Mammamia ho le ossa a pezzi......che disastro, Cooper si è piazzato primo nella categoria giovani dei retrievers.....e sapete perchè???? eravamo gli unici!!!!! poi però nel ring d'onore ci siamo guardati intorno e abbiamo capito che quello non era proprio il nostro posto eheheheheh hanno vinto un bracco italiano, un alano e un king charles, il premio totale però è andato a un barbone nero conciato come un clown del circo......eppure di cani belli ce n'erano........c'erano due bovari de del bernese meravigliosi....e due cani da pastore cecoslovacchi fantastici.....sembravano proprio lupi accidenti......sarà che io le razze da compagnia non le sopporto proprio....bah.....
era proprio un esposizione rustica e MENO MALE.....quando ci hanno chiamati il giudice ha iniziato a ravanargli in bocca per guardargli i denti....mi faceva correre di quà....di là......e Cooper nervosissimo ha iniziato ad annusare in terra....il giudice mi guarda e mi dice "il golden rimane un cane cacciatore.....sente l'odore degli altri cani, è la sua indole".... sì, sì...belle parole, ma io il mio cane lo conosco.....e non stava annusando nessuna pista..........
ad un certo punto.......davanti a tutti.......Cooper decide di fare la cacca!....credo che sia sitato il momento più imbarazzante di tutta la mia vita.....eppure si era già scaricato due volte......il giudice si mette a ridere e l'assistente mi dice: ma non l'ha fatto scaricare prima di entrare nel ring?
.....certo gli rispondo.......(in realtà mi veniva da rispondergli: no, scemo, è una settimana che non faccio scaricare il mio cane perchè SPERAVO proprio che si mettesse qui a dar spettacolo davanti a tutti)....comunque mia mamma....meno male che c'era, prontamente corre con palettina e sacchettino a raccogliere il misfatto.
obbligati a darci il primo premio perchè ervamo gli unici della categoria ci mandano via e ci dicono di aspettare il ring d'onore per la categoria giovani di tutte le razze.
allora...siamo arrivati alle 14.30.....ci hanno valutati alle 17...ed è finito tutto alle 19......il mio cane all'inizio si divertiva un sacco, poi è molto socievole, forse troppo, quindi ha fatto un sacco di amicizie, ma con il passare delle ore.......il mio piccolo mi guardava con gli occhioni di chi vorrebbe dire: ma dai mami cosa ci facciamo qui??? portami a correre in camagna!!!!...
....Cooper si è stressato tantissimo......
è stata un'esperienza curiosa, un po' patetica, che non credo che ripeterò.......abbiamo perso una domenica di corse nei prati e nuotate nel torrente...e per cosa? per tre bottoglie di vino (al vincitore totale andava un intero prosciutto e un viaggio chissà dove).....
c'è una cosa che mi interessa però: mi hanno rilasciato un foglio con scritto il piazzamento di Cooper e le sue valutazioni, a me il giudice non sembrava proprio "agile", anche se ci ha rifilato un molto buono...cacca compresa...... c'è un modo per farsi valutare il cane da un esperto senza sopprotare 5 ore di follia pura???
ps: nonostante fosse una fiera di paese c'era gente con tavolo di toelettatura e tutta l'attrezzatura, che alle due di pomeriggio sotto il sole cocente si mettevano a pettinare i cani e a spruzzargli sul pelo qualsiasti tipo di intruglio.....sicuramente necessario....ma forse non tanto per quel tipo di manifestazione......i cani nei kennel sembrava che soffrissero molto il caldo eppure i proprietari non li facevano uscire......"altrimenti si sporca" ho sentito dire a una vecchia signora.....e poi come al solito...i giudici più corretti, leali , impietosi sono i bambini....che passavano davanti a queste scene patetiche e prendevano in giro cani e padroni...
io penso che si debba essere così rigorosi in situazioni rigorose......la professionalità va manifestata al momento giusto altrimenti tutto diventa ridicolo e grottesco
domenica prossima però vado al torrente....