grazie mille per i consigli

soprattutto quelli sul kennel, ahimé, nota dolente.
ho provato sia ieri che oggi a proporglielo, ripieno dei suoi giochini preferiti, acqua e squisitezze varie, ma è stato un disastro.
devo dire che ho sbagliato in maniera catastrofica i tempi (la prima volta, mia figlia è entrata in scena e al primo guaito si è messa a piangere a fontana dicendo "ma poooooooovera cagnolinaaaaaaaa!!!", fomentando il pianto dirotto della povera nala; la seconda, ero troppo stanca io per riuscire a "Tener duro" e al primo intervallo dei suoi guaiti, pianti e abbai mi sono avvicinata per dirle "BENISSIMO" e le ho aperto la porta).
domani conto di riprovare attuando una tattica:
-io riposata, lei stanca ma non troppo;
-osso speciale per l'occasione (ho visto che apprezza molto l'articolo);
-parlare da sola con tono suadente se lei comincia a piangere (seguendo il consiglio di zazee!!);
-qualsiasi altro consiglio è ben accetto

)
grazei mille ad ayram per il consiglio circa la spiaggia

vi avevo letto (non ricordo in quale topic...) e, grazie a voi, ero conscia del rischio. ma ammetto di essermene completamente dimenticata quando abbiamo trovato la spiaggia, accecata dalla bellezza del posto. per fortuna nala non ha fatto che pochi passi; poi sono rinsavita e l'ho presa in braccio. più tardi ho giocato con lei ma rigorosamente sul bagnasciuga e la conseguente sabbia compatta
quello che invece ignoravo è che le spiagge possano essere zona a rischio zecche. ne ho beccata una che stava camminando con aria indifferente sulla testa di nala e l'ho cortesemente spostata; è seguito un check (ma controllarla tutta è impossibile...con tutti quei peli foltissimi! mi son concentrata su testa e zampe e sembrano ok. domani passo al resto...)
se col kennel domani va di nuovo buca, apro un post apposito, intanto grazie di nuovo a tutti!
'notte