Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi un consiglio perchè io le ho provate davvero tutte e non riesco a risolvere questo problema.
Allora, Mia viaggia in auto senza nessunissimo problema da quando aveva 2 mesi,ora ha 3 anni(tra un mese

).
Tra l'altro essendo io studentessa fuori sede, da quando ho lei almeno 1 volta al mese torno a casa facendo un viaggio di almeno 4 ore, ma indipendentemente da quello Mia è sempre venuta in macchina con me senza problemi, ha il suo bel kennel con la copertina e se l'è sempre ronfata!
Adesso invece, credo(facendo mente locale) che sia nato tutto da una valigia di una mia amica che colpa di qualche curve ha sbattuto 2 o 3 volte sulla gabbia e l'ha tantissimo spaventata. (per farvi capire com'è la mia macchina, è una panda alla quale ho abbassato i sedili. Lì ho messo la gabbia, e a seguire c'è una specie di "prtabagagli").
Comunque, da - credo, ma quasi sicuramente- quel giorno, Mia ha cominciato a aver paura di stare in macchina. Ansima come se facessero 40 gradi, e spesso trema.
Le ho provate tutte:
ho tolto il kennel dalla macchina riportandolo in casa, e rifacendo l'abituazione come se fosse una cucciola e non aveva nessun problema, quindi scartata l'ipotesi della paura del kennel.
ho provato a farla stare nel sedile di dietro, e lì all'inizio non aveva nessun problema, poi per ha cominciato a agitarsi: si sdraiava, si metteva seduta, in piedi, sdraiata, (spesso perdendo anche molto pelo)ecc.
Ho rimesso il kennel in macchina. e ho provato con :
- il kong, lo mangia ma poi quando lo finisce ansima
- ossa da sgranocchiare, alcune le lascia altre se le smangiucchia ma poi inizia a ansimare
- una bella corsa felice e spensierata per farla stancare prima del viaggio, ansima.
- non filarmela, ansima.
- parlarle, ansima.
- ho addirittura comprato la thundershirt che con vari miei amici ha funzionato(per altri problemi), e niente neanche quello.
- ho coperto la gabbia con un telo, per farla sentire un poco piu al sicuro e non farle vedere le eventuali valige che ci possono essere (quando ci sono le valige ansima il doppio).
Non so davvero che fare. Mi spiace che se la viva così male, adesso addirittura quando ci avviciniamo alla macchina cambia espressione e non vorrebbe salire. Sale giust per farmi contenta.
Io non credo che improvvisamente soffra l'auto, ha viaggiato da sempre e non le ha mai dato fastidio. Non ho neanche cambiato modo di guidare..
Che posso fare?Avevo pensato di cambiare il kennel per cambiarle un pò la situazione, ma non so se possa funzionare.
Qualche consiglio?Anche il più semplice, magari non ci ho pensato.
Grazie