Autore Topic: Diarrea o no? NB: dettagli schifosi!  (Letto 5359 volte)

Offline cagnella

• Utente Oro
Diarrea o no? NB: dettagli schifosi!
« il: 04 Aprile 2012, 21:33:25 »
Nala è stata male (diarrea) lunedì della settimana scorsa. il veterinario il giorno dopo l'ha sverminata (senza richiedere nessun esame delle feci, immagino fosse una sverminazione di routine) e ha detto di tenerla a dieta per 24 ore dopo le quali sarebbe seguita una dieta a base di 50% riso/50% pollo crudo per un giorno. poi piano piano saremmo tornati al suo mangime "solito".

è andato tutto bene fino a domenica notte, quando di nuovo ha avuto diarrea (almeno 3 scariche nottetempo...un incubo per lei e per noi).

lunedì la tengo di nuovo a dieta assoluta, ieri ricomincio col pappone riso/pollo e va tutto bene. stamattina anche. questo pomeriggio...no...rieccola! la cacarella! non così terribile come l'altra notte, ma comunque cacca proprio molliccia e informe (scusate i dettagli hard core). per fortuna, solo un episodio. ma ora sono appena uscita con lei e la consistenza era sempre la stessa. impossibile da raccogliere, tra l'altro  em_026

insomma, non capisco. il cibo non credo possa essere, visto che è sempre la stessa miscela che le propongo.
i vermi? ma è possibile che siano vermi, se è stata sverminata 7 giorni fa?

altre idee? c'è qualche strano alien che alberga dentro di lei?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:Diarrea o no? NB: dettagli schifosi!
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2012, 22:08:58 »
Il riso non è l'alimento da preferire in questi casi... l'amido che il riso contiene ha infatti un'azione irritante sulla mucosa intestinale e quindi potrebbe addirittura peggiorare una diarrea in corso...

Inoltre, le cause di diarrea possono essere davvero molteplici, l'intestino può essere colpito non solo da parassiti, ma anche da virus e batteri...
Se l'eziologia della dissenteria era di origine virale l'assunzione dell'antielmintico può aver anche contribuito a peggiorare i sintomi...

Visto il persistere della diarrea, perchè non fai comunque un controllo sulle feci ( coprocoltura)?

staff@golden-forum.it

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #2 il: 04 Aprile 2012, 22:16:15 »
infatti.... io sarei per un bell'esame delle feci....

staff@golden-forum.it

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 04 Aprile 2012, 23:22:53 »
Quoto Orsi e Chiara ;)

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 05 Aprile 2012, 08:57:16 »
grazie per le risposte :)
speravo che la situazione si sarebbe "ristabilizzata" da sola, ma non è avvenuto nessun miracolo quindi oggi faremo visita al veterinario e richiederemo un esame delle feci.
vi aggiornerò sugli sviluppi!

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #5 il: 05 Aprile 2012, 14:44:17 »
un bell'esame delle feci accurato eppoi intanto io gli darei l'ENTEROMICRO è davvero una bomba per lo scombussolamento intestinale!! l'ho usato scorsa settimana per una labrador che è stata in diarrea tosta e me l'ha risolto in un giorno  :blink:   

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 05 Aprile 2012, 14:55:24 »
allora...
siamo stati dal vet poco prima che chiudesse lo studio.

il tempo per le analisi delle feci non c'è stato :( ma per una visita si.
nala prende peso bene (500 g alla settimana), non ha febbre ed è in forma.
ma nelle feci oggi c'erano striature di sangue; ho raccontato tutto al dottore, diagnosi: escherichia coli. dice di esserne sicuro al 99% (come faccia senza aver analizzato le feci, non so) e ha cominciato la terapia: antibiotico per 7 giorni, di nuovo dieta assoluta per 24 ore, poi pian piano ricomincerà a mangiare il royal canin sensitivity control, che prenderà finché non si è stabilizzata la situazione per poi tornare al suo mangime solito.

che dire...
io SPERO che stavolta vada bene. vediamo come va domani, intanto incrocio le dita.

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 05 Aprile 2012, 15:18:36 »
allora...
siamo stati dal vet poco prima che chiudesse lo studio.

il tempo per le analisi delle feci non c'è stato :( ma per una visita si.
nala prende peso bene (500 g alla settimana), non ha febbre ed è in forma.
ma nelle feci oggi c'erano striature di sangue; ho raccontato tutto al dottore, diagnosi: escherichia coli. dice di esserne sicuro al 99% (come faccia senza aver analizzato le feci, non so) e ha cominciato la terapia: antibiotico per 7 giorni, di nuovo dieta assoluta per 24 ore, poi pian piano ricomincerà a mangiare il royal canin sensitivity control, che prenderà finché non si è stabilizzata la situazione per poi tornare al suo mangime solit

che dire...
io SPERO che stavolta vada bene. vediamo come va domani, intanto incrocio le dita.
Ciao,io non sono un veterinario, ma trovo strana la diagnosi senza aver l'esito dell'esame e ancor piu' strana la cura con antibiotico a priori. Avrei aspettato certamente l'esito. Nelle feci c'e anche presenza di muco oltre al sangue? Te lo chiedo perche' , in questo caso, potrebbe anche essere Giardia. In ogni caso, serve l'esito dell'esame delle feci!

Offline Fefuzz

• Utente Bronzo
  • Chi parla per il lupo? . . .
« Risposta #8 il: 05 Aprile 2012, 15:19:03 »
escherichia coli. dice di esserne sicuro al 99% (come faccia senza aver analizzato le feci, non so)

già.... come farà senza aver analizzato le feci  :icon_confused:

Offline FranciPanci

• Utente Platino
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #9 il: 05 Aprile 2012, 15:55:31 »
minchia un "guru"  ::) ::)

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna

staff@golden-forum.it

Offline Ayram

• Utente Oro
« Ultima modifica: 05 Aprile 2012, 22:08:19 da orsidanna »

Offline FranciPanci

• Utente Platino
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #12 il: 06 Aprile 2012, 08:07:54 »
huahuahuahuahuahuahuaauh

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #13 il: 06 Aprile 2012, 19:38:39 »
Allora, prima di dare un qualsiasi medicinale l'esame delle feci è d'obbligo, a meno che non ci siano altri sintomi che possano far pensare ad altre patologie....(vedi Nani la scorsa settimana, dissenteria, vomito e inappetenza....risultato gastrointerite da sbalso di temperatura...)
ma in questo caso io direi che l'esito dell'esame era proprio il minimo prima di passare all'antibiotico....

Tendenzialmente poi l'aumento di un cucciolo nei primi mesi dovrebbe essere intorno al kg e non 500 grammi....direi che è un pò pochino...

Eviterei anche io il riso bollito che per i canio se non scotto e lavato perfettamente rischia di peggiorare la situazione....inoltre tanti cambi repentini di cibo non posso che far peggiorare la situazione, il suo stomaco e il suo intestino sono già messi a dura prova da chissà cosa e noi ci aggiungiamo nel giro di pochi giorni tre cambi di mangime....sfido anche un cane sano a non andare a dissenteria....

Io posso solo consigliarti di far fare cmq un esame delle feci con ricerca coccidi e giardia...se hai già iniziato l'antibiotico chiaramente non interromperlo perchè creeresti una resistenza a quel tipo di medicinale.
Ok invece per le 24 ore di digiuno ma personalmente poi ridarei il suo normale cibo magari in dosi più piccole e in più pasti.....poi questo è solo il mio pensiero....

Mi raccomando tienici informati!!!!

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 07 Aprile 2012, 09:39:39 »
grazie per la risposta tiziana :)
allora, fortunatamente Nala sta meglio (e non uso questo aggettivo a caso: è proprio una FORTUNA che stia meglio, visto il modo approssimativo di lavorare del veterinario).

da ieri ha ricominciato ad avere delle feci normali. niente sangue né dissenteria, con nostra somma gioia.
le darò l'antibiotico fino a fine trattamento e, sempre se continua a stare bene, martedì la porterò da un nuovo veterinario richiedendo come prima cosa l'esame delle feci.

vi ringrazio (e vi ringrazia anche Nala!) e vi terrò aggiornati :)

Privacy Policy - Cookie Policy