secondo me è più una caratteristica della razza.....l'allevatrice di Cooper, quando mi ha consigliato di prenderlo (io ero più propensa per una femmina) mi ha chiarito tutti i dubbi con una velenosissima domanda, mi ha detto: "ma tu sai che stai prendendo un golden?"......io le avevo dimostrato perplessità sul maschio per la propensione alla "monta delle gambe" che avevo visto fare dagli altri cani maschi....per la cattiva abitudine di segnare il territorio anche in casa........lei è sempre stata perentoria....tutte le volte mi diceva "lo sai che stai prendendo un golden, no?".....mi ha anche detto fino alla nausea "se un golden non prova la monta non ne dimostra necessità".....
.....Cooper ha solo 11 mesi ma a parte qualche tentativo di monta delle gambe nel periodo dell'ignoranza acuta (5 mesi e mezzo) non ha più mostrato il comportamento fino ad ora.......non ha mai segnato il territorio in casa........la mia allevatrice aveva ragione: per quanto sia stata praticamente assente dopo il momento dell'acquisto.......aveva ragione: non è una questione di dominanza o meno, è una questione di carattere......sono cani fatti così, punto.
ah.....volevo spezzare una lancia a favore del mio amatissimo maledetto ignorante: Cooper è un cane vivace, con una voglia di vivere che contagia, troppo esuberante e invadente....ma MAI aggressivo...ci tenevo a chiarire perchè magari mi spiego male, non scrivo bene.....ma il mio cucciolone non si merita di essere descritto per quello che non è .....forse l'ho descritto troppo male e se vi ho fatto capire che è aggressivo.....mi devo scusare con lui

quando mi riferisco al fatto che distruggerebbe un cucciolo è perchè nel gioco sarebbe troppo materiale e invasivo......Cooper è un magnifico ignorante.....ma non è mai cattivo......
scusa pelosone!