Ciao a tutti, allora per quanto riguarda Maya ci sono delle novità. La nostra allevatrice ci aveva detto che in questi giorni doveva accompagnare 3 suoi clienti dalla sua veterinaria di fiducia (Salomon Ludovica a Sant'Alessio con Vialone vicino Pavia) in quanto dovevano fare le lastre definitive. Conoscendo il mio stato d'animo
ci ha chiesto se volevamo far dare un occhio a Maya (che attualmente ha 9 mesi e 10 giorni). Io sinceramente ho detto di si perchè volevo capire come si sta evolvendo la situazione. Per chi non ha letto tutto il mio post dall'inizio ricordo che Maya ha fatto le preventive a 5 mesi e 10 giorni a Cremona presso la clinica del dottor Vezzoni il quale ci aveva detto che Maya era da operare subitocon urgenza in quanto le anche presentavano una lassità eccessiva (0,5 la destra e 0,6 la sinistra) e che all'anno sarebbe stata sicuramente una displasia di grado E (questo anche se avessimo provato a lavorare sulla cucciola con nuoto, condroprotettori ecc.) Quindi martedì siamo andati da questa veterinaria che ha fatto una lastra alle anche di Maya. Ha preso la lastra in mano (Maya era già li vicino a me un pò assopita ma sveglia), l'ha appoggiata su una fonte luminosa per osservarla e ci ha chiesto:"avete fatto fare nuoto a Maya?" e noi "si almeno un'ora a settimana dopo le preventive".... e lei "beh siete stati veramente brav,i per me allo stato attuale le anche di Maya potrebbe essere una B". Io sono scoppiata a piangere... non potevo crederci "Ma come" le ho detto " se ci era stata preventivata una E quattro mesi fa com è possibile?" Lei ha letto la diagnosi che era stata fatta da Vezzoni e ha osservato le lastre fatte in precedenza senza commentare anche se l'espressione era piuttosto elequente (i commenti li faceva più che altro la mia allevatrice...)
.Ci ha consigliato di continuare con la gestione di Maya come abbiamo fatto fin'ora facendola per quanto possibile ancora nuotare fino alle definitive (dalla prossima settimana andiamo al mare per circa 1 mese per cui le occasioni per farla nuotare saranno tante). Che dire...sono strafelice ma al contempo confusa
e perplessa!!! Cosa devo pensare? Scusate la lunghezza del post. Cristina
Sii per prima cosa strafeliceeeeeeeeeeeeeee!!!
Avete e state lavorando benissimo con costanza, impegno, dedizione e i risultati si vedono!!!
Più volte nel Forum si è ricordato che cuccioli
asintomatici con un po' di lassità alle preventive... possono con la giusta gestione (alimentazione, movimento, condroprotettori), arrivare alle definitive in ottime condizioni!
Sul resto vale sempre lo stesso discorso... nel mondo professionale medico esistono sempre gli interventisti a priori... e chi invece ragiona in altro modo
Una coccola speciale a Maya e un forte abbraccio a voi!
Continuate così miraccomando!