Autore Topic: Cacchina troppo morbidosa....  (Letto 14594 volte)

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
Cacchina troppo morbidosa....
« il: 18 Marzo 2012, 17:39:33 »
Ciao a tutti.... Brad fa una Cacchina un po' troppo per non dire completamente molliccia...questo sta capitando da quando gli somministro le crocchette enova Puppy chicken e rice...paradossalmente i primi giorni che lo avevo con me e gli somministravo le royal Canin ( consigliato dal vet)...faceva le feci belle ( e un modo di dire) del giusto colore e consistenza...con le enova invece non c'è storia... Che devo fare devo cambiare?... Io so che sono adattisime per i nostri pelosetti... E le royal sinceramente non gliele darei mai più...

Che fare?....

Ho pure comprato il sacco da 14 kg l'altra settimana... :icon_confused:

Offline Mayakuz

• La ragione per cui un cane ha molti amici è che agita la coda invece che la lingua.
  • Utente Bronzo
Re:Cacchina troppo morbidosa....
« Risposta #1 il: 18 Marzo 2012, 17:56:33 »
Hai cambiato le crocche in modo graduale?

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #2 il: 18 Marzo 2012, 20:05:41 »
mi associo alla domanda...

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 18 Marzo 2012, 20:33:57 »
Spesso i mangimi meno validi dal punto di vista qualitativo possono contenere delle sostanze che addensano con facilità le feci, quindi il passaggio verso crocchette di buona qualità può essere a volte accompagnato da un periodo di "assestamento" da parte dell'intestino...

Per questo, come ti hanno già suggerito, è sempre importante fare un cambio molto graduale e dare del tempo al pupo per adattarsi alle nuove crocchette..( almeno 1 mese)...

Se sei sicuro che dal punto di vista parassitosi intestinali è tutto a posto... prova allora a dare a Brad ancora un po' di tempo...
Eventualmente, se fosse possibile, potresti ridurre di un filo la quantità di pappa e valutare la somministrazione di qualche fermento lattico (probiotico)
Se non subentrano problemi particolari visto che Brad è ancora un cucciolino... Kaffa suggeriva di valutare il mangime nell'arco di tre mesi

staff@golden-forum.it

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 18 Marzo 2012, 20:46:06 »
Mi associo anche io agli altri nel sostenere che il passaggio, che va fatto gradualmente, può dare come effetto feci un poco più molli del normale......per un periodo....tu sii graduale. Enova puppy è un buon mangime e io con Gordon non ho mai avuto problemi, però tieni presente che lui è stato svezzato con questo cibo e quindi non ha dovuto attraversare il periodo del cambio. Io inoltre, mi sono trovata bene somministrandogli Actinorm che ha migliorato sia le sue feciche....ehm....certi pestilenziali meteorismi ;)

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 18 Marzo 2012, 21:09:14 »
A dire la verità il cambio non e stato graduale, ma ormai gli somministro enova da più di un mese, quindi il periodo di assestamento dovrebbe essere superato... :icon_confused:

Per quanto concerne le feci risultato negativo quindi tutto ok...

Vorrà dire che aspetterò un altro po'...

Voi dite che nel frattempo potrei dargli dei fermenti lattici?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #6 il: 18 Marzo 2012, 21:16:22 »
Penso proprio che male non gli faranno...
Actinorm in pastiglie o Enterofilus in fialette o sciroppo possono essere dei buoni riferimenti.. ;)

staff@golden-forum.it

Offline evelin

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 19 Marzo 2012, 13:19:40 »
Anche io che sono passata da una pappa "spazzatura" (a base di mais) ad Enova e ho avuto dei problemini di cacca molle per oltre un mese e mezzo. Ma non è liquida, è solo molto morbida, cioè che quando la tiri su con il sacchettino ti si spappola in mano invece che rimanere tutta intera. Anche ora è un pochino morbida, ma con il tempo si assesterà da sola. Io comunque ho notato che nei giorni in cui le faccio fare la puppy class o una bella passeggiata di un'oretta la cacca è molto bella, mentre nelle giornate come oggi dove non la posso far scatenare troppo, rimane più morbida...

Comunque aspetta e dagli tempo...

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 19 Marzo 2012, 13:42:53 »
si evelin...è proprio come l'hai descritta ahahah....

aspetterò...tutto questo nasce anche dal fatto che quella specie di allevatore dove ho preso Brad, non mi ha dato nessuna info su quel che mangiava...

ma voglio passarci sopra ormai è acqua passata per me esiste solo lui...  :wub:

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 19 Marzo 2012, 16:48:56 »
continuo a scrivere per dirvi un altro problemino puzzolente di Brad...

Ecco il numero di cacche di Brad divise nell'arco di una giornata....

- Brad dorme in soggiorno nella sua brandina e al risveglio trovo sempre 2/3 cacche, piu'3 che 2...
- Mangia il primo pasto del mattino e subito dopo lo porto giù e fa la cacca....e siamo a 4
- Pisolino e dopo il secondo pasto fa la cacca, e siamo a 5
- passeggiata al parco e al rientro dopo aver fatto un pisolino più breve si sveglia e cacca, e siamo a 6
- pasto della sera, e............. nuovamente cacca, e siamo a 7...
- prima di andare a letto...passeggiata finale con cacca...quindi diciamo che in media la fa 8 volteeeeeeeeeee  :dash1:

Dico in media perchè ne ha fatta anche più qualche giorno...ma diciamo che 8 è il suo numero medio,e quando mi va bene la fa 6/7 volte...

Che cosa ha dentro questo cane?...è posseduto...?.. :smileys_0186:

Mangia Enova chicken & Rice da più di un mese oramai...che cosa può essere?...non sarà normale dai... :smileys_0303:

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #10 il: 19 Marzo 2012, 17:12:26 »
Per un cucciolo, scaricarsi parecchie volte in un giorno può anche essere normale...
L'importante però, è controllare che la curva di accrescimento ponderale non si fermi...

Se proprio vuoi essere sicuro, magari... prova a rifare un controllo delle feci ( meglio su tre campioni e per flottazione)...

staff@golden-forum.it

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 19 Marzo 2012, 17:41:04 »
si proverò con un altro controllino delle feci...grazie

Offline evelin

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 20 Marzo 2012, 13:20:35 »
Tiche prima faceva dalle 2 alle 5 cacche al giorno, ora abbiamo ridotto a 2 massimo 3 al giorno. Penso che per questo lei vada bene. E spero che mi butti fuori l'ultimo paracalli mangiato. Sebra che sia oro colato per lei!!
Comunque appena me lo butta fuori inizio a darle i fermenti lattici per qualche giorno sperando che la cacchina migliori.... Anche perchè non so più cosa fare a questo punto... e mi dispiacerebbe cambiare pappa...

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 20 Marzo 2012, 13:53:06 »
Tiche prima faceva dalle 2 alle 5 cacche al giorno, ora abbiamo ridotto a 2 massimo 3 al giorno. Penso che per questo lei vada bene. E spero che mi butti fuori l'ultimo paracalli mangiato. Sebra che sia oro colato per lei!!
Comunque appena me lo butta fuori inizio a darle i fermenti lattici per qualche giorno sperando che la cacchina migliori.... Anche perchè non so più cosa fare a questo punto... e mi dispiacerebbe cambiare pappa...
dispiacerebbe anche a me cambiar pappa... speriamo bene...

2/3 cacche?.. che bello a me ne fa circa 7.. :dash1:

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 23 Marzo 2012, 21:17:50 »
Guarda, per consolarti, ti dico che il mio cucciolo, Gordon, si è guadagnato l'appellativo di GORDON CAC, dallo stesso allevatore.....e non a caso!  em_Devil
I primi mesi mi ha stramazzata di cacche! Un flagello!!! Quando ormai stavo perdendo la speranza.....eccolo li che si è ridimensionato......hehehe...anche se è sempre un discreto produttore!  em_Devil 
Ah! E se la cava bene anche a....ehm...."rumori molesti notturni"!  em_Devil

Privacy Policy - Cookie Policy