Ciao Chiara. Grazie per la risposta
infatti la mia paura è che cercando di scavalcarlo possa farsi male ...e cresce in fretta.
Avevo acquistato questo trasportino ( era il più grande che entrava nel bagagliaio della mia auto) ... ed è quello che ho anche le prime sere per far dormire gandalf. Ora lo lascio aperto in soggiorno con la porta aperta e lui ogni tanto ci entra e dorme ... anche se preferisce il pavimento o l'angolo vicino al divano.

Ma non so se può andar bene per farlo restare qualche ora durante il giorno , la ciotola dell'acqua non ci sta e lui la ribalterebbe... per non pensare alla pipì.
Una delle prime notti che ha dormito dentro quando lo abbiamo portato al piano terra ha continuato a piangere e abbaiare ...poi si è calmato ma solo perchè era riuscito ad evadere... non so come ci sia passato dallo sportello in basso che serve per sfilare il vassoio... meglio di houdini!!! Lo abbiamo trovato la mattina quando ci siamo alzati che trotterellava felice per il soggiorno come per dire... vi ho fregato!!!
E' allora che abbiamo usato il recinto
Magari ne prendo uno solo da interno più grande!!! Hai un consiglio sulle dimensioni?
Ho letto che tu hai utilizzato per Red Il kennel ma per la pipì lui riusciva a resistere 4 ore senza farla?
Il recinto mi sembrava più grande ...ma forse più pericoloso.
SE provo a lasciarlo dentro il trasportino chiuso e me ne vado... lui abbaia come un matto!!!
Quando andiamo via non so come si comporta o meglio ho provato qualche volta ad ascoltarlo fuori dalla finestra e ... spesso sembra che si calmi altre continua a piangere....
un paio di volte a fatto la cacca dentro il recinto... e mi è dispiaciuto un sacco...non per la cacca ... ma per lui che è rimasto dentro insieme alla cacca!!!
Magari provo a registrarlo con la webcam !!!