Autore Topic: Impressioni su allevamento  (Letto 2669 volte)

Offline cagnella

• Utente Oro
Impressioni su allevamento
« il: 19 Marzo 2012, 10:00:30 »
Buongiorno a tutti!

venerdì sono stata di nuovo a trovare Nala, la cucciola che fra una settimana entrerà a far parte della famiglia...lei è splendida, mi è venuta incontro e si è lasciata coccolare senza nessun timore per tutto il tempo che sono stata lì  :smileys_0244:

Vorrei condividere con voi le mi impressioni sull'allevamento di Nala e sapere cosa ne pensate. Da neofita mi sono informata molto ma ci sono ancora un paio di punti che mi sembrano un po' "incerti" e che ovviamente spero di chiarire anche grazie alle vostre impressioni.

-l'allevamento si occupa di golden retriever da circa 20 anni e di labrador (choco) da circa 10;
-assieme alla cucciola riceverò il pedigree; chiaramente la cucciola è dotata di chip ed è stata sverminata e vaccinata;
-la consegna avverrà a 10 settimane di vita;
-ho conosciuto la madre, che è nel recinto coi cuccioli: bella, socievole, ben tenuta e con evidenti segni di lattazione;
-chiederò assolutamente di vedere i documenti dei genitori, che sono esenti (o quanto meno dovrebbero esserlo) da HD ed ED (così si chiamano qui in germania le displasie);
-i cani che ho conosciuto, oltre a essere in ottima forma, sono ben tenuti e mostrano molta confidenza con l'allevatore;
-prima della consegna sono stata invitata ad andare a trovare la piccola tutte le volte che desiderassi;
-ho ricevuto molte informazioni sulla salute, l'alimentazione e la crescita della cagnetta durante le mie visite (che sono durate tutte non meno di un'ora);
-l'allevatore si dichiara pronto ad assistermi per qualsiasi dubbio anche in futuro;

insomma, l'impressione generale è molto buona, i cani mi sembrano davvero belli e ben curati, ho percepito nettamente la passione e l'amore di quest'uomo per i suoi animali.
ci sono però due fattori che mi lasciano incerta: il fatto che a distanza di solo un mese ci siano state due cucciolate (a inizio marzo ne ha consegnata una, ora consegnerà quella di Nala); e il fatto che l'associazione cinofila di cui l'allevamento fa parte non sia quella ufficiale (VDH/FCI) ma una "indipendente".

vorrei sapere cosa ne pensate: le impressioni, come detto, sono ottime, ma sono quelle di una persona inesperta e quindi contano fino a un certo punto.
vi ringrazio molto :)

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
Re:Impressioni su allevamento
« Risposta #1 il: 19 Marzo 2012, 10:28:09 »
Ciao, se posso provo ad aiutarti...

Allora consegnare due cucciolate in unmese per un allevatore è abbastanza normale, dipende anche da quante femmine ha, da quanto posto ha e in quanti sono ad occuparsi dei cani....
Ti faccio il mio esempio, quest'anno le femmine non so bene per quale congiunzione astrale, sono andate tutte in calore in ritardo...e quindi ci siamo ritrovati ad avere una bella esplosione di calori tutti insieme tra fine gennaio e febbraio, che chiaramente stanno proseguento anche ora....chiaramente le bimbe che erano pronte per essere coperte si sono accavallate e anche noi abbiamo avuto due cucciolate a poco più di una settimana una dall'altra, e ne avremo altre nei prossimi mesi...questo non perchè sfruttiamo le femmine ma semplicemente perchè per loro è il momento giusto per avere una cucciolata...alcune hanno saltato e altre verranno coperte più avanti, chiartamente le mamme avevano riposato per almeno un anno dalla precedente cucciolata e una invece è alla sua prima cuccioalta...
Quindi come vedi è abbastanza normale avere cucciolate vicine, l'importante, ma questo la tua descrizione lo evidenzia benissimo, è che le cucciolate, le mamme, e i cani dell'allevamento presentino un carattere socievole e che siano in ottima salute, frutto di un costante lavoro da parte dell'allevatore.

Per quanto riguarda invece l'associazione cinofila, anche questo è abbastanza normale, a volte per questioni burocratiche si tende a tenere separate le due cose, inoltre i centri spesso si avvalgono di educatori formati in scuole professionali che danno il nome al centro stesso....

Spero di averti rasserenata un pò....e mi raccomando goditi la tua pupa, che mi sembra crescere con i migliori auspici!!!

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 19 Marzo 2012, 10:43:23 »
Grazie mille  Tiziana :smileys_0244: in cuore mio, speravo di leggere esattamente le parole che mi hai scritto, perché (lo ammetto spassionatamente) a questo punto anche solo pensare di rivalutare la mia scelta sarebbe stato molto, molto difficile...per non dire impossibile: l'impazienza qui in casa è palpabile! Ma  per fortuna venerdì arriverà presto!!!

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 19 Marzo 2012, 10:45:40 »
Come ti ha già scritto Tizi...goditi la tua pupa e gli ultimi giorni di attesa....

Nala è in arrivoooooooooooooooooooooo

em_016 em_016 em_016 em_016 em_016 em_016

staff@golden-forum.it

Privacy Policy - Cookie Policy