Ciao Dani, io con i golden sono alla prima esperienza ma ho avuto almeno 20 cani nella mia vita (di cui il 90% di almeno 50/60 kg)... il problema su cui concentrarti non è se Maggie cammina o meno, il problema come da sottolineato è perchè lo fa solo con te???...
La risposta è che non ti sente come capobranco nel senso più buono del termine, essere capo branco non significa essere duri ma trasmettere un'energia tale da far capire chi comanda in una determinata situazione..con tuo marito non lo fa perchè sa che è lui il capobranco della famiglia e che non deve permettersi certi comportamenti ma non perchè ha paura, ma lo rispetta semplicemente...con te invece sà che può dominare quel luogo e quel momento..perchè tu non ti poni come tale...(dominante su di lei)...
sò che molti di voi non saranno d'accordo su questo perchè con i golden non c'è bisogno etc etc.. ma io parto dal presupposto che prima della razza viene l'essere cane..

attenzione a non confondere l'essere capobranco con il trasmettere paura al cane, non c'è cosa più brutta di un cane che ti ascolta per paura, lo deve fare, come già detto, per rispetto.
L'essenziale in questi casi è il tempismo. Ho fatto una volta un corso di addestramento con un cucciolo di cane corso di circa 45 kg che aveva lo stesso problema, l'addestratore è riuscito a risolvere il problema con il tempismo. Cioè c'è un tempo che dobbiamo riuscire a percepire in cui lui si alzerebbe subito, ma dobbiamo essere bravi a coglierlo. Quando si siede e no ne vuole sapere mettiti accanto a maggie, mai di fronte, ma lateralmente a lei, lascia che si rassereni, non parlargli in questi casi il vostro dialogo deve essere esclusivamente fisico. Una volta sereni entrambi (se tu sei stressata dalla situazione non funzionerà mai) cerca di capire il momento in cui puoi dare una sterzata decisa al guinzaglio in modo da farla alzare e ti assicuro che funziona...ci vorrà molto tempo e magari dovrai stare lì anche mezz'ora..ma credimi che servirà, almeno a me è servito...se pensi che sia troppo difficile il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un addestratore...è una cosa facilmente risolvibile ma è meglio risolverla in fretta...
PS: devi avere fiducia in maggie ma prima di tutto in te stessa che ce la puoi fare...