Autore Topic: Sospetta Tenia?  (Letto 5198 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fernando56

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Sospetta Tenia?
« il: 26 Marzo 2012, 14:03:34 »
Ciao,
un giorno sì e uno no il mio golden di 1 anno faceva la cacca molla (con scariche anche notturne),l'appetito è presente,niente sangue nelle feci nè vomito. Dalle analisi xflottazione che abbiamo fatto fare risulta niente giardia e sospetto Tenia. Mi han prescritto il Benzil e il drontal plus. Secondo voi per non dare antibiotici senza certezze(tra l'altro è appena uscito da un ciclo di antibiotici per un fungo) vere eproprie è meglio che prima di ognicura io rifaccia fare gli esami? oppure gli dò solo il drontal plus  senza l'antibiotico e rifaccio le analisi  dopo di questo?
Grazie

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.330
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Sospetta Tenia?
« Risposta #1 il: 26 Marzo 2012, 14:37:28 »
ma non hai notato niente nelle feci ?


staff@golden-forum.it

Offline Fernando56

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Re:Sospetta Tenia?
« Risposta #2 il: 26 Marzo 2012, 14:51:10 »
Ecco no....a parte liquide liquide ma no. è obbligatorio notare qualcosa? lui nn ha neanche delle uova attaccate all'ano per esempio....

Offline ChiaraMamo

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.628
Re:Sospetta Tenia?
« Risposta #3 il: 26 Marzo 2012, 18:50:01 »
Ciao,
un giorno sì e uno no il mio golden di 1 anno faceva la cacca molla (con scariche anche notturne),l'appetito è presente,niente sangue nelle feci nè vomito. Dalle analisi xflottazione che abbiamo fatto fare risulta niente giardia e sospetto Tenia. Mi han prescritto il Benzil e il drontal plus. Secondo voi per non dare antibiotici senza certezze(tra l'altro è appena uscito da un ciclo di antibiotici per un fungo) vere eproprie è meglio che prima di ognicura io rifaccia fare gli esami? oppure gli dò solo il drontal plus  senza l'antibiotico e rifaccio le analisi  dopo di questo?
Grazie

Ciao Fernando... non ho capito cosa significa questa frase...
Sospetto Tenia perchè??? L'esame delle feci ha rivelato qualcosa???
Che io sappia una verminosi da Tenia ( Dipylidium caninum) ha un particolare ciclo vitale strettamente correlato a quello della pulce. Inoltre il parassita è composto da una testa ( ancorata alla parete intestinale), e da numerosi segmenti chiamati proglottidi ( a loro volta pieni di uova). Queste proglottidi poi, man mano che il ciclo vitale del parassita continua, si staccano dalla sua parte finale e fuoriescono dall'ano.
Quindi anche a occhio nudo, è molto facile osservare questi "segmenti" del parassita nelle feci del cane ( sono simili a dei piccoli chicchi di riso che si muovono).

In ogni caso il Drontal plus ( se la parassitosi venisse confermata), è indicato anche per un'infestazione da Tenia... quindi mi domando perchè il vet ti ha prescritto anche un antibiotico ( penicillina)?

Quando c'è il forte sospetto di una parassitosi in corso...sarebbe sempre meglio eseguire un esame delle feci (per flottazione) e ripeterlo almeno su tre campioni...
Con tre esiti negativi e assenza di proglottidi visibili nelle feci direi che per la Tenia si può stare tranquilli...


Naturalmente questo è sempre il mio personale parere...



staff@golden-forum.it

Offline Fernando56

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Re:Sospetta Tenia?
« Risposta #4 il: 26 Marzo 2012, 21:25:49 »
 
 
Grazie!!
Si, ho fatto appunto eseguire questo esame delle feci per flottazione ed è uscito sospetta Tenia,niente Giardia.
Ho chiesto al vet se prima di dargli i farmaci nn sarebbe meglio essere certi e ripeterlo subito... ma lui dice che la Tenia è difficile da trovare e che ci vorrebbe un campione almeno per una intera settimana e che nel frattempo potrebbe infestarsi e quindi di usare tranquilamente drontal e Bimixil (scusami, nel post precedente ho riportato male il nome del medicinale,pensavo di ricordarlo a memoria :) ).
 Sinceramente però ad occhio nudo noi non abbiamo MAI visto chicci di riso che si muovono, mai nulla. Però che facciamo? non ci fidiamo del vet?

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.330
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Sospetta Tenia?
« Risposta #5 il: 26 Marzo 2012, 21:39:34 »
infatti... la mia domanda di oggi era rivolta a cercare di capire il perchè della sospetta Tenia...

In effetti sarebbe meglio fare l'esame su tre campioni differenti... però non capisco l'antibiotico....
 :icon_confused:

staff@golden-forum.it

Offline Fernando56

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Re:Sospetta Tenia?
« Risposta #6 il: 26 Marzo 2012, 22:05:33 »
Bimixil ..antibiotico/antibatterico intestinale......dici che non ci vorrebbe neppure quindi?

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.330
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Sospetta Tenia?
« Risposta #7 il: 26 Marzo 2012, 22:14:55 »
no no... solo vorrei capire bene perchè te lo ha dato....

ma il pupo striscia il sedere per terra ? si gira di scatto come se qualcosa gli desse fastidio ? è dimagrito ? mangia normalmente ?

staff@golden-forum.it

Offline Fernando56

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Re:Sospetta Tenia?
« Risposta #8 il: 26 Marzo 2012, 22:41:54 »
Si,si Mangia con appetito! no,non strisca il sedere xterra.
ultimamente, forse, potrebbe essere che si gratti un pochettino di più...boh...  abbiamo iniziato l'advantix solo da ieri xche qua è ancora freschetto.....forse si è preso qualche pulce e dunque la tenia? ma questo lo diciamo noi andando ad informarci su internet...
Boh, noi il bimixil lo diamo..nn so perchè lo ha prescritto....:(

Offline ChiaraMamo

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.628
Re:Sospetta Tenia?
« Risposta #9 il: 26 Marzo 2012, 22:52:34 »
Il Bimixin, che io sappia, è un antimicrobico intestinale ( neomicina + bacitracina ) attivo naturalmente su germi sensibili a questi principi attivi...
Il Dypilidium Caninum è un Cestode... quindi non riesco a comprendere il perchè di questa terapia...
Ho sempre saputo che i farmaci specifici- elettivi per curare una Teniasi nel cane sono altri...( compreso il trattamento antiparassitario sulle pulci).
Penso però che il vet avrà le sue ragioni...




staff@golden-forum.it

Offline Fernando56

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Re:Sospetta Tenia?
« Risposta #10 il: 27 Marzo 2012, 12:19:42 »
No,veramente non sò cosa pensare. Sarà il 300esimo veterinario che cambiamo e nessuno ci ha mai soddisfatto! io nn sò cosa dire....cioè fatemi capire il vet pensa di sconfiggere  la Tenia(sospetta) con il bimixil che in realtà  nn è per la Tenia? Scusami Chiara ma mi potresti dire per esempio quale è l'elettivo per la Tenia? adesso proverò a dare io i consigli al veterinario...lui poi magari verrà in ufficio da me a fare il mio lavoro,boh...sono avvilito...

Offline ChiaraMamo

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.628
Re:Sospetta Tenia?
« Risposta #11 il: 27 Marzo 2012, 14:36:18 »
No, penso che il tuo vet per eliminare la Tenia ( sospetta)...ti abbia prescritto il Drontal Plus ( i principi attivi che contiene ovvero il  Praziquantel e il Pyrantel sono infatti efficaci sul Dipylidium Caninum), ma ha voluto aggiungere all'antielmintico anche un antibiotico ( Bimixin)... e su questa  "aggiunta" ci stavamo domandando il perchè...

Parlando d'infestazione da Dipylidium Caninum... ho comunque letto che è più facile fare diagnosi notando la presenza delle proglottidi nelle feci che attraverso una coprocoltura ( per la scarsa possibilità di ritrovare uova di Tenia libere nel materiale fecale).
Per approfondire il discorso sulla Tenia...eccoti anche due link che illustrano il ciclo del Dipylidium Caninum ( con relativa importanza sulla terapia associata contro le pulci).
http://www.avanzimorivet.it/cane/tenia.htm

http://www.tipresentoilcane.com/2011/05/19/lesame-delle-feci/
« Ultima modifica: 27 Marzo 2012, 14:57:36 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy