LlSinceramente non siamo mai stati contrari,anzi....e Adesso ci chiediamo veramente perchè non farlo: viviamo in zona fuori dal centro cittandino con cani che girano liberi e se prima poteva nn essere un problema adesso lo sta diventando ...
1) succede di continuo che alcuni cani maschi(in area cani oppure che incontriamo quando siamo liberi) lo vengano ad infastidire, lo puntano proprio, gli ringhiano, non gli danno tregua....Artù evita qualunque tipo di conflitto, lui è per il "VIVI E LASCIA VIVERE" ma se un altro maschio continua a perseguitarlo andando oltre, lui reagisce. Una settimana fa infatti abbiamo avuto per questo la prima bella azzuffata!!!!!
2) a noi sinceramente non sembra che Artù gestisca la cosa tranquillamente: lui è già di suo un cane piuttosto esuberante, agitato e molto, molto vivace(nonostante tutti i nostri giochi di calma!!!) e impazzisce proprio letteralmente quando sente una femmina, lui sempre stato ubbidientissimo è partito a razzo in mezzo alla strada per raggiungere una "signorina" per più di una volta....e questo no, è Rischiosissimo!!!!!!!!
3) Al parco siamo di continuio a tirarlo giù dalle femmine, ( quelle in calore non ci sono mai, ma a volte si fissa con quelle sterilizzate) e ci tocca andarcene per non creare problemi ai padroni e perchè non ha più senso, Artù non si gode nemmeno più il gioco con altri o con noi.
4)Perde parecchie secrezioni di smegma... tanto da doverlo pulire almeno 2-3 volte al giorno, ma quando non abbiamo tempo sappiamo che il suo pelo sotto la pancia si "sporca" e rimane una cosa...beh..tutta appiccicosa.. inoltre se per caso viene a farci un saluto sul letto tinge di giallo tutte le coperte. Il vet. dice che è normale che c'è chi ne perde di più, chi di meno.Lui allora fà parte di quelli che ne perde di più.
Ma è vero che comunque ogni maschio reagisce in modo diverso agli stimoli sessuali?? se non ci sono particolari controindicazioni nel farli castrare, credo che sceglieremo questa strada...non tanto per incapacità nostra nel gestire la situazione, quanto perchè dove abitiamo ci rendiamo conto che non è vita, e poi tutto quel suo accumulare senza mai sfogare????