ma quindi vanno fatte soltanto se vediamo dei sintomi allergici...se viene punto e non ha sintomi non è necessaria la puntura?
le vespe fanno il nido proprio sotto il tetto di casa mia, ma fino ad ora non hanno punto nessuno...
comunque per sicurezza anche io vado dal vet a prendere il cortisone
Una diatesi allergica ( ovvero la predisposizione nel sviluppare reazioni allergiche, quindi risposte esagerate del sistema immunitario verso una sostanza ritenuta "pericolosa"), non è fortunatamente presente in ugual modo... in tutti i soggetti.
Purtroppo per chi ha questo problema... anche una singola puntura di vespa, calabrone, ape, etc potrebbe diventare veramente pericolosa...( e in questi casi un'iniezione di cortisone potrebbe veramente salvargli la vita).
In soggetti non allergici una puntura di questi insetti potrà provocare gonfiore locale, prurito, dolore ma la reazione è comunque contenuta e ben gestibile...
Certo che se l'insetto punge un cane ( anche non allergico) direttamente in ipofaringe il gonfiore locale, ( vista la localizzazione), potrebbe risultare pericoloso anche per lui...
Quindi in ogni caso... è sempre importante fare molta attenzione.
Chiara letto! Grazie!, non mi ricordavo che prima devo aspirare ecco cosa mi mancava! quindi il punto più esatto per fargliela sarebbe più o meno all'altezza delle chiappotte? però ovviamente sulla coscia!!
Direi proprio sulla parte laterale/posteriore della coscia a metà altezza tra il bacino e il ginocchio, ovvero dove si sentono bene le masse muscolari...