Autore Topic: Orari dei bisognini  (Letto 7984 volte)

Offline simoriccia

• Utente del Forum
  • **
Orari dei bisognini
« il: 19 Marzo 2012, 11:55:44 »
Secondo voi è normale che la mia cucciolona non faccia mai la pupù dopo aver mangiato, ma che la faccia addirittura dopo 3-4 ore??
questo ovviamente mi comporta qualche problema di gestione dei bisogni...o sto fuori tutto il giorno di casa oppure vivo perennemente con il rischio che le scappi in casa.... :( :( :(

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:Orari dei bisognini
« Risposta #1 il: 19 Marzo 2012, 11:58:12 »
Oh sì!!!!

Fisiologicamente ci sono sempre differenze tra pupo e pupo..
La peristalsi intestinale è sempre soggettiva :) :) :)

staff@golden-forum.it

Offline evelin

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 19 Marzo 2012, 13:12:56 »
Secondo voi è normale che la mia cucciolona non faccia mai la pupù dopo aver mangiato, ma che la faccia addirittura dopo 3-4 ore??
Assolutamente sì, anche Tiche non fa mai la pupu dopo mangiato, ma dopo 3/4 ore dal pasto.

Offline Gi

• Utente Argento
« Risposta #3 il: 22 Marzo 2012, 08:30:59 »
Anche Gea è così! Pensa che lei l'ultimo pasto lo fa alle 19 e la cacca la fa o alle 23 o altrimenti se la tiene per le 4.30/5 della mattina...questo è il suo orario preferito  em_Devil

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 22 Marzo 2012, 10:43:19 »
Chiedi perdona a Simoriccia, se ne approfitto per chiedere alcuni consigli a tutti voi perchè Brad fa ancora qualche bisognino dentro casa, e ho paura che sia io a sbagliare ad educarlo in questa cosa...molti mi dicono che non dovrebbe più farli perchè è con me già da quasi due mesi...e dovrei sbrigarmi perchè poi potrà diventare molto ma molto difficile far cambiare abitudini...e non voglio assolutamente questo...i bisogni in casa noooooooooooo..............

...vi spiego brevemente...

La giornata di Brad...

- mattino mi alzo, vado in soggiorno (dove dorme) e trovo cacca 1 o 2 e pipi (solo la pipì sul pannolino, ma la cacca no...)...fa la sua pappa  e dopo circa un'ora andiamo al parco per fare una delle uscite più lunghe della giornata in quanto poi rimane solo 4/5 ore (non proprio solo, rimane con il mio/suo gatto inseparabile)...

- ritorno primo pomeriggio e trovo pipì e cacca come sopra, alcune volte solo pipì...poi pappa e uscita lunghissima anche di 2 ore, o 2 uscite da un'ora ciascuna e poi a casa per un sonnellino o a girovagare per il giardino...(preferisce quasi sempre il sonnellino) :)

- pappa serale, sonnellino e ultima uscita di mezz'ora circa, per gli utltimi bisognini, ma fa quasi sempre solo pipi...e poi la cosa strana dell'ultima uscita è che non vuole uscire lo devo tirare, si mette giù e no ne vuole sapere...

OK...detto ciò, c'è da dire che in tutte le sue uscite lui fa qualche bisognino sempre...e io lo premio tantissimo con biscottini e coccole e lui sembra capire che è per quello...il problema rimane per le ore in cui rimane da solo, o semplicemente quando ci siamo anche noi in casa e la porta è chiusa, lui non fa niente per avvertirti, la fà e basta...

Nelle ore in cui sta solo, cioè la notte, e qualche ora il mattino, gli lascio in casa il pannolino...potrebbe essere questo a confondergli le idee?...Io ho provato per qualche giorno senza ma non c'è verso la fa lo stesso e pulire la pipì fuori dal pannolino è un disastro perchè a casa ho un pavimento particolare e la pipì e difficilissima da pulire, meglio pulire la pupù paradossalmente...

In cosa sbaglio? Nel pannolino?... Non posso neanche sgridarlo con un secco "NO" perchè non lo cogliamo sul fatto e quindi sarebbe inutile... HELP!!! :smileys_0281:

PS: oppure mi sto solo facendo mille seghe mentali ed è tutto normale?... :smileys_0220:

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #5 il: 22 Marzo 2012, 11:51:24 »
Tranquillo Brad ha solo 3 mesi e due settimane!!!

E' normale che in tua assenza sporchi in casa ( non ha ancora un perfetto controllo degli sfinteri), come è normale che non ti segnali di uscire quando gli scappa ( è una caratteristica sempre molto soggettiva: Red ha incominciato ad esempio molto tardi).
In questi mesi premia tanto il nostro lavoro di anticipazione e di prevenzione sui loro stimoli e il premiare esageratamente tutti i loro successi.
Se Brad sta solo tutta la mattina è normale trovare pipì e cacchine in giro.
Quando Red aveva l'età del tuo piccolo, poichè ero sempre con lui, lo portavo a sporcare ogni 2 ore più o meno...man mano prediligendo il prato sotto casa e diminuendo la lettiera in casa...

Vedrai che crescendo anche Brad imparerà a trattenersi e sporcherà solo fuori...
Sei assolutamente ancora nella fase ( fisiologica) dove il piccolo sporca sia fuori che dentro...e dove è assolutamente inutile e controproducente sgridarlo se al tuo ritorno trovi sporco ( lui non è infatti in grado di capire il tuo disappunto)...

Continua invece a premiarlo e coccolarlo tantissimo ogni volta che fa pipì e pupù fuori...

staff@golden-forum.it

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 22 Marzo 2012, 12:06:52 »

Sei assolutamente ancora nella fase ( fisiologica) dove il piccolo sporca sia fuori che dentro...e dove è assolutamente inutile e controproducente sgridarlo se al tuo ritorno trovi sporco ( lui non è infatti in grado di capire il tuo disappunto)...

Continua invece a premiarlo e coccolarlo tantissimo ogni volta che fa pipì e pupù fuori...

no, non lo sgrido mai se entro in casa e vedo pipì o cacca...assolutamente no...invece come dici tu lo premio per ogni bisognino che fa fuori...

scusa Chiara ma in questo caso il kennel potrebbe essere utile?...

e poi che dici continuo con i pannolini la mattina e la notte, o meglio di no?..

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #7 il: 22 Marzo 2012, 14:38:11 »
Il kennel è sicuramente un valido aiutante anche per accelerare l'apprendimento igienico del pupo.
In ogni caso, a 3 mesi e mezzo, non è possibile pretendere che il piccolo non sporchi per 4/5 ore mentre è lasciato solo...
Red entrava nel kennel per i riposini, poi al suo risveglio lo portavo subito a sporcare, quindi si iniziava a giocare e via dicendo...

Se nel pomeriggio hai la possibilità di stare maggiormente con lui, utilizzando il kennel per i suoi sonnellini, potresti sicuramente aiutarlo a gestire meglio questo apprendimento, stesso discorso per la notte: uscita in tarda serata, nanna nel kennel, uscita di prima mattina.
In questo caso quindi, portando fuori Brad a sporcare, il pannolone per la notte potresti anche eliminarlo...

E' necessario portare ancora un po' di pazienza, vedrai però che, continuando soprattutto a sottolineare i successi, anche Brad imparerà presto a sporcare solo fuori...

staff@golden-forum.it

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 22 Marzo 2012, 14:42:56 »
Il kennel è sicuramente un valido aiutante anche per accelerare l'apprendimento igienico del pupo.
In ogni caso, a 3 mesi e mezzo, non è possibile pretendere che il piccolo non sporchi per 4/5 ore mentre è lasciato solo...
Red entrava nel kennel per i riposini, poi al suo risveglio lo portavo subito a sporcare, quindi si iniziava a giocare e via dicendo...

Se nel pomeriggio hai la possibilità di stare maggiormente con lui, utilizzando il kennel per i suoi sonnellini, potresti sicuramente aiutarlo a gestire meglio questo apprendimento, stesso discorso per la notte: uscita in tarda serata, nanna nel kennel, uscita di prima mattina.
In questo caso quindi, portando fuori Brad a sporcare, il pannolone per la notte potresti anche eliminarlo...

E' necessario portare ancora un po' di pazienza, vedrai però che, continuando soprattutto a sottolineare i successi, anche Brad imparerà presto a sporcare solo fuori...

ok      :smileys_0295:

Offline evelin

• Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 22 Marzo 2012, 18:07:38 »
Anche a me Tiche sporcava fino ai 3 mesi in casa poichè all'inizio l'ho abituata io a sporcare sui suoi tappetini. Poi ho iniziato a spostarglieli verso la porta di casa ma non ha funzionato. La piaceva farla in mezzo al salone!! Poi ho deciso di toglierli del tutto. All'inizio sporcava sempre in mezzo al salone, ma poi ho imparato a guardarla. Lei solitamente sporca non dopo i pasti, ma dopo il pisolino. Si mette con il naso a terra e inizia ad annusare. In quei momenti la distraevo e la accompagnavo fuori. In una settimana ha imparato a farli nel giardino i suoi bisogni, ma per le prime settimane le lasciavo il tappetino igienico fuori dalla cuccia durante la notte. Per due/tre volte lo ha sporcato, poi basta... lo distruggeva....

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 22 Marzo 2012, 18:27:48 »
Speriam bene...

Offline rosanna

• Utente Bronzo
« Risposta #11 il: 22 Marzo 2012, 20:08:15 »
Prince mangia alla sera verso le  19 e30  la cacca la fa al mattino 7 e 30 circa,  qualche volta alle 13 e poi verso le 17 e 30 ......praticamente la fa dopo 12 ore o16 ore ma sta benissimo, il tappetino lo abbiamo usato una settimana circa ma in casa ha sporcato una volta solo che non stava bene !

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 22 Marzo 2012, 20:22:00 »
Prince mangia alla sera verso le  19 e30  la cacca la fa al mattino 7 e 30 circa,  qualche volta alle 13 e poi verso le 17 e 30 ......praticamente la fa dopo 12 ore o16 ore ma sta benissimo, il tappetino lo abbiamo usato una settimana circa ma in casa ha sporcato una volta solo che non stava bene !
beata te... :)

Offline rosanna

• Utente Bronzo
« Risposta #13 il: 22 Marzo 2012, 20:31:52 »
Tranquillo Brad che col tempo cambia   e porta pazienza .......Prince non sporcava ma tra ciabatte, fiori , cavi elettrici !!(del cancello)pomoli delle scarpiere si e dato da fare   

Offline simoriccia

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #14 il: 23 Marzo 2012, 09:37:04 »
Anche a me Tiche sporcava fino ai 3 mesi in casa poichè all'inizio l'ho abituata io a sporcare sui suoi tappetini. Poi ho iniziato a spostarglieli verso la porta di casa ma non ha funzionato. La piaceva farla in mezzo al salone!! Poi ho deciso di toglierli del tutto. All'inizio sporcava sempre in mezzo al salone, ma poi ho imparato a guardarla. Lei solitamente sporca non dopo i pasti, ma dopo il pisolino. Si mette con il naso a terra e inizia ad annusare. In quei momenti la distraevo e la accompagnavo fuori. In una settimana ha imparato a farli nel giardino i suoi bisogni, ma per le prime settimane le lasciavo il tappetino igienico fuori dalla cuccia durante la notte. Per due/tre volte lo ha sporcato, poi basta... lo distruggeva....

beata te che la tua Tiche si mette con il naso a terra e inizia ad annusare, la mia Flora non annusa mai, si abbassa e zac! infatti non capiamo mai se si sta sedendo o si sta accucciando per fare qualcosa d'altro!! :laugh: :laugh:

Privacy Policy - Cookie Policy