io utilizzo il gioco del tira e molla su cani "sputatori" e su cani restii a tornare e ci gioco col dummy insieme a loro io baso tutto sul gioco e non glielo tolgo di bocca (è l'ultima cosa che faccio) perchè voglio che quando vengono da me lo fanno perchè sanno che io poi mi ci metto a giocare e loro hanno voglia di giocare con me .. poi glielo muovo davanti tipo preda glielo lancio e scappo quando arrivano gioco un pò al tiro e molla eppoi glielo rilancio .. io mi aiuto anche con il guinzaglio o la lunghina perchè cmq non voglio che si mettono a scappare e correre ..
quoto sopratutto la prima parte, la seconda (lunghina) la lascerei come ultimo colpo.
Prova come ti a detto franci a giocare a tira e molla, ma non farlo nella stessa seduta del riporto. Ad esempio se ora sei a casa siediti in terra e prendi il primo gioco che trovi (una cordina) e d inizia ad invogliarlo muovendo la cordina come se fosse una preda.
fagliela addentare ma non la mollare. tira e molla, tira e molla, e poi fallo vincere.
se vuole giocare deve tornare da te. se non torna fai l'indifferente, avvicinati e appena si distrae prendigli la cordina e ripeti. Di solito funziona ed in poche volte avrai il cane che viene a sdraiarti su di te con il gioco perchè ha capito che da te si gioca.
Da li il passo e breve e dovrebbe capire che se riporta qualche cosa gli viene rilanciata.
tornando al riporto è importantissima la postura che hai quando il cane viene verso di te. Mai abbassarti verso di lui (come a sovrastarlo), perdi più ora che è cucciolo, e che quindi è ancora più piccolo e basso.
Io di solito con i cuccioli mi posiziono non di fronte a loro, ma gli do il mio fianco, e mi accuccio un pò, una via di mezzo tra aspettarli e andar via. Nel mentre li chiamo sbattendo la mano sulla mia coscia. Naturalmente quando arrivano non gli tolgo la preda ma li invoglio con tanti complimenti a seguirmi, e solo poi penso a togliergli la preda.
Non so se ti possono aiutare ma sul mio sito nella sez foto ci sono dei video, i primi tre sono del primo fagiano di kayli. Comunque si intravede quello che ti ho detto sulla postura.
Ultima cosa ricordati che ha 5 mesi . Comunque sarebbe interessante facessi un video, cosi si vedono meglio gli "errori" del cane e quelli tuoi.