Autore Topic: Vaccinazioni Sicilia  (Letto 5451 volte)

Offline Gi

• Utente Argento
Vaccinazioni Sicilia
« il: 21 Marzo 2012, 12:38:38 »
Ciao a tutti! Il 21 aprile io e il mio ragazzo partiamo e andiamo con Gea 10 giorni in Sicilia. Ho qualche domanda sulle vaccinazioni da fare e sicuramente voi saprete aiutarmi!
Gea farà l'ultimo richiamo del vaccino il 5 aprile (e il 4 aprile compie 3 mesi). Immagino debba fare anche l'antirabbica e qui vorrei sapere quali sono le tempistiche: è possibile farla prima dell'ultimo richiamo del vaccino? o farla in tempi ravvicinati all'ultimo richiamo del vaccino (o è meglio di no perchè magari si annullano a vicenda o ci sono altre controindicazioni...)? C'è un periodo minimo da rispettare perchè l'antirabbica faccia effetto o agisce da subito?
Sicuro le metterò lo scalibor.
Il veterinario mi aveva detto di cominciare con il cardotek per la filaria da maggio ma visto che andiamo in Sicilia dovrei cominciare a darglielo da prima, immagino...è possibile o c'è qualche motivo per cui non potrei darglielo (ad es. è ancora troppo piccola)? E anche qui vi chiedo se sapete quanto tempo ci vuole perchè il cardotek faccia effetto (e quindi quanto tempo prima della partenza dovrei cominciare a darglielo)?
L'antipulci lo metteremo da aprile quindi per quello no problem...
Ci sono altre precauzioni che dovrei prendere?

Offline ginger

• GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
Re:Vaccinazioni Sicilia
« Risposta #1 il: 21 Marzo 2012, 14:38:49 »
noi abbiamo finito il vaccino il 21/02 e per l'antirabbica il vet. ci ha detto di aspettare almeno un mese.
per la filaria poi a fine aprile o inizio maggio a seconda della stagione.
per gli altri quesiti ... meglio attendere gli esperti.
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline MyEngland

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 21 Marzo 2012, 15:22:49 »
A me per l'antirabbica hanno detto non prima del quarto mese meglio verso il sesto se non si sta in una zona a rischio, Per quello che riguarda la prevenzione della filaria invece mi è stato detto che prima di cominciare con la profilassi (cardoteck o il vaccino e comunque tra i due mi hanno consigliato il primo) è necessario effettuare degli esami del sangue per accertarsi che il cucciolo già non abbia il parassita, altrimenti la profilassi potrebbe rivelarsi dannosa. Quindi prima le analisi!   

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 21 Marzo 2012, 15:45:31 »
Ciao a tutti! Il 21 aprile io e il mio ragazzo partiamo e andiamo con Gea 10 giorni in Sicilia. Ho qualche domanda sulle vaccinazioni da fare e sicuramente voi saprete aiutarmi!
Gea farà l'ultimo richiamo del vaccino il 5 aprile (e il 4 aprile compie 3 mesi). Immagino debba fare anche l'antirabbica e qui vorrei sapere quali sono le tempistiche: è possibile farla prima dell'ultimo richiamo del vaccino? o farla in tempi ravvicinati all'ultimo richiamo del vaccino (o è meglio di no perchè magari si annullano a vicenda o ci sono altre controindicazioni...)? C'è un periodo minimo da rispettare perchè l'antirabbica faccia effetto o agisce da subito?
Sicuro le metterò lo scalibor.
Il veterinario mi aveva detto di cominciare con il cardotek per la filaria da maggio ma visto che andiamo in Sicilia dovrei cominciare a darglielo da prima, immagino...è possibile o c'è qualche motivo per cui non potrei darglielo (ad es. è ancora troppo piccola)? E anche qui vi chiedo se sapete quanto tempo ci vuole perchè il cardotek faccia effetto (e quindi quanto tempo prima della partenza dovrei cominciare a darglielo)?
L'antipulci lo metteremo da aprile quindi per quello no problem...
Ci sono altre precauzioni che dovrei prendere?

Allora, la vaccinazione Antirabbica non è obbligatoria in tutte le regioni italiane( io sapevo tutto il Nord Est d'Italia), ma ho letto che spesso, molte compagnie di trasporto navali ( traghetti) la richiedono, quindi conviene sicuramente informarsi...
Generalmente anch'io ho sempre visto aspettare almeno 1-2 mesi dall'ultimo richiamo vaccinale prima di precedere a un'eventuale vaccinazione antirabbica ( che comunque in un cane mai vaccinato per questa malattia, dovrebbe essere inoculata almeno 21 giorni prima dell'arrivo nella zona prescelta).
Red l'ha fatta per la prima volta a 6 mesi d'età!

Per la prevenzione della Filaria puoi benissimo iniziare con il Cardotek Plus in base alla sua fascia di peso, però generalmente se il pupo è già stato a contatto con eventuali zanzare sarebbe sempre meglio, prima d'iniziare la terapia, eseguire l'apposito test sierologico che verifica l'assenza di Filarie adulte nell'organismo del pupo.
Il Cardotek ha sempre valore retroattivo di un mese, quindi se lo inizi ad aprile ti ha protetto la pupa anche per il mese di marzo, naturalmente la dose finale dovrà essere somministrata entro un mese dall'ultima esposizione.

Andando in Sicilia dovrai sicuramente proteggerlo anche per i flebotomi ( Leishmaniosi) , Scalibor quindi è una scelta corretta.

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #4 il: 21 Marzo 2012, 16:07:18 »
Ho trovato un post di Kaffa che segnalava che la vaccinazione antirabbica non può comunque essere eseguita prima dei tre mesi d'età...

staff@golden-forum.it

Offline Gi

• Utente Argento
« Risposta #5 il: 21 Marzo 2012, 16:22:10 »
Ok, grazie mille a tutti! Quindi l'antirabbica non sarebbe possibile farla a Gea entro la data di partenza...questo fine settimana chiedo al veterinario anche se mi fido di quello che mi avete scritto!

Chiara, grazie per avermi avvisato della possibilità che per salire in nave chiedano la vaccinazione. Controllerò sicuramente se è così anche per il nostro caso.

Anche io so che ci sono zone d'Italia in cui per legge l'antirabbica è obbligatoria...non so se la Sicilia rientra tra queste ma avevo letto un topic di Tiziana su come organizzare al meglio le vacanze con i cani e consigliava questo vaccino a chi andasse in Sicilia e Sardegna ed è per questo che ho chiesto soprattutto info su questo...non vorrei fosse rischioso portarla là scoperta...

Offline Gi

• Utente Argento
« Risposta #6 il: 21 Marzo 2012, 16:46:42 »
Ho controllato e sulla tirrenia chiedono che il cane abbia la museruola (Ahahah...ma zero!!! :police:) e ci sia un certificato in cui si attesta l'assenza di malattie nell'animale...meno male!

Offline Vale & Molly

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 21 Marzo 2012, 19:07:31 »
Non so se posso essere di aiuto ma ormai la sicilia per me è una seconda casa causa fidanzato e parentela ^-^ e ti dico che i (pochi) cani che conosco hanno tutti lo scalibor e l'antirabbica! non so se sia obbligatorio ma la fanno tutti anche lì..

O.T. posso chiederti Gi dove andrete? :D

Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline Gi

• Utente Argento
« Risposta #8 il: 21 Marzo 2012, 19:43:06 »
Ciao! Andiamo a San Vito lo capo in provincia di Trapani!
Tu invece di che zona sei pratica?
Immagino che lì la facciano visti i randagi che ci sono...ed è proprio questa la mia preoccupazione anche se in paese non ne ho mai visti...spero in bene e che il veterinario non mi dica "assolutamente no" per poterla portare giù!

Privacy Policy - Cookie Policy