotto la lingua, soffiare sul naso? Cioe' faccio bene io che con Leo mi alleno al mondioring...  em_Devil

Offline kayli

• Utente Argento
    • Golden Ferri
« Risposta #38 il: 15 Aprile 2012, 23:16:33 »

Se non lo lascia poi gli piazzi un bel calcio nelle costole, ma tipo che gliele spezzi proprio e cosi' quando deve vomitare il sangue che gli esce dal polmone perforato alla fine lo lascia....

Ma davvero nel retrieving insegnano ancora ste robe? Le dita sotto la lingua, soffiare sul naso? Cioe' faccio bene io che con Leo mi alleno al mondioring...  em_Devil
come battuta è veramente simpatica.
se invece non è una battuta, continua ad allenarti e non venire a dare giudizi e fare sermoni su cose che non capisci, o forse non vuoi capire. Qui nessuno a detto di strozzare il cane, di infilare le dita fino alle tonsille, oppure di soffiare con un compressore sul naso o sulle orecchie di un cane.
é stato detto di accarezzare energicamente la gola, e soffocare è stato messo tra virgolette, le dita non vanno infilate in gola ma usate ai lati della bocca per aiutare a girare il dummy.
Il soffiare nell'orecchio poi è una tortura sicuramente da denuncia.

E proprio vero che spesso uno denigra quello che non riesce a fare.............un pò come la volpe con l'uva "acerba"

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #39 il: 15 Aprile 2012, 23:39:29 »
come battuta è veramente simpatica.
se invece non è una battuta, continua ad allenarti e non venire a dare giudizi e fare sermoni su cose che non capisci, o forse non vuoi capire. Qui nessuno a detto di strozzare il cane, di infilare le dita fino alle tonsille, oppure di soffiare con un compressore sul naso o sulle orecchie di un cane.
é stato detto di accarezzare energicamente la gola, e soffocare è stato messo tra virgolette, le dita non vanno infilate in gola ma usate ai lati della bocca per aiutare a girare il dummy.
Il soffiare nell'orecchio poi è una tortura sicuramente da denuncia.

E proprio vero che spesso uno denigra quello che non riesce a fare.............un pò come la volpe con l'uva "acerba"

gli zii di mia madre facevano vivere il loro cane da tartufi al buio per aumentarne il fiuto. Era il 1960 ed ai tempi era normale...
Oggi esistono approcci piu' rispettosi dell'intelligenza e dell'individualita' del cane rispetto all'intervento coercitivo...ed e' un peccato che per lavorare con cani facili come i retriever si usino ancora troppo spesso metodi da 1960....tutto qui.

Offline FranciPanci

• Utente Platino
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #40 il: 15 Aprile 2012, 23:42:26 »
Belver prima vieni a vedere di cosa si parla eppoi giudica non mi piacciono queste uscite di saccenza e di sputare giudizi su cosa non si è mai visto .. hai mai visto togliere un boccone di bocca ad un bambino di 1 anno che magari ha staccato un boccone troppo grosso e potrebbe rischiare di soffocarsi? ecco il metodo è uguale per togliere un dummy di bocca ad un cane .. ed io a mia figlia non ho usato un metodo coercitivo per toglierle un boccone troppo grosso .. quindi per favore evita .. 

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #41 il: 15 Aprile 2012, 23:46:04 »
Non stiamo parlando di bambini ma di cani...non stiamo parlando di salvare un cane da un soffocamento o peggio ma di sport.

Sperando di non infastidire nessuno vorrei condividere una nota di Maurizio Romanoni - che non credo abbia bisogno di presentazioni - riguardo al ruolo del conduttore negli sport cinofili.

http://www.tipresentoilcane.com/2012/04/14/deprivare-o-sedurre-il-cane-sportivo-e-la-responsabilita-etica-del-conduttore/?cbg_tz=-60

Ciao

Offline FranciPanci

• Utente Platino
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #42 il: 16 Aprile 2012, 00:00:42 »
ma esattamente qual'è il problema?? non so se ti rendi conto di cosa hai scritto .. gli piazzi una pedata gli rompi le costole gli fai vomitare sangue .. l'ho trovato altamente offensivo anche nei confronti di kayli che non conosci ma che io conosco benissimo e so come tratta e quello che fà per i suoi 5 golden .. le dita in gola .. ma proprio te le sei inventate queste cose .. sputi giudizi senza capire di cosa si sta parlando .. se non ti piace il riporto non importa ma non intervenire in questo modo perchè non sei costruttivo per niente anzi offensivo ..

poi io per gioco soffio sul muso perchè so che gli dà fastidio e si fogano ancora di + nel gioco quando facciamo la lotta .. accidenti che coercizione che faccio ..

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #43 il: 16 Aprile 2012, 00:30:39 »
Ciao, mi sembra evidente che il mio intervento fosse un'iperbole...

Il problema e' che mi spiace che vengano dati certi consigli circa l'addestramento di una cucciola...sono fatti miei? no...ma lo penso quindi posso scriverlo  :)

Penso che insegnare un gioco (il riporto) sia soprattutto una chance per imparare qualcosa in piu' riguardo al nostro cane...come comunicare con lui/lei...cosa possiamo chiedere, cosa no, in che termini etc...

Ora seguendo i consigli dati cos'abbiamo da imparare se non che le dita sotto la lingua (non in gola) o i grattini energici sotto il mento inducono a qualsiasi cane il riflesso di aprire la bocca?

Non c'entra il non piacere il riporto...il riporto e' un lavoro molto bello...quello che non mi piace e' la ricerca della performance a discapito della comunicazione e di un approccio etologicamente corretto.

Offline kayli

• Utente Argento
    • Golden Ferri
« Risposta #44 il: 16 Aprile 2012, 07:07:12 »
invece di sputare sentenze sui consigli degli altri, per lo più etologicamente corretti in quanto inducono senza coercizione uno stimolo o un comportamento che viene premiato istantaneamente con coccole, premi ecc, creando cosi un associazione positiva nell'animale, anziechè punirlo per un comportamento "scorretto", dai tu qualche consiglio a ginger.
MAGARI RIESCI A FARE QUALCHE COSA DI COSTRUTTIVO.

Privacy Policy - Cookie Policy